Come avevo già scritto tempo fa su un’elettrica un sistema come l’E-Cvt dì Toyota (che si chiama cvt ma in realtà non ha nulla a che fare coi cvt classici) sarebbe spettacolare. E probabilmente nemmeno così impossibile da realizzare
È un cambio con rilevanti perdite per attrito, non credo sarebbe il più indicato per una biciCome avevo già scritto tempo fa su un’elettrica un sistema come l’E-Cvt dì Toyota (che si chiama cvt ma in realtà non ha nulla a che fare coi cvt classici) sarebbe spettacolare. E probabilmente nemmeno così impossibile da realizzare
Si il cvt è a cinghia. L'ecvt toyota ha una riduzione epicicloidale a tre assi. Assorbe troppa energia anche quello secondo me. Li ho anche provati a me fanno cag... A mio avviso per le ebike si devono inventare una cosa davvero efficiente. Boh magari un epicicloidale rivisto o un elettroattuato. Certo nel secondo caso con 8/9 rapporti: 12 su una ebike per me sono assurdi@kilowatt
Mi sa che ti riferisci ai CVT a cinghia. Questo usa un sistema a planetario, completamente diverso. Tempo fa avevo trovato su internet un video che lo illustrava molto bene ma non riesco più a beccarlo
OT: secondo me invece il concetto è abbastanza geniale, e l’ultima generazione (la IV) funziona anche molto bene. Certo, guida tipo scooter, non per gli amanti della guida sportiva. Il rendimento...boh, non facile da valutare. E oltretutto varia in base al rapporto di trasmissione (quindi in pratica varia in continuazione)Si il cvt è a cinghia. L'ecvt toyota ha una riduzione epicicloidale a tre assi. Assorbe troppa energia anche quello secondo me. Li ho anche provati a me fanno cag... A mio avviso per le ebike si devono inventare una cosa davvero efficiente. Boh magari un epicicloidale rivisto o un elettroattuato. Certo nel secondo caso con 8/9 rapporti: 12 su una ebike per me sono assurdi
Sì l'avevo visto anche sul forum. Da approfondire secondo me. Motore da 1,5kw di picco, peso 4,7 kg... boh da capire beneNews - Revonte One, la bici col cambio automatico
La finlandese Revonte ha lavorato su una bici elettrica dotata di cambio automatico. Questo si basa su una cadenza regolata da un software, modificabile anche dall'utente tramite comand0 remoto a manubrio. [fncvideo id=233600] La stessa Revonte scrive che in fuoristrada spesso si preferisce...www.ebike-mag.com
Questo piacerebbe pure a me... il Bosch vecchio con le demoltipliche interne poteva essere una base....Aspetto una ebike con cambio integrato.
Non mi pare una cosa impossibile per costruttori di grosso calibro.
Poi già qualcosa si è visto.
Ma forse non interessa più di tanto agli utenti.....
Io li lascerei agli scooter, altrimenti hanno ragione gli ultimi talebani muscolari che dicono che non pedaliamo uno scooter....Secondo me con un cambio integrato nelle ebike o mtb nascono altri tipi di problemi quali la manutenzione, la pulizia e l'usura(essendo spesso a contatti con acqua sabbia polvere fango)
Direi proprio di no, il principale target che hanno i nuovi motori in generale è quello di diminuire ingombri e consumi, chiaro che se diminuisci l’ingombro poi il brand che fa il telaio a sua volta diminuirà l’ingombro del telaio, per essere piu competitivo sul mercato, e quindi la vedo dipura ammesso di non appiccicare il motore con il nastro americano....Scusate ma, secondo voi quindi un utente privato potrà avere il motore nuovo e farselo montare al posto di quello vecchio? La batteria più grande potrà essere montata solo su ebike con batteria esterna?
Le domande sono molto banali ma seguo molto poco il mondo elettrico![]()
Direi proprio di no, il principale target che hanno i nuovi motori in generale è quello di diminuire ingombri e consumi, chiaro che se diminuisci l’ingombro poi il brand che fa il telaio a sua volta diminuirà l’ingombro del telaio, per essere piu competitivo sul mercato, e quindi la vedo dipura ammesso di non appiccicare il motore con il nastro americano....
Sì sì. Sperateciil 7000 è compatibile con l’8000 ... e dicono lo stesso del 9000 !
se ci pensi gli attacchi al telaio sono i medesimi quindi i motori sono compatibili , personalmente la trovo un’ottima idea lasciando la possibilità all’utente finale di upgradare L’Unità motore, che poi nessuno lo farà mai per la mancata convenienza economica.
Sì sì. Sperateci![]()
Forse ti sfugge che i costruttori di bici guadagnano quando si comprano le bici nuove, o pensi che abbiano inventato prima le 29 poi le 27,5 e poi nuovamente le 29 perché sono formati superiori???se ci pensi sarebbe un’ottima operazione commerciale ...
esempio : cali 600 euro e ti sostituiscono l’8000 con il 9000
Shimano guadagna ... i costruttori di bici guadagnano ... i Clienti sono tranquilli