Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
282
233
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Niente ragazzi, il guru ha detto che non vanno bene per andare a mangiare la polenta, "non vanno avanti!" tocca che le cambiamo tutti le nostre radiali :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

Vedi l'allegato 75415
so per certo che il soggetto in questione fa circa 250 uscite all'anno con più o meno 10 bike diverse - tutte top di gamma - alcuni di noi hanno più esperienza ne sono certo!! - ma non si può dire sia proprio uno sprovveduto poi tutto è opinabile - io le radial albert gravity super soft che ho montato le trovo molto performanti e ho stimato (ripeto stimato) un consumo maggiore del 15/20% sullo scorrevole - sul tecnico non saprei proprio valutare - avendo un extender capiente la cosa non mi disturba più di tanto

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.351
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
so per certo che il soggetto in questione fa circa 250 uscite all'anno con più o meno 10 bike diverse - tutte top di gamma - alcuni di noi hanno più esperienza ne sono certo!! - ma non si può dire sia proprio uno sprovveduto poi tutto è opinabile - io le radial albert gravity super soft che ho montato le trovo molto performanti e ho stimato (ripeto stimato) un consumo maggiore del 15/20% sullo scorrevole - sul tecnico non saprei proprio valutare - avendo un extender capiente la cosa non mi disturba più di tanto
io ho sempre saputo che qualsiasi copertone con mescla ultra morbida scorre poco. su qualsiasi mezzo.
sulla muscolare le schwalbe le montavo fascia arancio davanti e fascia blu dietro. E ci facevo tutto.
Adesso se non sono viola sembra che non si possano usare...

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
so per certo che il soggetto in questione fa circa 250 uscite all'anno con più o meno 10 bike diverse - tutte top di gamma - alcuni di noi hanno più esperienza ne sono certo!! - ma non si può dire sia proprio uno sprovveduto poi tutto è opinabile - io le radial albert gravity super soft che ho montato le trovo molto performanti e ho stimato (ripeto stimato) un consumo maggiore del 15/20% sullo scorrev
io ho sempre saputo che qualsiasi copertone con mescla ultra morbida scorre poco. su qualsiasi mezzo.
sulla muscolare le schwalbe le montavo fascia arancio davanti e fascia blu dietro. E ci facevo tutto.

Monto Maxx grip di Maxxis all’anteriore e la differenza si sente rispetto al Max terra ma solo se il terreno è viscido con pietre e radici bagnate
Certo che se te la devi pedalare tutta la maxx grip è un supplizio che potrebbe andar bene solo per giri brevi

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
571
496
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Certo, io per essere non sono nessuno, ma cerco di fare delle scremature da chi fà le recensioni e in questo caso avendole anche provate di persona.
Per me può farne anche 365 di uscite, ma se mi fà le autostrade, caschettino aperto, senza protezioni, per delle gomme da enduro, per poi andare a mangiare al rifugio o al ristorante non ti prendo troppo sul serio :joy:
Da un Riotti ad es. lo prendo più sul serio, e infatti le ha lodate.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.351
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
se sai guidare come penso sia il caso tuo hai ragione - nel mio invece son costretto a tutta la tecnologia disponibile per almeno solo provarci!! purtroppo me ne devo fare una ragione ....
ok. ma non mi riferivo solo a te.
voglio dire che se vuoi gomme con tanto grip e che quindi devono avere mescole morbidissime, allora ci sta che scorrono poco.

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
282
233
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Per me può farne anche 365 di uscite, ma se mi fà le autostrade, caschettino aperto, senza protezioni, per delle gomme da enduro, per poi andare a mangiare al rifugio o al ristorante non ti prendo troppo sul serio :joy:

Dal blog pro-m leggo che da gennaio 2024 ha testato

Unno factory
Cannodale moterra
Modrake dune
Merida e-one
Rotwild rx735
Whyte elyte
Santa cruz vala
Mondrake crafty
Focus 6.9
facendo seimila km e duecentodiecimila D+
cero che sei ha fatto tutta questa strada per mahgiare polenta tu non hai solo ragione …. ne hai mille

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
217
76
28
61
novara
Visita Sito
...attendo risultati completamente omogenei nella valutazione...per adesso mi sembrano comunque a favore della critica di "colui" che si "dileggiava" per la corsa alla prelibatezza culinaria e da cui poi è proseguito il post...

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
571
496
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
...attendo risultati completamente omogenei nella valutazione...per adesso mi sembrano comunque a favore della critica di "colui" che si "dileggiava" per la corsa alla prelibatezza culinaria e da cui poi è proseguito il post...
Dipende da cosa ci devi fare, prima di tutto vanno provate perchè a parer mio è sono molto personali, intanto se scorre non tiene, se tiene non scorre.... trovi il compromesso ideale se vuoi entrambi, però a me ad es. le albert gravity sono sembrate molto scorrevoli in rapporto all'ottima tenuta, come ho scritto nel post del tipo su fb, in un primo tratto di trail che faccio spesso non troppo pendente, con tratti di rilancio dolci e piani, dove prima dovevo ogni tanto dare sempre 2 pedalate in più, con quelle mantengo un'abbrivio e mi permettono di mantenere una velocità costante per non arrivare troppo lento in alcuni punti e dargli quelle 2 pedalate in meno. Mentre invece in salita non mi è sembrato di avere ad es. una BB al posteriore che grippa ad ogni pedalata anche sull'asfalto, ma più quasi un'eliminator (una gomma che ritengo scorrevole), quindi per me scorrono, per altri magari no...
Comunque ho risolto con un set in più di gomme su altri cerchi completi e finita lì :joy:

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.939
2.452
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Certo, io per essere non sono nessuno, ma cerco di fare delle scremature da chi fà le recensioni e in questo caso avendole anche provate di persona.
Da un Riotti ad es. lo prendo più sul serio, e infatti le ha lodate.
Spezzo un'arancia nei confronti del soggetto... può essere che non gli siano piaciute e basta ste gomme? Il DHF è universalmente riconosciuto come ottima gomma. A me fa cagare! Ho trovato spaziale il Michelin Wild Enduro front MagiX dh 2.4 con il quale ho migliorato ogni segmento Strava. Ad altri non piace. Facciamocene una ragione.
Io sono molto curioso ma finché non scendono di prezzo e soprattutto non finisco i copertoni che ho in garage... la scimmia giàssà.

