Beh, congetture se ne possono fare tante ed anche di piu', a maggior ragione da ora in poi che e' arrivato l' autunno ed arrivera' l' inverno

...e speriamo non altro!!
Sinceramente dire che con la mia attuale configurazione l' avantreno in discesa diventa nervoso mi sembra piuttosto esagerato ...ma siccome si tratta di opinioni personali, non aggiungo altro...
Torno a sottolineare una cosa tutto sommato semplice ma che non mi pare sia presa molto in considerazione... montanto il treno da 27.5 e regolando il flip chip ho abbassato il movimento centrale, quindi il motore, di si e no 10mm, ma non dimentichiamoci che con le 29 e flip chip regolato di conseguenza, il motore non e' proprio in basso, anzi... ma per carita', so anche io che per averlo al riparo dagli indesiderati urti con le rocce, piu' alto e' meglio e'...
Ancora, l' angolo di sterzo con la modifica del treno 27.5 si e' chiuso di 0,6 gradi (dal produttore) ...non 1 grado o due ...0,6 gradi... si passa da 64,8 a 65,4 ...non mi pare un angolo particolarmente chiuso e che possa dare un avantreno nervoso... una XC come la scott scale ha un angolo di 69,5 mentre una DH come la scott gambler ha un angolo di 62,9-63,2 per l' enduro di casa scott ransom si parla di 64,5-65,0 ...si direi che per parlare di avantreno nervoso, sulla mia attuale genius con le
scarpe piccole, serve altro...
Poi ripeto, quello che piace a me non per forza deve piacere a qualcun altro... io vado a spasso con la mia bici a modo mio, altri a modo loro e va benissimo cosi'...
Ogni tanto rifletto anche sul senso di una bici "mullet" e sinceramente, sicuramente per un mio limite, non ne vedo molto, se non come affinita' estetica con il mondo moto da fuoristrada, che in gioventu' ho abbondantemente bazzicato.
In quell' ambito salvo una brevissima apparizione della 23" anteriore sulle honda a fine anni '70 o primissimi anni 80, lo standard e' 21" davanti e dietro 18" con variazione 19" per MX e 17" per enduro stradali; ma si parla di moto, sono fatte diversamente ed hanno necessita' e particolarita' diverse.
Tornando invece alla scott genius, ma allargo anche a scott strike e scott ransom visto che anche loro hanno il flip chip, a cosa serve e cosa comporta, modificarla in mullet?
Lascio davanti la 29 e metto dietro la 27.5 regolando il flip chip ...ok ...lo faccio per avere un retrotreno un po' piu' maneggevole? Bene ...pero' cosi' come nel mio caso il flip chip non permette di recuperare tutta l' altezza persa e chiude un pelo l' angolo di sterzo, in questa configurazione mullet probabilmente non perdo in distanza dal suolo ma lo sterzo mi si apre di un pelo e forse cio' che ho guadagnato con un retrotreno piu' piccolo quindi maneggevole, lo perdo con uno sterzo piu' disteso e stabilizzante... cosi' come il mio mezzo grado rende la bici troppo nervosa, anche questo mezzo grado circa, rende la bici troppo stabile ...riconosco pero' che chi magari privilegia la discesa, magari su percorsi privi di tornantini molto stretti, possa anche apprezzare.
Attenzione... l'ho scritto sopra, si fa' per chiacchierare, ehhh...