[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
La Sam² 6.8 coi suoi 170mm davanti e dietro montata con pedali Saint, lattice, mousse, DHF davanti e DHR II dietro entrambi da 2.6, cassetta 12v e la seconda batteria montata fa quasi 24.4 Kg con T.E.C. montato e 756 Wh complessivi.
Io questa leggerezza tanto decantata di questo nuovo motore non la vedo, secondo me come pesi siamo lì alla fine.

In compenso noto che se vuoi un telaio Carbon la scelta rimane obbligatoriamente Shimano, probabilmente perché con la batteria estraibile per creare la culla di alloggiamento nel carbonio non possono o quanto meno sono ancora riusciti a ottenere le giuste rigidità e resistenze.
In realtà le carbon bosch con batteria integrata esistono, Trek e Lapierre ad esempio...;)
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.087
3.974
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mi rimane la curiosità di sapere che corona abbiano montato, perché nelle specifiche non c'è scritto il n. di denti.
Aspettiamo la presentazione del Direttore, @marco !? :p

anticipazione: bici provata aveva il 32, ma si possono montare quelle che si vogliono "intorno al 30". Bosch è stata vaga
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.001
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io questa leggerezza tanto decantata di questo nuovo motore non la vedo, secondo me come pesi siamo lì alla fine.
Certo, il motore è più leggero, ma poi ci metti la batteria più grossa e alla fine il peso resta invariato!!
Se si vuole la bici leggera bisogna avere la batteria piccola. Per questo mi stupisco del peso della Specy con batteria da 700, ma mi pare che qualche problema di rottura di batteria ci sia stata, forse per l'eccessiva torsione del telaio?!
Comunque la Sam ha ruote da 27.5, questa da 29" e probabilmente di gamma inferiore, si fa alla svelta a buttare su dei kg.
 
  • Like
Reactions: ilguslo

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
classica operazione di direct marketing, fingendo il finto spoiler.... Focus ha fatto esattamente quel che le e' stato detto di fare per alzare l'interesse e far nascere "nuove scimmie"
 
  • Like
Reactions: valium64

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.001
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
classica operazione di direct marketing, fingendo il finto spoiler.... Focus ha fatto esattamente quel che le e' stato detto di fare per alzare l'interesse e far nascere "nuove scimmie"

Pensi che fosse necessario? è già da un bel po' di mesi che anche su questo Forum si parla del nuovo Bosch, l'attesa e l'interesse era già alle stelle, non credo che ci fosse bisogno di altri escamotage per alzarla di più.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
classica operazione di direct marketing, fingendo il finto spoiler.... Focus ha fatto esattamente quel che le e' stato detto di fare per alzare l'interesse e far nascere "nuove scimmie"
Secondo me spoilerare una bici da 23 e rotti kg è stato un danno sia per Focus che per Bosch, non so cosa volessero ottenere con questa breaking news… :joy: Scimmie forzute per caricare in auto la Focus col nuovo CX quarta generazione...
 
  • Like
Reactions: Bartbike

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
In realtà le carbon bosch con batteria integrata esistono, Trek e Lapierre ad esempio...;)
Mi riferivo al telaio Focus, se per ora hanno messo fuori solo la gamma alluminio probabilmente avranno da rivedere o sistemare delle cose per non snaturare le doti dinamiche della bici.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auanagana

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Certo, il motore è più leggero, ma poi ci metti la batteria più grossa e alla fine il peso resta invariato!!
Se si vuole la bici leggera bisogna avere la batteria piccola. Per questo mi stupisco del peso della Specy con batteria da 700, ma mi pare che qualche problema di rottura di batteria ci sia stata, forse per l'eccessiva torsione del telaio?!
Comunque la Sam ha ruote da 27.5, questa da 29" e probabilmente di gamma inferiore, si fa alla svelta a buttare su dei kg.
Scusa è, ma lasciando perdere i fanatismi analizzando semplicemente i numeri in modo imparziale se la 600 è circa a metà strada di capacità tra la 378 base delle Focus Shimano e la 756 della doppia, la Jam allestita finita pesa senza il T.E.C. fa 22.3 Kg circa e con il T.E.C. fa circa 24.4-24.5 Km a me pare che la 600 integrata sui 23.7 abbia più o meno quei grammi in più dati dalla differente capacità, quindi altro che motore leggero se teniamo conto che parliamo di una 130mm e il peso dichiarato di solito è con camera d'aria base da 4 soldi e senza pedali che il nuovo motore CX Gen4 pesa così poco da essere rivoluzionario a me non pare, semmai si è allineato alla media o forse un pelo sopra, cosa comunque già più che buona.
 
Ultima modifica:

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
E di fatti se andate a leggere le specifiche alla discussione di presentazione postata da @marco dichiarato 2.9 Kg contro i 2.8 Kg dell'E8000, e i pesi a conferma si allineano.
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
777
113
San miniato
Visita Sito
Bici
Giant stance e+1 pro 29
E di fatti se andate a leggere le specifiche alla discussione di presentazione postata da @marco dichiarato 2.9 Kg contro i 2.8 Kg dell'E8000, e i pesi a conferma si allineano.
Era il cx precedente che pesava troppo...Non questo che è un miracolo...Si è semplicemente allineato agli altri

Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.001
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Scusa è, ma lasciando perdere i fanatismi analizzando semplicemente i numeri in modo imparziale se la 600 è circa a metà strada di capacità tra la 378 base delle Focus Shimano e la 756 della doppia, la Jam allestita finita pesa senza il T.E.C. fa 22.3 Kg circa e con il T.E.C. fa circa 24.4-24.5 Km a me pare che la 600 integrata sui 23.7 abbia più o meno quei grammi in più dati dalla differente capacità, quindi altro che motore leggero se teniamo conto che parliamo di una 130mm e il peso dichiarato di solito è con camera d'aria base da 4 soldi e senza pedali che il nuovo motore CX Gen4 pesa così poco da essere rivoluzionario a me non pare, semmai si è allineato alla media o forse un pelo sopra, cosa comunque già più che buona.

nessuno credo abbia mai parlato di rivoluzione per quanto riguarda il peso, ma cosi si sono tolti un bel po' di punti critici (forse gli unici?) che aveva il CX; peso, ingombri, corona e pedalabilità da spento.
Poi ripeto quello che stò dicendo già da un po', più autonomia attualmente significa batterie più pesanti, purtroppo finchè la tecnologià non cambia questo è.
Per il peso della Focus in questione, non credo si possa paragonare alla tua, sono bici molto diverse. Vedremo le prossime presentazioni di Trek e Cannondale se sono riusciti a fare meglio con i top di gamma, e ripeto, la pietra di paragone è sempre la Specy, attualmente la più leggera con batteria da 700, ma anche prendendo ad esempio le YT e Norco saranno ottime per capire come si posizioneranno le nuove top di gamma motorizzate Bosch. Temo comunque che la batteria sia bella pesante!!
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
nessuno credo abbia mai parlato di rivoluzione per quanto riguarda il peso, ma cosi si sono tolti un bel po' di punti critici (forse gli unici?) che aveva il CX; peso, ingombri, corona e pedalabilità da spento.
Poi ripeto quello che stò dicendo già da un po', più autonomia attualmente significa batterie più pesanti, purtroppo finchè la tecnologià non cambia questo è.
Per il peso della Focus in questione, non credo si possa paragonare alla tua, sono bici molto diverse. Vedremo le prossime presentazioni di Trek e Cannondale se sono riusciti a fare meglio con i top di gamma, e ripeto, la pietra di paragone è sempre la Specy, attualmente la più leggera con batteria da 700, ma anche prendendo ad esempio le YT e Norco saranno ottime per capire come si posizioneranno le nuove top di gamma motorizzate Bosch. Temo comunque che la batteria sia bella pesante!!
Il peso del motore indipendentemente dal marchio della bici resta quello, ovvero finalmente in linea con gli altri, idem le batterie, la differenza la possono fare l'integrazione o meno, quelle integrate o semi integrate portano a telai più pesi mentre le esterne più leggeri, ma le celle quel peso hanno e che siano 18650 o 21700 il peso dei pacchi ed il volume complessivo in base ai Wh è pressochè invariato, e te lo facevo notare perché le tuo messaggio sotto sembrava che tu intendessi dire che in realtà il nuoco CX è più leggero degli altri ma con batteria maggiore poi arriva al pari di soluzioni con batterie più piccole, mentre in realtà col fatto che ora pesa uguale a Shimano sulla Jam il peso base rimane uguale e la differenza la fa la capacità della batteria in funzione dei Wh ma in modo del tutto proporzionale tra i due tipi di motrorizzazione.
Per il discorso paragone più una bici è spinta e più dovrebbe pesare, parlando di Thor, Jam e Sam però parliamo di bici che nascono da un progetto base con molte cose comuni poi evolute in base alla destinazione, quindi non vedo perché non confrontarle, anzi nel farlo se si tiene conto degli allestimenti più pesanti man mano che si sale di destinazione d'uso più cattiva ci si aspetterebbe un divario maggiore, cosa che invece almeno Focus si nota ben poco.

Certo, il motore è più leggero, ma poi ci metti la batteria più grossa e alla fine il peso resta invariato!!
Se si vuole la bici leggera bisogna avere la batteria piccola. Per questo mi stupisco del peso della Specy con batteria da 700, ma mi pare che qualche problema di rottura di batteria ci sia stata, forse per l'eccessiva torsione del telaio?!
Comunque la Sam ha ruote da 27.5, questa da 29" e probabilmente di gamma inferiore, si fa alla svelta a buttare su dei kg.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.001
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il peso del motore indipendentemente dal marchio della bici resta quello, ovvero finalmente in linea con gli altri, idem le batterie, la differenza la possono fare l'integrazione o meno, quelle integrate o semi integrate portano a telai più pesi mentre le esterne più leggeri, ma le celle quel peso hanno e che siano 18650 o 21700 il peso dei pacchi ed il volume complessivo in base ai Wh è pressochè invariato, e te lo facevo notare perché le tuo messaggio sotto sembrava che tu intendessi dire che in realtà il nuoco CX è più leggero degli altri ma con batteria maggiore poi arriva al pari di soluzioni con batterie più piccole, mentre in realtà col fatto che ora pesa uguale a Shimano sulla Jam il peso base rimane uguale e la differenza la fa la capacità della batteria in funzione dei Wh ma in modo del tutto proporzionale tra i due tipi di motrorizzazione.
Per il discorso paragone più una bici è spinta e più dovrebbe pesare, parlando di Thor, Jam e Sam però parliamo di bici che nascono da un progetto base con molte cose comuni poi evolute in base alla destinazione, quindi non vedo perché non confrontarle, anzi nel farlo se si tiene conto degli allestimenti più pesanti man mano che si sale di destinazione d'uso più cattiva ci si aspetterebbe un divario maggiore, cosa che invece almeno Focus si nota ben poco.

No, il paragone era riferito al CX, non ad altri motori. Pe la batteria, vero che le celle sono uguali per tutti, ma ad esempio per Specy o Shimano i costruttori hanno la possibilità di personalizzare i "gusci", mentre Bosch questa è, e probabilmente hanno preferito l'affidabilità del sistema piuttosto che la sua leggerezza.