gomme uguali o differenziate?

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
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mendrisio
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levo 19
Effettivamente mink***e ne ho sentite in vita mia… ma a questo livello mai!!!

l’equazione è facile
Tiene=ok
Non tiene=reagisco (se faccio in tempo)

L'equazione è molto piu complessa.
Lo scopo è sentire la tenuta delle gomme e arrivare al limite.
Con due gomme molto diverse avrai sensazioni molto diverse fra loro e dovrai impegnarti di piu mentalmente per creare due elaborazioni dati separate.
Più le gomme sono simili più il feeling sarà identico .
Poi potrai giocare con mescole e pressioni per compensare il minore carico anteriore o per avere maggiore durata sul posteriore .
Puoi anche montare gomme di misure diverse, puoi perfino cambiare il diametro, ma il feeling che avrai da un set di gomme simili è un altra cosa.
È una questione anche di piacere di guida non di tempo sul giro.
 
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Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
L'equazione è molto piu complessa.
Lo scopo è sentire la tenuta delle gomme e arrivare al limite.
Con due gomme molto diverse avrai sensazioni molto diverse fra loro e dovrai impegnarti di piu mentalmente per creare due elaborazioni dati separate.
Più le gomme sono simili più il feeling sarà identico .
Poi potrai giocare con mescole e pressioni per compensare il minore carico anteriore o per avere maggiore durata sul posteriore .
Puoi anche montare gomme di misure diverse, puoi perfino cambiare il diametro, ma il feeling che avrai da un set di gomme simili è un altra cosa.
È una questione anche di piacere di guida.
Ma sei serio quello che stai dicendo?
Considera che nella realtà è esattamente il contrario di quello che stai dicendo
 

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
Se non hai la sensibilità per percepirlo e agire istintivamente, mi dispiace per te.

mi dispiace, ma il tuo ragionamento non ha né capo né coda

(hai mai provato a usare una bici?)
 

Gioscott85

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2021
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Scott eride
Prima avevo le schwalbe magic Mary da 29 sia davanti che dietro ma in mescola più dura dietro ora invece dietro ho sempre una schwalbe ma è una Big Betty in misura più stretta e mescola sempre più dura. La pressione, quando mi ricordo di controllarla, la tengo a 1 davanti circa a 1,2 dietro. Dietro ho la mousse davanti non mi è mai servita.
Mi trovo bene, la ebike non perde aderenza ed è maneggevole per essere una ebike.
Rispetto a prima buco enormemente meno ma mi credo sia dovuto al fatto che la big Betty è più idonea per il retro. Prima bucavo veramente di continuo ed era un dramma
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
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levo 19
Se non hai la sensibilità per percepirlo e agire istintivamente, mi dispiace per te.

mi dispiace, ma il tuo ragionamento non ha né capo né coda

(hai mai provato a usare una bici?

Per farti capire meglio è un pò come la differenza che cè fra guidare un 4x4 rispetto ad un 2x4.
La prevedibilità è un enorme valore e la predittività non è che lo sviluppo della prevedibilità.
 
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binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
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levo 19
@binger
Ti chiedo per favore di interagire solo se hai cose sensate da dire per arricchire una discussione

a nessuno interessa il paragone tra una carriola e una nonna con le ruote

per cortesia

Quindi secondo tè montare gomme di sezione diverse , profilo diverso , tassellatura diversa , diametro diverso , oltre hai noti vantaggi non porta alcuno svantaggio ?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Quindi secondo tè montare gomme di sezione diverse , profilo diverso , tassellatura diversa , diametro diverso , oltre hai noti vantaggi non porta alcuno svantaggio ?
Uno svantaggio è che hai ruote diverse e non puoi fare la rotazione ant/pos.
Poi tra due elementi che di loro già per definizione devono lavorare in modo differente con sistemi di sospensione diversi, dove uno deve garantire principalmente direzionalità mentre l’altro principalmente trazione…….. che equazioni vuoi metterci??
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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prendendo spunto dal mondo moto credo che a livello di sensazioni di guida le variabili piu' avvertibili siano mescola e profilo. nelle bici non mi pare che nessun produttore parli di profili accordati , anche perche' i grandi colossi schwalbe e maxxis hanno una marea di gomme che vengono misciate tra di loro , non vendute in coppia. sarebbe interessante capire se all'interno dello stesso produttore ci sia attenzione alla similitudine tra profili.

nelle moto montare una gomma molto appuntita ed una molto piatta causa reazioni diverse, una minor omogeneita' nella risposta e la sensazione che la moto non risponda bene come potrebbe,oltre a una maggiore o minore reattivita'.
di contro alle pressioni inesistenti adottati da molti la carcassa e' talmente poco supportata che parlare di profili bici non so quanto sia rilevante. sulle moto da enduro o trial comunque cambiare nettamente profilo risulta avvertibile alla guida, e li' le deformazioni sono elevate , comparabili al mondo bici
 
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