Gomme Larghezza 2.6 vs 2.4 pollici ?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Passare da 2.6 a 2.5 (o anche a 2.4) non penso sia trascendentale per cui saranno sfumature.
Mi vien voglia di provare lasciando inserto per sicurezza.
Però devo far fuori una Vittoria 2.6 che avevo ancora nuova…
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Infatti chi fa DH fa l'esatto opposto di quello che dici tu....
Ormai in Enduro la tendenza consolidata è 2.5 davanti e 2.4 dietro.. prova a vedere le ebike da enduro presentate l'ultimo anno..

Per il gravity con le muscolari forse? Comunque appena ho tempo provo a controllarne qualcuna, ma non che mi appassioni molto l'argomento, con un cerchio canale 27 davanti e 35 dietro non avrei scelta neppure se volessi. E oltretutto non voglio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quindi nemmeno in caso di una discesa e' utile su una e-bike avere una gomma posteriore piu' stretta?

Beh, con una eMTB non è che fai solo discese, anzi, se ti piace la salita tecnica ti troverai a fare molte più salite e molto più impegnative che non con una bici senza motore, e lì "secondo me" a parità di gomma una sezione più larga ha più trazione tranne situazioni molto specifiche. Poi vedi tu.
 

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
47
25
8
48
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
Beh, con una eMTB non è che fai solo discese, anzi, se ti piace la salita tecnica ti troverai a fare molte più salite e molto più impegnative che non con una bici senza motore, e lì "secondo me" a parità di gomma una sezione più larga ha più trazione tranne situazioni molto specifiche. Poi vedi tu.
ok, allora resto con il mio gommone posteriore e quella piu' secca davanti anche perche' nei miei giretti faccio quasi piu' salita nei boschi che discesa!...
e tra l'altro ho comprato non una ma ben due MICHELI E WILD Rear da 27.5 x 2.80.. erano in offertissima e vuoi farti scappare l'affarone!!!
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Di fatto ragazzi, le ebike 2025 escono tutte con sezioni più strette, Specialized con la Levo passa addirittura dai 2.6 ai 2.3,
quale sarà il vero motivo?? Bah .... non si sa :p
 
  • Like
Reactions: emtb-light

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Beh, con una eMTB non è che fai solo discese, anzi, se ti piace la salita tecnica ti troverai a fare molte più salite e molto più impegnative che non con una bici senza motore, e lì "secondo me" a parità di gomma una sezione più larga ha più trazione tranne situazioni molto specifiche. Poi vedi tu.

ok, allora resto con il mio gommone posteriore e quella piu' secca davanti anche perche' nei miei giretti faccio quasi piu' salita nei boschi che discesa!...
e tra l'altro ho comprato non una ma ben due MICHELI E WILD Rear da 27.5 x 2.80.. erano in offertissima e vuoi farti scappare l'affarone!!!
No beh le 2.8 ormai le usano solo i bagnini sulle bici da spiaggia, considera che ormai tutte le bici 2025 arrivano al massimo a 2.5, addirittura Specialized sulle nuove Levo monta le 2.3
 

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
47
25
8
48
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
No beh le 2.8 ormai le usano solo i bagnini sulle bici da spiaggia, considera che ormai tutte le bici 2025 arrivano al massimo a 2.5, addirittura Specialized sulle nuove Levo monta le 2.3
....e va bhe, vorra' dire che fintanto che non finisco le due gomme rear da 2.8 nuove saro' un boomer del caz...o! :p :p
...e magari vado in spiaggia a vendere meloni!!! :D:D:D:D
Poi provero' un 2.6 post e 2.4 ant.
...vedremo... tra 4000 km circa valutero' le nuove misure!
...magari ora del 2026 la Santa o la Special rimonteranno gommoni da 2.8 al posteriore perche' hanno i magazzini pieni!!! :joy::joy::joy::joy:
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
....e va bhe, vorra' dire che fintanto che non finisco le due gomme rear da 2.8 nuove saro' un boomer del caz...o! :p :p
...e magari vado in spiaggia a vendere meloni!!! :D:D:D:D
Poi provero' un 2.6 post e 2.4 ant.
...vedremo... tra 4000 km circa valutero' le nuove misure!
...magari ora del 2026 la Santa o la Special rimonteranno gommoni da 2.8 al posteriore perche' hanno i magazzini pieni!!! :joy::joy::joy::joy:
Mah, credo che ormai anche con le elettriche, per quanto riguarda le sezioni gomme, si allineeranno tutti con le linee guida dettate da tempo dalle muscolari, e quindi secondo me i nuovi futuri format saranno 2.5 front e 2.4 rear, con cerchi di canale 30
 
