Gomme Larghezza 2.6 vs 2.4 pollici ?

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
906
632
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
mah.. non sono d'accordo... le sospensioni vanno alla pressione giusta.. tenerle con sag al 40% è assurdo, cambia le geometrie e se vai forte alla fine ricevi molti più colpi sulle braccia/gambe perché arrivi a far lavorare la sospensione sempre nel travel dove è più dura, quindi oltre il 60-70% della corsa..
Le sospensioni vanno con sag massimo 30%, sempre.. io le ho con sag a 25% e mitrovo davvero bene
Leggermente dure magari ti senti stancare di più dove non c’è molto scassato , ma dove peggiora ti salvano
Almeno a me pare così

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.356
1.771
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io penso che sospensioni e pneumatici vadano gonfiati correttamente entrambi, ritengo (ma è solo un mio parere) che il sistema ruota-sospensione sia strettamente connesso. Hai le gomme troppo dure? La sospensione dovrà lavorare per sopperire al mancato lavoro svolto dal pneumatico e viceversa.

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
392
180
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Sto usando la coppia MMary e BBetty da 2.4". Vanno bene su terra e terreni compatti. Anteriore leggermente più maneggevole e trazione posteriore valida. Su terreni molto rovinati, rocce, pietre e radici preferisco le 2.6" che non hanno flessioni se si usa una carcassa robusta come le Schwalbe SuperTrail e la pressione adeguata.
La 2.6" ha maggior grip e trazione oltre ad un miglior assorbimento/confort visto il maggior volume aria e le preferisco. Ora aspetto che siano disponibili le nuove Schwalbe Radial da almeno 2.5".

Sulla E-bike con aiuto del motore IMHO ha poco senso cercare scorrevolezza e leggerezza come su una bici normale. Se Specialized monta le 2.3" probabilmente perchè ne hanno molte invendute ! :laughing:
mAH .... credo che Specialized sia passata ai 2.3 semplicemente perchè in catalogo suo, cioè marchiati Specialized, non hanno vie di mezzo, i 2.4 non li fanno, come pure i 2.5. Almeno, io non li ho trovati, volevo provare un Butcher e un Eliminator da 2.5 .... ma nada, non esiste; o ti tieni i 2.6 o passi ai 2.3 (che secondo me è troppo poco e inutile per una ebike)

• Like
Reactions: MISTER HYDE

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
392
180
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ecco...vedi,nn conoscendosi,nn sapendo come si gira e dove,si crea solo malumore,nel senso che sembra che quello che dico io o tu sia la regola...io esempio ant con 2.60 exo+ sotto il 1.6 nn scendo ameno chè piove,dietro nn riesco senza inserto con gomme da enduro nn da dh..le specy anche black diamond sotto 1.8 pizzico...in estate anche 1.9/2.0...che dire,stile di guida,fondo,l importante ë trovare la quadra e nn pretendere come leggo a volte di imporre il proprio pensiero come meglio x tutti,io x esempio nn riesco a sentire sta precisione con la 2.40 ma il minor confort si...eppure sembro pirla.bho.Brakky
Vero, anch'io non trovo sta precisione a lama di coltello, con le 2.4, infatti col kazzo che le metto, al massimo scendo dai 2.6 ai 2.5

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
47
25
8
48
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
Nella fretta avevo letto "vado in spiaggia a vedere meloni" :joy:

Mi è arrivato lo scatolone delle gomme ordinate da Propain, avrò un bel da fare x consumarle
Se ti serve una mano mandamene una coppia così torno dalla spiaggia e posso risalire sulle mie montagne senza sentirmi insultare perché ho la gommona dietro!
Magari qualche camoscio mi dice che non ho la sua trazione oppure qualche fagiano mi insulta perché la mia bici non segue la linea come una lama nel burro in un pomeriggio d'estate.... Ormai non ho più alcuni motivi di girare se non finire queste 3 (3!!!!) gommone da 2.8 che mi ritrovo! Magari provo un burnout o mi metto a fare drift col livello POWER alla massima potenza!
Comunque io in salita su tecnico resto sempre attorno a 1.6, quando scendo valuto il fondo prima di decidere se sgonfiare o meno, sempre che conosca il Trail.. altrimenti resto ad 1.6 dietro e magari sgonfio un pelo davanti ....
Tanto ho sempre le pompa nello zaino e eventualmente aggiusto..

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
885
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Se ti serve una mano mandamene una coppia così torno dalla spiaggia e posso risalire sulle mie montagne senza sentirmi insultare perché ho la gommona dietro!
Magari qualche camoscio mi dice che non ho la sua trazione oppure qualche fagiano mi insulta perché la mia bici non segue la linea come una lama nel burro in un pomeriggio d'estate.... Ormai non ho più alcuni motivi di girare se non finire queste 3 (3!!!!) gommone da 2.8 che mi ritrovo! Magari provo un burnout o mi metto a fare drift col livello POWER alla massima potenza!
Comunque io in salita su tecnico resto sempre attorno a 1.6, quando scendo valuto il fondo prima di decidere se sgonfiare o meno, sempre che conosca il Trail.. altrimenti resto ad 1.6 dietro e magari sgonfio un pelo davanti ....
Tanto ho sempre le pompa nello zaino e eventualmente aggiusto..
Fai un salto con un 2.8 gonfiato ad 1.6 e rimbalzi per una settimana :joy: :joy: :joy:
Comunque puoi sempre usarlo come elemento di arredo.. l appendi al muro in soggiorno..:p

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.656
4.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

Ti dico anche io che 1.6 con la gomma da 2.8" è esagerato, sei sicuro che il manometro sia giusto ?
Comunque se fai percorsi molto scassati o mulattiere rocciose, quasi tipo TRIAL ci può anche stare. Le ho usate anche io e certo non sono gomme per fare il tempo in discesa, ma in certe situazioni sono anche divertenti. :p

Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.896
11.894
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Nella fretta avevo letto "vado in spiaggia a vedere meloni" :joy:

Mi è arrivato lo scatolone delle gomme ordinate da Propain, avrò un bel da fare x consumarle
Figa ti aiuto io no?....cazzo gli amici vengon buoni mica appena x bullizzarli bello o_O o_O o_O o_O .ho dietro una merda da 2.60 trovata nn mi ricordo dove...bontrager s4 mi pare,sembrava bellina,.....nâ merda,meno male di spalla regge xció il tassello duro dietro..vabbë,si puô sopportare. Brakky

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.896
11.894
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
47
25
8
48
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
Ti dico anche io che 1.6 con la gomma da 2.8" è esagerato, sei sicuro che il manometro sia giusto ?
Comunque se fai percorsi molto scassati o mulattiere rocciose, quasi tipo TRIAL ci può anche stare. Le ho usate anche io e certo non sono gomme per fare il tempo in discesa, ma in certe situazioni sono anche divertenti. :p
uso sia il manometro del compressore che quello digitale portatile quindi gli 1.6 sono reali.
Sono una novantacinquina di chili senza abbigliamento quindi tre vestiti e zaino con acqua e ammennicoli vari arrivo sul quintaletto... facendo tratti con fondi differenti, dallo scassato alla terra nel bosco se la tengo troppo bassa poi mi si muove troppo. Mi piace metterla anche a 1.3 in certe situazioni ma poi mi rompo troppo le palle a fermarmi e gonfiare quando torno su strada.
La pompa la porto con me solo per emergenze tipo forature...

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
47
25
8
48
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer