Quindi meglio la M618 ?La ghiera HB-M618 è in acciaio
la SM-HB20 è in alluminio ed è sconsigliata su dischi in due pezzi
poi ci sarebbe la ghiera SM-RT30 in acciaio
che ha la dentatura sia esterna che interna
oppure la SwissStop che è in due versioni
per dischi max 160 e per dischi (anche a sei fori) max 220mm
però i dischi possono avere uno spessore max di 2.15mm
cosa intendi per:
che la ghiera rimanga sopra le "viti" del disco?

ottimo, ero un po preoccupato. cosi ora prendo abche quello anteriore formula...Sì, è normale, i dischi Formula centerlock sono così, li utilizzo da anni con soddisfazione.
sulle viti... @franz_quattro tu che dici?ma la ghiera appoggia sulle viti che sporgono leggermente dal disco ? o su tutto il disco
se fosse così non sarebbe ottimale
Non è detto,Quindi meglio la M618 ?
Perchè vorresti cambiare la ghiera?sopra le viti intendo questo:
Vedi l'allegato 83527
ah ottimo... non ci capisco piu niente...Non è detto,
per esempio i dischi CL basici Shimano sono corredati di ghiere in acciaio
mentre su quelli superiori tipo Ice-Tech/Freeza le ghiere sono in alluminio
Perchè vorresti cambiare la ghiera?
In quanto alle viti del disco Formula CL
non saprei che dirti non avendoli mai montati,
credo dobbiamo basarci sull'esperienza positiva di @ivo
Non sono un'esperto ma da quel che vedo nella foto sembra che la ghiera schiaccia le boccole. Io chiederei lumi a chi ha esperienza.

Non sono boccole ma viti che fissano il disco (lo stesso disco con fissaggio a 6 viti) con l 'adattatore centerlock. Una volta consumato il disco, si può acquistare la versione per fissaggio a 6 viti e montare sul vecchio adattatore.Non sono un'esperto ma da quel che vedo nella foto sembra che la ghiera schiaccia le boccole. Io chiederei lumi a chi ha esperienza.
Ci sarebbe da aggiungere che una ghiera a dentatura internaCon una ghiera a serraggio interno, che sono leggermente più piccole, non dovresti coprire nulla. Le ghiere a chiusura interna si differenziano da quella che hai postato perchè si usa la chiava smonta cassette per serrarla e non l'attrezzo per movimento centrale come quella in foto.... l'ingombro esterno è inferiore, se guardi le foto sotto non è così evidente ma si vede la differenza
Vedi l'allegato 83559
Vedi l'allegato 83560
grazie per la precisazione, non ci avevo pensatoCi sarebbe da aggiungere che una ghiera a dentatura interna
con un perno passante da 12mm. la si può montare solo al posteriore
chiaramente non sull'anteriore, con un perno da 15/20mm
in quanto l'apposita chiave Shimano TL-LR15 e /o similari non riesce ad entrarci
Inizialmente credo fosse per una sorta di standardgrazie per la precisazione, non ci avevo pensato
ma allora per cosa la fanno, se si può usare solo nel 50% dei casi
è più facile da stringere sì, ma si può usare solo dietro