  • Like
Reactions: emtb-light

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma di quanto si abbasserebbe?
pochi millimetri, tipo un paio.
Scusate ma non capisco: a parità di modello passando da 2.6 a 2.4 miglioro scorrevolezza ok.
Sulle salite tecniche (no forestali per capirci) con la gomma più stretta mi troverò meglio o peggio?
dipende da cosa trovi su questa salita tecnica, rocce, fango, sassi smossi.. e in certi casi andrai meglio in certi peggio.
Di fatto ragazzi, le ebike 2025 escono tutte con sezioni più strette, Specialized con la Levo passa addirittura dai 2.6 ai 2.3,
quale sarà il vero motivo?? Bah .... non si sa :p
magari la turbo levo sl ha quelle sezioni (e pure quelle vecchie avevano le 2.3...).

Poi una cosa che non si e' detta, la sezione maggiore ammortizza di piu'.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.700
785
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
considerate anche il (minimo ) vantaggio che una 2.4 vs una 2.5o ancor di + 2.6 per il maggior spazio sul carro IN CASO DI FANGO.

io cmq ho sempre preferito avere un maggior appoggio e maggior spazio fra i tasselli ,a parita' di disegno, all'anteriore. Al limite uso la stessa sezione ant e post
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Allora, mi sono preso la briga di andare su un sito che pubblica i test di quasi tutte le nuove uscite e scartabellare tra le schede tecniche di un po' di uscite recenti, senza stare troppo a guardare escursione sospensioni e destinazione d'uso, il risultato è stato questo

Anteriore = Posteriore
Haibike AllTrail Low 10.5 ABS - F=2.4 R=2.4
GHOST E-RIOT LTD - F=2.4 R=2.4
BULLS SONIC EN-R TEAM - F=2.4 R=2.4
Norco Fluid VLT C1 130 - F=2.4 R=2.4
FLYER Uproc SL:X 8.70 - F=2.4 R=2.4
Propain Sresh CF - F=2.4 R=2.4
Trek Rail+ 8 Gen 5 - F=2.5 R=2.5
TREK Slash+ 9.9 - F=2.5 R=2.5
SCOR 6080 Z GX - F=2.5 R=2.5
Moustache Game 160.9 - F=2.5 R=2.5
Mondraker Crafty Carbon RR - F=2.6 R=2.6

Posteriore > Anteriore
Merida eONE-SIXTY - F=2.4 R=2.5
FLYER Uproc X 8.70 - F=2.4 R=2.6
Haibike HYBE 10.5 - F=2.5 R=2.6

Anteriore > Posteriore
Rocky Mountain Instinct Powerplay C70 - F=2.5 R=2.4
Orbea WILD M-LTD - F=2.5 R=2.4
Amflow PL Carbon Pro - F=2.5 R=2.4


Potevo risalire ancora un po' indietro ma non avevo più tempo. Direi che la soluzione vincitrice per distacco è sezione uguale avanti e dietro, che sia mullet o meno (non ho fatto distinzioni). Molto staccate le altre due configurazioni. Le misure più gettonate 2.4" e 2.5", anche se poi a pari larghezza nominale ci possono essere differenze sensibili tra una marca e l'altra.

Così, per cultura.
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
pochi millimetri, tipo un paio.

dipende da cosa trovi su questa salita tecnica, rocce, fango, sassi smossi.. e in certi casi andrai meglio in certi peggio.

magari la turbo levo sl ha quelle sezioni (e pure quelle vecchie avevano le 2.3...).

Poi una cosa che non si e' detta, la sezione maggiore ammortizza di piu'.
No parlo di Levo full power 2025, le SL lo so che avevano già i 2.3
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Allora, mi sono preso la briga di andare su un sito che pubblica i test di quasi tutte le nuove uscite e scartabellare tra le schede tecniche di un po' di uscite recenti, senza stare troppo a guardare escursione sospensioni e destinazione d'uso, il risultato è stato questo

Anteriore = Posteriore
Haibike AllTrail Low 10.5 ABS - F=2.4 R=2.4
GHOST E-RIOT LTD - F=2.4 R=2.4
BULLS SONIC EN-R TEAM - F=2.4 R=2.4
Norco Fluid VLT C1 130 - F=2.4 R=2.4
FLYER Uproc SL:X 8.70 - F=2.4 R=2.4
Propain Sresh CF - F=2.4 R=2.4
Trek Rail+ 8 Gen 5 - F=2.5 R=2.5
TREK Slash+ 9.9 - F=2.5 R=2.5
SCOR 6080 Z GX - F=2.5 R=2.5
Moustache Game 160.9 - F=2.5 R=2.5
Mondraker Crafty Carbon RR - F=2.6 R=2.6

