[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.494
7.519
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come avevo già scritto tempo fa su un’elettrica un sistema come l’E-Cvt dì Toyota (che si chiama cvt ma in realtà non ha nulla a che fare coi cvt classici) sarebbe spettacolare. E probabilmente nemmeno così impossibile da realizzare
È un cambio con rilevanti perdite per attrito, non credo sarebbe il più indicato per una bici
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
330
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Con le bici la cosa più importante sono gli ingombri...la vedo dura riuscire a fare stare in un telaio di una bicicletta full suspensed un motore con cambio integrato...spero però ci riescano, sarebbe un bel upgrade!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.494
7.519
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@kilowatt
Mi sa che ti riferisci ai CVT a cinghia. Questo usa un sistema a planetario, completamente diverso. Tempo fa avevo trovato su internet un video che lo illustrava molto bene ma non riesco più a beccarlo
Si il cvt è a cinghia. L'ecvt toyota ha una riduzione epicicloidale a tre assi. Assorbe troppa energia anche quello secondo me. Li ho anche provati a me fanno cag... A mio avviso per le ebike si devono inventare una cosa davvero efficiente. Boh magari un epicicloidale rivisto o un elettroattuato. Certo nel secondo caso con 8/9 rapporti: 12 su una ebike per me sono assurdi
 
  • Like
Reactions: Begovic21

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
934
712
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Si il cvt è a cinghia. L'ecvt toyota ha una riduzione epicicloidale a tre assi. Assorbe troppa energia anche quello secondo me. Li ho anche provati a me fanno cag... A mio avviso per le ebike si devono inventare una cosa davvero efficiente. Boh magari un epicicloidale rivisto o un elettroattuato. Certo nel secondo caso con 8/9 rapporti: 12 su una ebike per me sono assurdi
OT: secondo me invece il concetto è abbastanza geniale, e l’ultima generazione (la IV) funziona anche molto bene. Certo, guida tipo scooter, non per gli amanti della guida sportiva. Il rendimento...boh, non facile da valutare. E oltretutto varia in base al rapporto di trasmissione (quindi in pratica varia in continuazione)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.494
7.519
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sì l'avevo visto anche sul forum. Da approfondire secondo me. Motore da 1,5kw di picco, peso 4,7 kg... boh da capire bene
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
50
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Non è integrato nel motore, ma una sorta di cambio integrato c'è già
Basterebbe che un produttore di motori lo adotti di serie. Ma d'altronde anche sulle auto una cosa è il motore e un'altra la trasmissione e di conseguenza il cambio.
Che poi se le due cose fossero un'unica cosa (scusate il gioco di parole), sarebbe anche controproducente per noi utenti. Se ti si rompe il cambio e il motore funziona (o viceversa) sei costretto a buttare/cambiare tutto! Porto il mio esempio di qualche secolo fa: televisore con videoregistratore integrato, si è rotto il videoregistratore ma la televisione funzionava, ho dovuto comprare un videoregistratore e per anni andare avanti con un monumento in sala per una cavolata!
Io per ora la soluzione migliore in questo senso la vedo in nicolai!
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.539
1.225
113
Givoletto
Visita Sito
Se quando presenteranno il 9000 , avendo gli stessi attacchi , lo proporranno come alternativa al momento dell’acquisto erogando la differenza economica .... sarebbe un plus da non poco x Shimano.
Come dire ... se vuoi il 9000 ti costa 500 euro in più .... tutti contenti !
 

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
271
150
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Scusate ma, secondo voi quindi un utente privato potrà avere il motore nuovo e farselo montare al posto di quello vecchio? La batteria più grande potrà essere montata solo su ebike con batteria esterna?
Le domande sono molto banali ma seguo molto poco il mondo elettrico o_O
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo me con un cambio integrato nelle ebike o mtb nascono altri tipi di problemi quali la manutenzione, la pulizia e l'usura(essendo spesso a contatti con acqua sabbia polvere fango)
Io li lascerei agli scooter, altrimenti hanno ragione gli ultimi talebani muscolari che dicono che non pedaliamo uno scooter....
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate ma, secondo voi quindi un utente privato potrà avere il motore nuovo e farselo montare al posto di quello vecchio? La batteria più grande potrà essere montata solo su ebike con batteria esterna?
Le domande sono molto banali ma seguo molto poco il mondo elettrico o_O
Direi proprio di no, il principale target che hanno i nuovi motori in generale è quello di diminuire ingombri e consumi, chiaro che se diminuisci l’ingombro poi il brand che fa il telaio a sua volta diminuirà l’ingombro del telaio, per essere piu competitivo sul mercato, e quindi la vedo dipura ammesso di non appiccicare il motore con il nastro americano....
 
  • Like
Reactions: bonzi

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.539
1.225
113
Givoletto
Visita Sito
Direi proprio di no, il principale target che hanno i nuovi motori in generale è quello di diminuire ingombri e consumi, chiaro che se diminuisci l’ingombro poi il brand che fa il telaio a sua volta diminuirà l’ingombro del telaio, per essere piu competitivo sul mercato, e quindi la vedo dipura ammesso di non appiccicare il motore con il nastro americano....

il 7000 è compatibile con l’8000 ... e dicono lo stesso del 9000 !
se ci pensi gli attacchi al telaio sono i medesimi quindi i motori sono compatibili , personalmente la trovo un’ottima idea lasciando la possibilità all’utente finale di upgradare L’Unità motore, che poi nessuno lo farà mai per la mancata convenienza economica.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.494
7.519
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
il 7000 è compatibile con l’8000 ... e dicono lo stesso del 9000 !
se ci pensi gli attacchi al telaio sono i medesimi quindi i motori sono compatibili , personalmente la trovo un’ottima idea lasciando la possibilità all’utente finale di upgradare L’Unità motore, che poi nessuno lo farà mai per la mancata convenienza economica.
Sì sì. Sperateci :p
 
  • Love
  • Like
Reactions: GIUIO10 and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se ci pensi sarebbe un’ottima operazione commerciale ...
esempio : cali 600 euro e ti sostituiscono l’8000 con il 9000
Shimano guadagna ... i costruttori di bici guadagnano ... i Clienti sono tranquilli
Forse ti sfugge che i costruttori di bici guadagnano quando si comprano le bici nuove, o pensi che abbiano inventato prima le 29 poi le 27,5 e poi nuovamente le 29 perché sono formati superiori???
 
  • Like
Reactions: GIUIO10