Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Confermo quello detto dai miei "colleghi" radiali :joy: .
Sabato ho testato l'abert in condizioni veramente al limite ... scassatone, rocce, radici bagnate, foglie e fango nei ripidi, canaloni ... insomma tutto il pacchetto completo, sempre fatto tutto in sicurezza anche quando si riempivano ad altezza tacchetto, grip dove serviva, logicamente dove non teneva, non teneva, ma ti lascia quel margine si sicurezza, ad es. l'anteriore non mi è mai partito completamente, a differenza del retro (che ci stà).
Oggi invece altra prova sulla light nei trail di casa più flow e asciutti, anteriore MM radiale trail super soft e dietro albert gravit soft, entrambe 2.5... i primi 2 giri li ho fatto con una DH22 michelin, come ho messo la MM davanti ho aperto tutto :joy: una sicurezza, una morbidezza, ma allo stesso tempo non flettono troppo, ho sbagliato linea dopo una curva presa allegra, mi hanno salvato...
Per ora faccio veramente fatica a tornare indietro, le altre mi sembrano dei Flinstones.
Dovendo scegliere, tra MM e Albert? Solo anteriore, al posteriore preferisco montare gomme più economiche :D

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
237
167
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Io invece vado (per il momento almeno) controcorrente: per capire la biga nuova userò la combo che uso da anni, poi magari tra sei mesi le proverò.
Quindi smontate le Magic Mary Radial appena tolta dalla scatola e messe intonse (e pesate) sul Mercatino ;)

ah, una info: come diamine si fa a misurare la pressione su valvole Reserve Fillmore?! :confounded:
Posto che non riesco neanche col compressore (che legge la qualunque) esiste un manometro portatile compatibile?

Ultima modifica:

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Io invece vado (per il momento almeno) controcorrente: per capire la biga nuova userò la combo che uso da anni, poi magari tra sei mesi le proverò.
Quindi smontate le Magic Mary Radial appena tolta dalla scatola e messe intonse (e pesate) sul Mercatino ;)
Mica le trovo... potrebbero interessarmi :)

• Like
Reactions: diablo

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
971
810
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Invece al posteriore valgono le stesse considerazioni?

in linea di massima si, valgono le considerazioni che ho fatto in precedenza soprattutto che passando da una BB alla MM la resistenza al rotolamento è nettamente percepibile e i consumi sono aumentati di un 10-15% sui primi tre giri che ho fatto.
per contro in situazioni al limite la trazione è aumentata veramente tanto ma se non giri sempre su fango o della terra smossa morbida non so quanto senso abbia la maggior fatica a pedalarsela, se non fa un inverno molto bagnato ho probabilmente esagerato coi tasselli :D

• Like
Reactions: Paolo65

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
169
91
28
60
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
in linea di massima si, valgono le considerazioni che ho fatto in precedenza soprattutto che passando da una BB alla MM la resistenza al rotolamento è nettamente percepibile e i consumi sono aumentati di un 10-15% sui primi tre giri che ho fatto.
per contro in situazioni al limite la trazione è aumentata veramente tanto ma se non giri sempre su fango o della terra smossa morbida non so quanto senso abbia la maggior fatica a pedalarsela, se non fa un inverno molto bagnato ho probabilmente esagerato coi tasselli
per contro in situazioni al limite la trazione è aumentata veramente tanto ma se non giri sempre su fango o della terra smossa morbida non so quanto senso abbia la maggior fatica a pedalarsela, se non fa un inverno molto bagnato ho probabilmente esagerato coi tasselli :D
Queste sono le condizioni medie in cui mi ritrovo,foto di ieri,il problema maggiore è quando scendo perché alla mattina è ghiacciato quindi i problemi sono diversi 1000023463.jpg 1000023464.jpg

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Queste sono le condizioni medie in cui mi ritrovo,foto di ieri,il problema maggiore è quando scendo perché alla mattina è ghiacciato quindi i problemi sono diversi

Anche con quelle condizioni, se sono "limitate" ad alcune parti del percorso ci può stare un Albert al posteriore. Provato oggi su un tratto in ombra dove il terreno rimane sempre umido (gelo/disgelo), si riempie come nelle tue foto ma non perde aderenza, i tasselli sono alti e pronunciati quanto serve per avere grip.
Se invece il percorso è tutto in quelle condizioni allora si un MMary potrebbe essere meglio.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A proposito del giro di oggi che è stato il primo con due gomme RADIAL sulla collina di TO, dove ci sono diversi ottimi sentieri per la MTB quindi ci sono andato decine e decine di volte ... che dire: le RADIAL danno una confidenza "esagerata" tanto che mi sono divertito molto ed alla fine, sapevo di aver fatto bene, ma non mi aspettavo così bene ! :cool: = ho ulteriormente migliorato i miei tempi su alcuni sentieri ! Quindi confermo la soddisfazione per questo nuovo prodotto ! Alla fine visto che uso Airliner ho gonfiato solo 0,10 in più del normale: ottimo grip senza flessioni laterali. Anche in salita prestazioni notevoli: un sentiero molto ripido, scavato dall'acqua, con molte pietre smosse e in più ricoperto di foglie, dove la BBetty alcune volte perdeva aderenza, invece con Albert si sale regolare come se il terreno fosse un normale sentiero con un buon grip, come avevo già provato nel precedente giro. :p

• Like
Reactions: Paolo65

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
169
91
28
60
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Anche con quelle condizioni, se sono "limitate" ad alcune parti del percorso ci può stare un Albert al posteriore. Provato oggi su un tratto in ombra dove il terreno rimane sempre umido (gelo/disgelo), si riempie come nelle tue foto ma non perde aderenza, i tasselli sono alti e pronunciati quanto serve per avere grip.
Se invece il percorso è tutto in quelle condizioni allora si un MMary potrebbe essere meglio.
Grazie del consiglio,sempre molto gentile,ne approfitto e ti chiedo una Albert è più scorrevole di una MM,o è solo una questione di mescola?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Grazie del consiglio,sempre molto gentile,ne approfitto e ti chiedo una Albert è più scorrevole di una MM,o è solo una questione di mescola?

Albert ha i tasselli più densi e ravvicinati quindi SI è più scorrevole della MM che al posteriore funziona bene ugualmente (usata due anni fa) ma è decisamente poco scorrevole e ne risentono un po' i consumi batteria.

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
356
450
63
38
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Quindi... Visto l entusiamo che leggo stavo pensando alla prossima stagione di Trail montani.. l accoppiata potrebbe essere in carcassa super Trail albert soft dietro e magic Mary radial super soft davanti... Sono leggero e pedalo una depotenziata quindi un po' la resistenza mi interessa .. andrebbero a sostituire la classica dhr maxterra e assegai maxgrip in Exo+ (dove trovo la dhr un po' troppo cingolo)