gomme uguali o differenziate?

• Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
549
325
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
vengo da MTB front su cui ho sempre usato gomme di pari sezione o al limite leggermente più generosa all'anteriore per una questione di tenuta e sicurezza

sulla emtb attualmente ho 29x2.6 ant e post
leggo che alcuni montano gomme piu grossa dietro, non capisco se sia per una questione di trazione del motore o altro

per abitudine vorrei montare due ruote un po piu strette (ho una crafty R taglia M)
metterei 29x2.4 entrambe oppure 2.5 anteriore e 2.4 posteriore

è una cavolata? le ruote da 2.6 mi sembrano molto grosse e poco comunicative (almeno ora che è inverno)

grazie in anticipo

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.709
4.473
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
è proprio questo che non capisco, sulla mtb si fa esattamente l'opposto, grossa davanti e sottile dietro.
Sulla bici normale i watt li metti tu e quindi si cerca scorrevolezza e peso ridotto. Sulla E-bike con i watt del motore ci sta una bella gommazza anche dietro per avere più trazione, ma per me vanno benissimo della stessa misura.
Al limite più grande dietro sul Mullet, per avere la stessa impronta a terra.

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.636
8.629
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
vengo da MTB front su cui ho sempre usato gomme di pari sezione o al limite leggermente più generosa all'anteriore per una questione di tenuta e sicurezza

sulla emtb attualmente ho 29x2.6 ant e post
leggo che alcuni montano gomme piu grossa dietro, non capisco se sia per una questione di trazione del motore o altro

per abitudine vorrei montare due ruote un po piu strette (ho una crafty R taglia M)
metterei 29x2.4 entrambe oppure 2.5 anteriore e 2.4 posteriore

è una cavolata? le ruote da 2.6 mi sembrano molto grosse e poco comunicative (almeno ora che è inverno)

grazie in anticipo
Sulla muscolare si cerca di avere più scorrevolezza pr cui il posteriore molte volte si mette più stretto, sull'elettrica è il contrario e si tende a metterla più grande dietro, poi è una scelta personale.
Io ad esempio uso 2.4 sia davanti che dietro, come ti hanno etto dipende dal tipo di gomma e tassello

• Like
Reactions: mar-cello

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
549
325
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
i cerchi quanto sono di interno?
Giusta domanda, di solito sono più preciso (anche se cercavo una risposta più in generale)
Attualmente ho 29”x30mm entrambe

stavo valutando dei cerchi con profilo più basso, raggi a J e canale 32

a casa ho dei goodyear Newton en ultimate da 2.4

magari li provo sulla
Crafty al posto dei 2.6 che mi sembrano molto larghi per l’inverno

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.709
4.473
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Comunque secondo me non ha senso montare una gomma stretta davanti per avere agilità e precisione di guida e poi larga al posteriore dove una gomma adeguata rende altrettanto la bici più agile e reattiva. ;)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.361
7.409
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Avere gomme uguali ti dà input simili davanti e dietro. Quindi il cervello si ffatica meno ad elaborarli
Ah ecco perché è cosi "faticoso" andare in moto, auto sportive, trattori agricoli, ruspe... @binger sai come si dice a Milano? Ma va a ciapà i ratt !

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.500
2.890
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io personalmente preferisco grossa davanti e dietro( la "deriva"??...nei surf e nelle barche... :no_mouth: ) ma se devo scegliere preferisco più corposa all'anteriore.
No mullet ovvio....li cambia.

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
549
325
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Il dubbio mi viene perché ho sempre avuto moto stradali, sempre Ducati praticamente
L’avantreno era sempre una roccia e per me è essenziale sentire davanti preciso
Il retro poi segue di solito (circa)

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.500
2.890
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il dubbio mi viene perché ho sempre avuto moto stradali, sempre Ducati praticamente
L’avantreno era sempre una roccia e per me è essenziale sentire davanti preciso
Il retro poi segue di solito (circa)
Dipende sempre dove giri,cambia tantissimo a seconda del terreno.
Io faccio da un po' di anni roccia sabbia e comunque "duro" e secco.
Poi il fuoristrada non è come sull'asfalto.