• Like
Reactions: GiGaX73

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
444
476
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Spezzo un'arancia nei confronti del soggetto... può essere che non gli siano piaciute e basta ste gomme? Il DHF è universalmente riconosciuto come ottima gomma. A me fa cagare! Ho trovato spaziale il Michelin Wild Enduro front MagiX dh 2.4 con il quale ho migliorato ogni segmento Strava. Ad altri non piace. Facciamocene una ragione.
Io sono molto curioso ma finché non scendono di prezzo e soprattutto non finisco i copertoni che ho in garage... la scimmia giàssà.

Anch'io ho adorato il Wild Enduro GumX all'anteriore, al posteriore no perché i tasselli laterali si distruggevano solo a guardarli!
Riguardo i radiali peccato possa montare sui miei cerchi max un 2.4 e, calibro alla mano, gli spazi che avrei tra gomma e telaio sarebbero così ridotti che in caso di infangata seria (qui abbiamo l'argilla che sta un attimo ad andare in tempera) si bloccherebbe quasi subito...

PS: spezzare un'arancia??? :joy: :joy: :joy:

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
237
167
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Riguardo i radiali peccato possa montare sui miei cerchi max un 2.4 e, calibro alla mano
Allora non avresti alcun problema: questi sono i dati reali (larghezza alla spalla e ai tasselli) delle Albert 2.5, anche la MM aveva numeri identici; ciò dopo essere rimaste giorni a pressioni lunari. Pressione al momento della misurazione 1.4 anteriore e 1.58 posteriore.

Allegati

• 466006436_2148800695515245_8602288285638763924_n.jpg
    466006436_2148800695515245_8602288285638763924_n.jpg
    294,3 KB · Visite: 33
  • 467479556_1053606849872676_1091401822799461249_n.jpg
    467479556_1053606849872676_1091401822799461249_n.jpg
    304 KB · Visite: 34
  • 466050098_450351138113969_3616953921244273078_n.jpg
    466050098_450351138113969_3616953921244273078_n.jpg
    286,6 KB · Visite: 33
  • Like
Reactions: maramouse

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
444
476
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Allora non avresti alcun problema: questi sono i dati reali (larghezza alla spalla e ai tasselli) delle Albert 2.5, anche la MM aveva numeri identici; ciò dopo essere rimaste giorni a pressioni lunari. Pressione al momento della misurazione 1.4 anteriore e 1.58 posteriore.

La Vittoria Mazza misura di larghezza 5.89 cm, cioè 2.32 pollici. Vorrei capire però l'altezza.

Oramai ho già sotto l'albero un altro Mazza per il posteriore, tra 2000 km ci ripenso... :laughing:

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Oggi ho provato per la prima volta Albert Super soft trail all'ant e Albert Soft gravity al post tutte radial su Levo 2022 gonfiate a 1.8 post con inserto e 1,6 ant,peso 85 kg
Che dire,e' vero che le gomme erano nuove,su salita tecnica ho subito notato un consumo della batteria superiore rispetto alla media,come se consumasse piu' watt il copertone ma il grip e' stato impareggiabile.
Cioe' grip maggiore a scapito di un maggior consumo della batteria e ho dovuto alzare un poco le assistenze rispetto al solito.

In discesa sublime,era da anni che non trovavo un grip del genere,fondo roccioso un po smosso con foglie sul terreno.
Sono curioso di provarle sul bagnato,da noi il fango quasi non esiste per il terreno molto permeabile

Per ora confermo i feedback positivi di chi le ha provate

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
603
370
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Io con la nuova mm radial Trail pro ultra soft 29x 2,50 mi sto tornando veramente molto bene, ho notato che anche con 1,5 bar la gomma non è affatto rigida e scorbutica come la vecchia mm supertrail ultra soft, assorbe ogni asperità e non molla mai. La carcassa sembra deformarsi molto più offrendo più appoggio , provando a scendere con la pressione a 1,3 non ho avvertito molta differenza , ma ho paura di battere il cerchio ,quindi la tengo più gonfia ,come consumo batteria e scorrevolezza mi sembra in linea come la vecchia supertrail ultra soft, prossima scelta sarà di piazzare un radial anche al post

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
282
233
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
bisogna riconoscere che schwalbe con questa carcassa ha fatto centro - ho albert supersoft gravity radial al posteriore 29x2.5 pure io !!- pesata siamo su 1400 gr - l'incremento di trazione è percepibile nettamente - non ci sono santi - certo appena in primavera/estate i trail saranno più asciutti bisognerà cambiare ma sulla carcassa radial non ho dubbi cmq - tutti consigliano qualche decimo di bar oltre ma son sceso a 1.2 sui percorsi lenti trialistici naturali tipici liguri (peso nudo 70 Kg.) e mi trovo bene - chi fa enduro e velocità farà bene viaggiare con inserti o con pressioni più adeguate