Gomme Larghezza 2.6 vs 2.4 pollici ?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
242
61
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Buongiorno volevo sostituire sulla mia giant trance le gomme con una larghezza inferiore passare da 29x2.6 a 29x2.4 mantenendo lo stesso disegno diciamo un maxxis minion, oltre ad avere vantaggio sulla maneggevolezza e tenuta secondo voi c'è un vantaggio sul consumo oppure devo cambiare tipologia di disegno del battistrada ? Grazie mille !
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate sul consumo della batteria
chiaramente per fisica consumi meno, come nelle auto
poi dipende anche dal brand di gomma perchè tra i diiversi brand ci sono 2.4 e 2.4
Io ho Scwalbe e da quando monto i 2.4 non li ho più tolti, 2.6 non li rimonterò più (anche se prima li avevo su Maxxis),
comunque l' anteriore è più maneggevole ed ho un 27.5

Poi ognuno ha la sua guida, anche al posteriore problemi di trazione mai...
sid
 

Pistolero

Ebiker normalus
28 Luglio 2022
58
7
8
45
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+
Perchè vantaggio su tenuta ?!
A mio parere ci guadagni solo in maneggevolezza (se riduci la sezione all'anteriore).
Spazi di frenata aumentano, trazione peggiora..altezza movimento centrale non cambia.
 
  • Like
Reactions: Kostola

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
966
1.251
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Buongiorno volevo sostituire sulla mia giant trance le gomme con una larghezza inferiore passare da 29x2.6 a 29x2.4 mantenendo lo stesso disegno diciamo un maxxis minion, oltre ad avere vantaggio sulla maneggevolezza e tenuta secondo voi c'è un vantaggio sul consumo oppure devo cambiare tipologia di disegno del battistrada ? Grazie mille !
io l'ho fatto sulla wild.. però ti consiglio un 2.5 all'anteriore ed un 2.4 al posteriore..
la riduzione di sezione migliora il grip in molte situazioni perché aumenta la pressione a terra riducendosi la superficie di contatto (tenendo invariato il peso ovviamente)..
Per me è il miglior compromesso.. tra l'altro io ho optato per un DHF all'anteriore ed un Dissector al posteriore con inserto ultralight di vittoria (60gr), in questo modo al posteriore puoi stare leggermente più basso di pressione con miglioramento su tutti i fronti ed hai anche un vantaggio sui consumi essendo il dissector più scorrevole del DHR..
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.846
1.550
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dovresti valutare oltre al singolo valore, larghezza copertone anche il tipo di copertone, le pressioni, che uso ne fai, dove ci vai ecc ecc ecc...

Quindi a parita' di copertone (disegno, mescola e carcassa) sicuramente il 2.4 dovrai gonfiarlo un pochino di piu', e sara' piu' scorrevole su terreni compatti e duri, ma probabimente meno su terreni morbidi / fangosi o sabbiosi. Nel fango di contro la gomma stretta affonda meglio per trovare sotto terreno duro.. se c'e'...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io l'ho fatto sulla wild.. però ti consiglio un 2.5 all'anteriore ed un 2.4 al posteriore..
la riduzione di sezione migliora il grip in molte situazioni perché aumenta la pressione a terra riducendosi la superficie di contatto (tenendo invariato il peso ovviamente)..
Per me è il miglior compromesso.. tra l'altro io ho optato per un DHF all'anteriore ed un Dissector al posteriore con inserto ultralight di vittoria (60gr), in questo modo al posteriore puoi stare leggermente più basso di pressione con miglioramento su tutti i fronti ed hai anche un vantaggio sui consumi essendo il dissector più scorrevole del DHR..
infatti molto come dicevo dipende dal tipo di pneumatico che metti
su Scwalbe MM anteriore e BB posteriore io consiglio 2.4 (anche perchè il 2.5 non c'è e cmq il 2.4 Scwalbe se non erro è poi un 2.5 Maxxis)

sid
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.428
1.827
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Scusate ma non capisco: a parità di modello passando da 2.6 a 2.4 miglioro scorrevolezza ok.
Sulle salite tecniche (no forestali per capirci) con la gomma più stretta mi troverò meglio o peggio?
 

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
47
25
18
48
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
io l'ho fatto sulla wild.. però ti consiglio un 2.5 all'anteriore ed un 2.4 al posteriore..
la riduzione di sezione migliora il grip in molte situazioni perché aumenta la pressione a terra riducendosi la superficie di contatto (tenendo invariato il peso ovviamente)..
Per me è il miglior compromesso.. tra l'altro io ho optato per un DHF all'anteriore ed un Dissector al posteriore con inserto ultralight di vittoria (60gr), in questo modo al posteriore puoi stare leggermente più basso di pressione con miglioramento su tutti i fronti ed hai anche un vantaggio sui consumi essendo il dissector più scorrevole del DHR.....
adesso arriviamo alla parte che interessa a me:
tu suggerisci una 2.5 davanti ed una 2.4 dietro.
Allora perche' le bici escono con una gomma piu' larga dietro che davanti?
Io capisco bene che un anteriore piu' largo offre maggior impronta a terra e maggior tenuta ma allor per quale motivo le bici non escono gia' cosi' di serie? Quale e' il pensiero delle case costruttrici?
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.396
3.165
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
per una questione di angoli, più larga tiene peggio inclinata

Non se la tieni alla pressione corretta.

la riduzione di sezione migliora il grip in molte situazioni perché aumenta la pressione a terra riducendosi la superficie di contatto (tenendo invariato il peso ovviamente)..

Ed in molte altre però lo peggiora il grip. Che mi sovvenga tutti i mezzi a due ruote da fuoristrada hanno la posteriore di sezione più grande rispetto all'anteriore, e credo ci sia un motivo. Se pensi ad esempio al trial la gomma posteriore è ben più panciuta dell'anteriore e viene tenuta quasi sgonfia per farla allargare ancora di più e "spalmare" meglio sulle asperità dei percorsi. Si, ok, qui si parla di bici, ma sono pur sempre mezzi a due ruote da fuoristrada e per di più con un motore che assiste e volendo ti fa sgommare ... perchè dovrebbe essere diverso?
 

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
47
25
18
48
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
Scusate ma non capisco: a parità di modello passando da 2.6 a 2.4 miglioro scorrevolezza ok.
Sulle salite tecniche (no forestali per capirci) con la gomma più stretta mi troverò meglio o peggio?
Io penso che se fai salite tecniche con gradoni su sassi o terreno smosso hai piu' grip con una gomma larga e pressione bassa, per intenderci come sui trial che hanno gomme larghe al posteriori tenute a pressioni bassissime.
Una gomma stretta su un gradone penso offra molta meno trazione.
Pero' se qualcuno ha un suggerimento migliore ben venga....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.396
3.165
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Allora perche' le bici escono con una gomma piu' larga dietro che davanti?

Forse perchè è meglio così nella maggior parte dei casi? :)

Io capisco bene che un anteriore piu' largo offre maggior impronta a terra e maggior tenuta ma allor per quale motivo le bici non escono gia' cosi' di serie? Quale e' il pensiero delle case costruttrici?

Come avrai notato si ormai molto diffusa la tendenza verso uno schema "mullet", cioè ruota dietro di diametro leggermente inferiore ma sezione più larga. La considerazione deve essere stata che con le assistite c'è il motore che sopperisce al leggero maggior assorbimento di energia di una gomma più larga, che però da vantaggi di trazione nella maggior parte dei casi e soprattutto in salita tecnica con pendenze accentuate, situazione che magari con le muscolari si affrontavano meno di frequente o non erano proprio affrontabili e contava di più assorbire meno energia alle gambe del rider. Solo in situazioni di tipo fango/neve (fondi molli) una sezione ridotta aiuta a fare "affondare" la ruota fino a trovare uno strato con più supporto e trazione, ma per il resto direi che vale il contrario (entro certi limiti).
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
966
1.251
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non se la tieni alla pressione corretta.



Ed in molte altre però lo peggiora il grip. Che mi sovvenga tutti i mezzi a due ruote da fuoristrada hanno la posteriore di sezione più grande rispetto all'anteriore, e credo ci sia un motivo. Se pensi ad esempio al trial la gomma posteriore è ben più panciuta dell'anteriore e viene tenuta quasi sgonfia per farla allargare ancora di più e "spalmare" meglio sulle asperità dei percorsi. Si, ok, qui si parla di bici, ma sono pur sempre mezzi a due ruote da fuoristrada e per di più con un motore che assiste e volendo ti fa sgommare ... perchè dovrebbe essere diverso?
Infatti chi fa DH fa l'esatto opposto di quello che dici tu....
Ormai in Enduro la tendenza consolidata è 2.5 davanti e 2.4 dietro.. prova a vedere le ebike da enduro presentate l'ultimo anno..
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.971
2.487
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
adesso arriviamo alla parte che interessa a me:
tu suggerisci una 2.5 davanti ed una 2.4 dietro.
Allora perche' le bici escono con una gomma piu' larga dietro che davanti?
Io capisco bene che un anteriore piu' largo offre maggior impronta a terra e maggior tenuta ma allor per quale motivo le bici non escono gia' cosi' di serie? Quale e' il pensiero delle case costruttrici?
È perché c'è il motore. È un pensiero più motociclistico. Chi è più legato al pensiero ciclista preferisce sezioni ridotte. Personalmente ho provato un po' tutto, mi piace la precisione e la rigorosità dei 2.4 ma anche la trazione e il comfort di sezioni maggiori, senza esagerare.
Poi come già detto non è solo la sezione a caratterizzare un copertone.
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
420
212
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ma invece parlando di "altezza del copertone" che poi si traduce in altezza del movimento centrale, a parità di marca e modello di copertone, passando da 2.6 a 2.4 si abbassa tanto il movimento centrale? Di quanto stiamo parlando?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate ma non capisco: a parità di modello passando da 2.6 a 2.4 miglioro scorrevolezza ok.
Sulle salite tecniche (no forestali per capirci) con la gomma più stretta mi troverò meglio o peggio?
Premesso che sulle salite tecniche conta la tecnica in primis e poi anche la sensibilità del motore...
Chiaramente con una gomma con maggiore impronta posteriore avrai più trazione soprattutto dove è più sdrucciolevole...
Poi da vedere quanto è questa trazione e quanto invece si perde per il consumo
Io quando ho cambiato le maxxis 2.6 con le Scwalbe avevo ordinato 2.4 ant e 2.6 post per questo motivo
Per errore mi hanno spedito il post da 2.4 siccome non avevo voglia di fare il reso l'ho montato e mi ci sono trovato ottimamente...dai li ho sempre ripreso il 2,.4

P.S. io da quando monto il 2.4 con carcasse cmq rigide, ho eliminato i salcicciotti
 
  • Like
Reactions: Mrslate

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
47
25
18
48
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
Forse perchè è meglio così nella maggior parte dei casi? :)



Come avrai notato si ormai molto diffusa la tendenza verso uno schema "mullet", cioè ruota dietro di diametro leggermente inferiore ma sezione più larga. La considerazione deve essere stata che con le assistite c'è il motore che sopperisce al leggero maggior assorbimento di energia di una gomma più larga, che però da vantaggi di trazione nella maggior parte dei casi e soprattutto in salita tecnica con pendenze accentuate, situazione che magari con le muscolari si affrontavano meno di frequente o non erano proprio affrontabili e contava di più assorbire meno energia alle gambe del rider. Solo in situazioni di tipo fango/neve (fondi molli) una sezione ridotta aiuta a fare "affondare" la ruota fino a trovare uno strato con più supporto e trazione, ma per il resto direi che vale il contrario (entro certi limiti).
ottima considerazione, non avevo proprio pensato al discorso dell'assorbimento di energia di una gomma con maggior larghezza.
Quindi nemmeno in caso di una discesa e' utile su una e-bike avere una gomma posteriore piu' stretta?