Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.691
2.204
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.691
2.204
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Messo sto treno di Albert gravity radial
Non è stato amore alla prima discesa devo dire
Secondo me dipende da cosa arrivi e dove giri. Io l'avevo dietro e adesso sul secco smosso facevo fatica a fermarmi come volevo. Ho montato un Aquila appena rodato e nonostante la mescola nettamente inferiore in frenata si pianta di più. Di contro in salita, bagnata, perché ovviamente ho cambiato copertone ha cominciato a diluviare, ha meno trazione perché scivola.
Inoltre mi sono accorto della differenza di costruzione. Con l' Onza sento nelle schiappe tutti quello che passa sotto la ruota. Con l'Albert, più gonfio, molte meno vibrazioni.

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.305
1.071
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Messo sto treno di Albert gravity radial
Non è stato amore alla prima discesa devo dire
premesso che non siamo tutti uguali e ci sta anche chi non ci si trovi, mia domanda, a che pressione? io ho fatto qualche uscita prima di apprezzare, le uso con carcassa gravity, a +0,3/0,4 bar piu del solito, ma sono andato a tentativi, sento molto la differenza su tecnico rotto, come tenuta e comfort, meno su terreno duro e lavorato

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
597
367
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Io l Albert al ant non la monto. Troppo bassi i tasselli e poco larga rispetto a maxxis , assegai dd o dh max grip tutta la vita o in inverno magic Mary pro o gravity radial extra soft o anche la vecchia supertrail extra soft da 2.6 non mi dispiace ancora c è l ho su nel secondo set di ruote

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
400
196
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
C'è da dire che sono ottime gomme
avevo prima maxxis assegai e dhr dh casing
ant 1.3 post 1.6 montate solo con lattice
con schwalbe primo giro a 1.5 ant e 1.8 post e la pressione mi ha dato fastidio sceso di 0.1 per il secondo giro è andata meglio ma dietro devo tornare a 1.8
ho dovuto chiudere il ritorno di un click
per farla breve le radial le trovo con poca spalla poca struttura si sente che ti sostiene l'aria
il posteriore si muove tanto
il grip c'è ma il feeling è diverso dalle maxxis
dove secondo me la spalla lavora di più per sostenere il tutto e l'aria gli da una mano
le ho trovate molto rotonde rispetto a maxxis e pirelli che sono più piatte io le monto su un canale 35 avanti e 30 dietro

• Like
Reactions: maramouse

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
597
367
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
C'è da dire che sono ottime gomme
avevo prima maxxis assegai e dhr dh casing
ant 1.3 post 1.6 montate solo con lattice
con schwalbe primo giro a 1.5 ant e 1.8 post e la pressione mi ha dato fastidio sceso di 0.1 per il secondo giro è andata meglio ma dietro devo tornare a 1.8
ho dovuto chiudere il ritorno di un click
per farla breve le radial le trovo con poca spalla poca struttura si sente che ti sostiene l'aria
il posteriore si muove tanto
il grip c'è ma il feeling è diverso dalle maxxis
dove secondo me la spalla lavora di più per sostenere il tutto e l'aria gli da una mano
le ho trovate molto rotonde rispetto a maxxis e pirelli che sono più piatte io le monto su un canale 35 avanti e 30 dietro
È più rotonda per forza, ha i tasselli laterali più bassi e meno squadrati, é una copertura molto differente da assegai, io preferisco il tassello esterno alto e squadrato offre piu margine e grip nei terreni
smosso e scivolosi, l Albert al limite la vedo più una gomma da posteriore almeno per quello che serve a me

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
400
196
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
spiego
avrei voluto un MM radial anteriore ma era introvabile 15 giorni fa
pure a me piace la gomma più squadrata e con i tasselli laterali cattivi
però provate ti dico che albert posteriore no
devi essere delicato sul freno perché in frenata blocca presto e come detto prima si muove tanto
le trovo un po strane da collocare
sul secco duro ho trovato meno grip di maxxis
mentre sul umidino da pioggia del giorno prima le ho trovate degne della maxxis
cosa che non mi aspettavo

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
597
367
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
spiego
avrei voluto un MM radial anteriore ma era introvabile 15 giorni fa
pure a me piace la gomma più squadrata e con i tasselli laterali cattivi
però provate ti dico che albert posteriore no
devi essere delicato sul freno perché in frenata blocca presto e come detto prima si muove tanto
le trovo un po strane da collocare
sul secco duro ho trovato meno grip di maxxis
mentre sul umidino da pioggia del giorno prima le ho trovate degne della maxxis
cosa che non mi aspettavo
Pensa che io monto mm Gravity soft al post. Pensa quanto sono delicato in frenata si sbriciolano però in curva in appoggio grippano molto. Se mi dici così l Albert non lo monterò nemmeno al post , una gomma inutile per il mio utilizzo , è oltretutto molto costosa , resto fedele al mm davanti e dietro o in abbinamento all assegai all.ant

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.690
4.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Albert va molto bene su terreno duro, selciato, rocce, proprio grazie al tassello ribassato che in queste situazioni è meglio della MMary e Assegai che sono invece preferibili su terra dove il tassello può penetrare meglio. Ma comunque la trovo valida anche come gomma tuttofare.

Al posteriore ho messo comunque un inserto perché effettivamente la gomma radial tende di più ad avere flessioni ma per me rimane ottima per assorbimento e confort sullo scassato che è prevalente sui percorsi che faccio io.

• Like
Reactions: maramouse

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
597
367
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Albert va molto bene su terreno duro, selciato, rocce, proprio grazie al tassello ribassato che in queste situazioni è meglio della MMary e Assegai che sono invece preferibili su terra dove il tassello può penetrare meglio. Ma comunque la trovo valida anche come gomma tuttofare.

Al posteriore ho messo comunque un inserto perché effettivamente la gomma radial tende di più ad avere flessioni ma per me rimane ottima per assorbimento e confort sullo scassato che è prevalente sui percorsi che faccio io.
Meglio della mm più essere, questo ultima è una gomma da terreno fangoso , ma nelle radici nelle scogliere e contropendenze l assegai vince a mani basse , è la gomma più usata in assoluto per l enduro, non a caso

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
400
196
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo

il mio metodo è gomma pesante
no inserto
l'albert dietro per il mio peso lo devo tenere almeno a 1.8 ma potrebbe essere poco
con il dhr dh casing a 1.6 sono meno a rischio che con il radial
alla fine trovo che assorbe meglio il maxxis messi come li uso io
volevo capire come sono sti radiali
concordo sulla gomma tuttofare
ma per me resta meglio l'assegai anche come all rounder
al posteriore forse il no secco è esagerato
non è male traziona bene
solo in frenata devi stare un pelo tranquillo da dire che quando è in perdita di aderenza non ha reazioni repentine e riesci pure a riprendere il grip
continuerò la conoscenza