Caspita, questa - sulla carta - sembra veramente un ottimo prodotto! Il prezzo non è sicuramente tra i più economici ma per il "segmento" in cui si inserisce (presumo Top di gamma), le dirette rivali dei brand più noti (Leatt,
Endura, Alpinestars, Fox e
Dainese) bisogna aggiungere almeno un'altra banconota da 100€. Dovessi optare per un guscio da utilizzare in MTB, la presenza di cerniere estese sotto le ascelle ritengo sia un elemento indispensabile - almeno per il sottoscritto - per evitare l'effetto "raviolo al vapore" e poter utilizzare queste giacche molto spesso, non solo in caso di pioggia, grazia alla possibilità di regolare la fuoriuscita del calore corporeo in modo efficiente. Noto una grande somiglianza con l'Endura MT500 waterproof jacket II (in realtà anche il nome della giacca è quasi identico... saran contenti in Endura).
Personalmente sono alla ricerca di una giacca "tuttofare" per l'inverno e, orientandomi in casa Endura, non ho ancora trovato un prodotto che mi convinca al 100% verso l'acquisto. Abitando in Brianza stavo pensando alla MT500 Thermal II, ma temo sia troppo leggera nonostante gli inverni non siano più gelidi come qualche tempo fa; al contrario la freezing point mi sembra eccessivamente pesante (fattore che determinerebbe il suo utilizzo giusto in poche occasioni all'anno, temo). c'è poi la gia citata MT 500 waterproof jacket II che mi piace tantissimo ma essendo un vero e proprio guscio waterproof presumo non abbia grandi proprietà isolanti dal freddo (e per 200 e passa €, l'idea di doverne aggiungere altri 100€ per una maglia termica da portare sopra l'intimo termico mi fa un pò girare gli zebedei. Tra le altre cose, il fatto che sia waterproof ben venga, ma in caso di pioggia me ne starei tranquillamente a casa). Altro aspetto che mi sta facendo pensare molto su quale giacca optare è il fatto che, nonostante i prezzi elevati, nessuna utilizzi il Goretex come materiale (eccezion fatta per le giacche Gore che purtroppo non hanno le famose cerniere sotto le ascelle, unito al fatto che non ne ho mai sentito parlare un granché a differenza delle altre marche blasonate). Insomma, nonostante la vasta scelta e gamma di prodotti (forse è anche quello il problema), non ho veramente idea di cosa acquistare.