Garanzia emtb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.374
9.103
113
52
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tutte le volte che ho avuto bisogno di riparazione in garanzia, ho contattato il servizio clienti e loro mi hanno indirizzato presso chi operava per loro e quasi sempre non coincideva con il negoziante. Chissà perché le bici devono avere un canale differente ........

Di cosa stai parlando nello specifico?

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
La differenza è che la garanzia LEGALE è stabilita dal codice del consumo a tutela del consumatore e vale per tutti gli acquisti fatti da un privato presso un operatore commerciale.
La garanzia COMMERCIALE è stabilita da un produttore/commerciante come garanzia accessoria, a sua discrezione, per quanto riguarda tempi, modi e limiti di applicazione, tendenzialmente va oltre alla garanzia LEGALE, ma non è regolata dal codice del consumo.

Per concludere la garanzia LEGALE è uguale per tutti, quella COMMERCIALE, NO.

ES: Se Cannondale offre una garanzia a vita sui propri telai (commerciale), non è detto che Pincobike (altro produttore di fantasia) offra la stessa garanzia sui propri telai. Resta il fatto che il rivenditore che propone entrambi questi marchi dovrà, secondo la legge, rispondere al proprio cliente una garanzia LEGALE di 2 anni su ogni prodotto che vende.

@NONNOCICLISTA però adesso siamo arrivati. :innocent: :neutral:
Giusto. Ma io ho fatto una altra domanda e se questa risposta è da riferire alla mia precisa domanda è sbagliata (o non c'entra nulla)

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.374
9.103
113
52
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Giusto. Ma io ho fatto una altra domanda e se questa risposta è da riferire alla mia precisa domanda è sbagliata (o non c'entra nulla)

Come non c'entra?

Nel mondo auto le garanzie commerciali superano la sola garanzia legale, è una pratica consolidata.

Nel mondo bici non è così, non tutti i produttori offrono garanzie commerciali. Quindi l'acquirente può avvalersi solo del diritto offerto dalla garanzia legale, che vale su tutti i beni in commercio, se non ci sono ulteriori garanzie commerciali.

Altro esempio:

Vai da Euronics a 20km da casa tua perché ha i prezzi migliori, compri un televisore di una marca nota, torni a casa, colleghi il TV alla corrente e il televisore non si accende, è palesemente difettoso, che fai?
  1. Torni da Euronics e chiedi di avvalerti della sostituzione/riparazione del prodotto in quanto palesemente difettoso e coperto dalla garanzia legale.
  2. Contatti il produttore che ti indica un centro assistenza del marchio a 50km da casa tua, dove ti recherai per avvalerti della garanzia commerciale offerta a tutti gli acquirenti di quel marchio di TV.
  3. Vai da Mediaworld, perché dista 2km da casa tua, anche loro vendono i TV della stessa marca, quindi pretendi la garanzia da loro.
È chiara ora la differenza tra garanzia LEGALE e COMMERCIALE?

• Like
Reactions: Nicotrev

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Come non c'entra?

Nel mondo auto le garanzie commerciali superano la sola garanzia legale, è una pratica consolidata.

Nel mondo bici non è così, non tutti i produttori offrono garanzie commerciali. Quindi l'acquirente può avvalersi solo del diritto offerto dalla garanzia legale, che vale su tutti i beni in commercio, se non ci sono ulteriori garanzie commerciali.

Altro esempio:

Vai da Euronics a 20km da casa tua perché ha i prezzi migliori, compri un televisore di una marca nota, torni a casa, colleghi il TV alla corrente e il televisore non si accende, è palesemente difettoso, che fai?
  1. Torni da Euronics e chiedi di avvalerti della sostituzione/riparazione del prodotto in quanto palesemente difettoso e coperto dalla garanzia legale.
  2. Contatti il produttore che ti indica un centro assistenza del marchio a 50km da casa tua, dove ti recherai per avvalerti della garanzia commerciale offerta a tutti gli acquirenti di quel marchio di TV.
  3. Vai da Mediaworld, perché dista 2km da casa tua, anche loro vendono i TV della stessa marca, quindi pretendi la garanzia da loro.
È chiara ora la differenza tra garanzia LEGALE e COMMERCIALE?
Chi sarebbero ste case costruttrici che non offrono la loro garanzia, ma offrono all'acquirente della loro bici, soli quella del venditore, che oggi c'è e domani no? Sarebbe un bell'aiuto per chi ci segue sul decidere che marca acquistare. Voglio capire. Dici ed affermi che c'è differenza di garanzia (legale/commerciale) tra il settore auto ed il settore bici, perché tutti i costruttori di auto offrono la loro garanzia (commerciale), mentre non tutti i costruttori di bici la offrono? Ho ben compreso? Bene io chiedevo dunque di specificare differenze legali/pratiche, non certamente questa. In sostanza affermi o non affermi che non ci sono differenze legali?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.374
9.103
113
52
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
@NONNOCICLISTA, facciamo così, quando acquisterai la prossima bici informati prima, su quali garanzie commerciali può offrirti il produttore in modo da non incappare in spiacevoli sorprese.:innocent:

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Non ce la posso fare....:sob:

L'esempio dell'acquisto del TV era chiaro per definire le differenze tra garanzia legale e commerciale?
Aggirato di nuovo la domanda, con una risposta che non c'entra nulla, attendo che ti incollo un intervento. No, non copio ed incollo nulla, ho letto bene l'intervento era ironico verso chi mi contesta.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.231
8.113
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
repetita juvant

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.231
8.113
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
La differenza è che la garanzia LEGALE è stabilita dal codice del consumo a tutela del consumatore e vale per tutti gli acquisti fatti da un privato presso un operatore commerciale.
La garanzia COMMERCIALE è stabilita da un produttore/commerciante come garanzia accessoria, a sua discrezione, per quanto riguarda tempi, modi e limiti di applicazione, tendenzialmente va oltre alla garanzia LEGALE, ma non è regolata dal codice del consumo.

Per concludere la garanzia LEGALE è uguale per tutti, quella COMMERCIALE, NO.

ES: Se Cannondale offre una garanzia a vita sui propri telai (commerciale), non è detto che Pincobike (altro produttore di fantasia) offra la stessa garanzia sui propri telai. Resta il fatto che il rivenditore che propone entrambi questi marchi dovrà, secondo la legge, rispondere al proprio cliente una garanzia LEGALE di 2 anni su ogni prodotto che vende.

@NONNOCICLISTA però adesso siamo arrivati. :innocent: :neutral:
non c'è null'altro da aggiungere

chi vuol capire la capisce, chi trolla può accomodarsi altrove... a buon intenditore poche parole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello