gomme uguali o differenziate?

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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Mirek

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vengo da MTB front su cui ho sempre usato gomme di pari sezione o al limite leggermente più generosa all'anteriore per una questione di tenuta e sicurezza

sulla emtb attualmente ho 29x2.6 ant e post
leggo che alcuni montano gomme piu grossa dietro, non capisco se sia per una questione di trazione del motore o altro

per abitudine vorrei montare due ruote un po piu strette (ho una crafty R taglia M)
metterei 29x2.4 entrambe oppure 2.5 anteriore e 2.4 posteriore

è una cavolata? le ruote da 2.6 mi sembrano molto grosse e poco comunicative (almeno ora che è inverno)

grazie in anticipo
 

MISTER HYDE

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è proprio questo che non capisco, sulla mtb si fa esattamente l'opposto, grossa davanti e sottile dietro.
Sulla bici normale i watt li metti tu e quindi si cerca scorrevolezza e peso ridotto. Sulla E-bike con i watt del motore ci sta una bella gommazza anche dietro per avere più trazione, ma per me vanno benissimo della stessa misura.
Al limite più grande dietro sul Mullet, per avere la stessa impronta a terra.
 
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sideman

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vengo da MTB front su cui ho sempre usato gomme di pari sezione o al limite leggermente più generosa all'anteriore per una questione di tenuta e sicurezza

sulla emtb attualmente ho 29x2.6 ant e post
leggo che alcuni montano gomme piu grossa dietro, non capisco se sia per una questione di trazione del motore o altro

per abitudine vorrei montare due ruote un po piu strette (ho una crafty R taglia M)
metterei 29x2.4 entrambe oppure 2.5 anteriore e 2.4 posteriore

è una cavolata? le ruote da 2.6 mi sembrano molto grosse e poco comunicative (almeno ora che è inverno)

grazie in anticipo
Sulla muscolare si cerca di avere più scorrevolezza pr cui il posteriore molte volte si mette più stretto, sull'elettrica è il contrario e si tende a metterla più grande dietro, poi è una scelta personale.
Io ad esempio uso 2.4 sia davanti che dietro, come ti hanno etto dipende dal tipo di gomma e tassello
 
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Mirek

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i cerchi quanto sono di interno?
Giusta domanda, di solito sono più preciso (anche se cercavo una risposta più in generale)
Attualmente ho 29”x30mm entrambe

stavo valutando dei cerchi con profilo più basso, raggi a J e canale 32

a casa ho dei goodyear Newton en ultimate da 2.4

magari li provo sulla
Crafty al posto dei 2.6 che mi sembrano molto larghi per l’inverno
 

MISTER HYDE

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Comunque secondo me non ha senso montare una gomma stretta davanti per avere agilità e precisione di guida e poi larga al posteriore dove una gomma adeguata rende altrettanto la bici più agile e reattiva. ;)
 

kilowatt

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Avere gomme uguali ti dà input simili davanti e dietro. Quindi il cervello si ffatica meno ad elaborarli
Ah ecco perché è cosi "faticoso" andare in moto, auto sportive, trattori agricoli, ruspe... @binger sai come si dice a Milano? Ma va a ciapà i ratt !
 

Rolly

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Io personalmente preferisco grossa davanti e dietro( la "deriva"??...nei surf e nelle barche... :no_mouth: ) ma se devo scegliere preferisco più corposa all'anteriore.
No mullet ovvio....li cambia.
 

Mirek

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Il dubbio mi viene perché ho sempre avuto moto stradali, sempre Ducati praticamente
L’avantreno era sempre una roccia e per me è essenziale sentire davanti preciso
Il retro poi segue di solito (circa)
 

Rolly

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Il dubbio mi viene perché ho sempre avuto moto stradali, sempre Ducati praticamente
L’avantreno era sempre una roccia e per me è essenziale sentire davanti preciso
Il retro poi segue di solito (circa)
Dipende sempre dove giri,cambia tantissimo a seconda del terreno.
Io faccio da un po' di anni roccia sabbia e comunque "duro" e secco.
Poi il fuoristrada non è come sull'asfalto.