Posteriore > Anteriore
Merida eONE-SIXTY - F=2.4 R=2.5
FLYER Uproc X 8.70 - F=2.4 R=2.6
Haibike HYBE 10.5 - F=2.5 R=2.6

Anteriore > Posteriore
Rocky Mountain Instinct Powerplay C70 - F=2.5 R=2.4
Orbea WILD M-LTD - F=2.5 R=2.4
Amflow PL Carbon Pro - F=2.5 R=2.4


Potevo risalire ancora un po' indietro ma non avevo più tempo. Direi che la soluzione vincitrice per distacco è sezione uguale avanti e dietro, che sia mullet o meno (non ho fatto distinzioni). Molto staccate le altre due configurazioni. Le misure più gettonate 2.4" e 2.5", anche se poi a pari larghezza nominale ci possono essere differenze sensibili tra una marca e l'altra.

Così, per cultura.
Bisogna guardare l'ETRTO, quella è la vera misura reale della gomma, a volte cambiando marca ci si trova con un 2.4 più largo di un 2.5. Comunque bel lavoro e bella scheda, interessante.
 
  • Like
Reactions: FreddyUD

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
47
25
8
48
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
Allora, mi sono preso la briga di andare su un sito che pubblica i test di quasi tutte le nuove uscite e scartabellare tra le schede tecniche di un po' di uscite recenti, senza stare troppo a guardare escursione sospensioni e destinazione d'uso, il risultato è stato questo

Anteriore = Posteriore
Haibike AllTrail Low 10.5 ABS - F=2.4 R=2.4
GHOST E-RIOT LTD - F=2.4 R=2.4
BULLS SONIC EN-R TEAM - F=2.4 R=2.4
Norco Fluid VLT C1 130 - F=2.4 R=2.4
FLYER Uproc SL:X 8.70 - F=2.4 R=2.4
Propain Sresh CF - F=2.4 R=2.4
Trek Rail+ 8 Gen 5 - F=2.5 R=2.5
TREK Slash+ 9.9 - F=2.5 R=2.5
SCOR 6080 Z GX - F=2.5 R=2.5
Moustache Game 160.9 - F=2.5 R=2.5
Mondraker Crafty Carbon RR - F=2.6 R=2.6

Posteriore > Anteriore
Merida eONE-SIXTY - F=2.4 R=2.5
FLYER Uproc X 8.70 - F=2.4 R=2.6
Haibike HYBE 10.5 - F=2.5 R=2.6

Anteriore > Posteriore
Rocky Mountain Instinct Powerplay C70 - F=2.5 R=2.4
Orbea WILD M-LTD - F=2.5 R=2.4
Amflow PL Carbon Pro - F=2.5 R=2.4


Potevo risalire ancora un po' indietro ma non avevo più tempo. Direi che la soluzione vincitrice per distacco è sezione uguale avanti e dietro, che sia mullet o meno (non ho fatto distinzioni). Molto staccate le altre due configurazioni. Le misure più gettonate 2.4" e 2.5", anche se poi a pari larghezza nominale ci possono essere differenze sensibili tra una marca e l'altra.

Così, per cultura.
Bravissimo, ottimo lavoro! Bisognerebbe seguire il mercato nei prossimi anni e vedere se queste soluzioni su e-bike pesanti e non light verranno portate avanti oppure ė solo un fuoco di paglia che ci riporterà alle 2.6 se non 2.8 rear...
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ma invece rimanendo in tema misure, qualcuno sa se sulle gomme ci sta scritto da qualche parte la misura della spalla? Come sulle gomme auto per intenderci; così uno capisce quanto la bici si alza o si abbassa a parità di cerchio
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Bravissimo, ottimo lavoro! Bisognerebbe seguire il mercato nei prossimi anni e vedere se queste soluzioni su e-bike pesanti e non light verranno portate avanti oppure ė solo un fuoco di paglia che ci riporterà alle 2.6 se non 2.8 rear...
No credo proprio che le 2.8 non torneranno più, se non su qualche bici da spiaggia o da neve :cool: . Secondo me il nuovo format non supererà le 2.5, non escludo il format 2.5 front e 2.4 rear con cerchio canale 30, come del resto sono da mò tutte le muscolari da enduro. Sulla Levo di mia moglie giusto settimana scorsa, gli ho messo il 2.5 davanti e il 2.4 dietro. Arrivava dai 2.6 front e rear
 
  • Like
Reactions: Giocody

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
395
275
63
58
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Che strano mondo quello delle bici da montagna. Qualche anno fa sembrava che le fat bike fossero il nuovo formato con cui fare tutto. Se ne vedevano in giro parecchie, chissà che fine hanno fatto tutte quelle bici.
Ora invece sulle assistite si montano gli pneumatici delle muscolari, da 2.4. Un mondo in continua evoluzione.