Garanzia emtb

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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NONNOCICLISTA

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15 Settembre 2016
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Come ha scritto max Power per la specy, la convenzione e fatta, con i rivenditori, da tutte le marche produttrici, chiaramente, esattamente come funziona quando acquisti una auto nuova. Nessuno comprerebbe una specifica marca se questa marca dichiara ufficialmente "la garanzia è prestata solo dal venditore, come recita il codice del consumo, a me che ho prodotto l'auto non mi dovete disturbare" Certo, in questo caso, il codice prevede l'azione di regresso del venditore verso la casa produttrice, mi chiedo qui qualcuno comprerebbe una auto a ste condizioni? Per un prodotto coperto da garanzia legale, quindi ci si può recare da qualsiasi rivenditore autorizzato con tanto di contratto dalla casa costruttrice, a maggior ragione se coperta da garanzia commerciale che supera i due anni.
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
Buongiorno. Sapete se in caso di rottura in garanzia si è obbligati a rivolgersi presso il rivenditore, oppure può essere portata da qualsiasi altro concessionario del marchio?
Potevi proseguire sulla tua precedente discussione

 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Come ha scritto max Power per la specy, la convenzione e fatta, con i rivenditori, da tutte le marche produttrici, chiaramente, esattamente come funziona quando acquisti una auto nuova. Nessuno comprerebbe una specifica marca se questa marca dichiara ufficialmente "la garanzia è prestata solo dal venditore, come recita il codice del consumo, a me che ho prodotto l'auto non mi dovete disturbare" Certo, in questo caso, il codice prevede l'azione di regresso del venditore verso la casa produttrice, mi chiedo qui qualcuno comprerebbe una auto a ste condizioni? Per un prodotto coperto da garanzia legale, quindi ci si può recare da qualsiasi rivenditore autorizzato con tanto di contratto dalla casa costruttrice, a maggior ragione se coperta da garanzia commerciale che supera i due anni.

Mi spiace deluderti ma non è così: la convenzione, se esiste, riguarda solamente Specialized ed i suoi Rivenditori.
Per le altre marche l'obbligato alla Garanzia Legale è sempre il Rivenditore e non la Casa produttrice che semmai supporta e/o agevola i propri Rivenditori.
Tu parli di "contratto dalla casa costruttrice" senza sapere di cosa stai parlando...... :rolleyes:
 

Giggio

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Allora, un mio amico, meno di un mese fa, in fase di trattativa per una T Levo Expert con due mesi di vita, chiedendo lumi sulla garanzia "fuori sede", ha avuto questa risposta, risposta che, francamente, mi sembra più che logica, e so per certo che i concessionari Specialized, ma penso anche di altri marchi, hanno una remunerazione da parte dell'azienda per ogni intervento in garanzia.

"Ho sentito Francesconi Bici. Con Specialized hanno una convenzione fra rivenditori ufficiali, ovvero il cliente non paga nulla per assistenza in garanzia, ovunque vada a fare assistenza. Nel caso chiedessero la mano d'opera, che non deve essere richiesta, ha detto di chiamarli direttamente (Francesconi a Salvirola-CR) oppure mandare una mail a Specialized, e risolveranno il problema non facendo pagare nulla. Mi hanno ripetuto che vale solo per la garanzia (che è in scadenza a maggio 2022), dopo si pagherà sia manodopera che materiali."
Ecco cercavo questo tipo di esperienza. Grazie.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Mi spiace deluderti ma non è così: la convenzione, se esiste, riguarda solamente Specialized ed i suoi Rivenditori.
Per le altre marche l'obbligato alla Garanzia Legale è sempre il Rivenditore e non la Casa produttrice che semmai supporta e/o agevola i propri Rivenditori.
Tu parli di "contratto dalla casa costruttrice" senza sapere di cosa stai parlando...... :rolleyes:
Puoi dimostrare ciò che hai asserito ora, cioè che la Trek non ha questa convenzione o la Giant o la Cube? Come puoi rafforzare con prove ciò che ora hai scritto? Guarda nessuno mette in dubbio ciò, ma visto che l'argomento è uscito fuori,vsarebve il caso di avvisare i consumatori che acquistano una marca diversa dalla specy, al guaio che stanno andando incontro, sarebbe un ottimo servizio per chi legge ed in effetti io comprerò solo ed esclusivamente specy in futuro, allora. Prendiamo esempio dalla Bosch, per il motore. C'è o non c'è una con convenzione con i rivenditori? Non c'è perché la Bosch ha fatto una convezione con le case costruttrici che usano i suoi motori, per cui è lei che si occupa direttamente dei guasti e difetti. Allora visto che la convenzione è con le case costruttrici, per i motori (la nominata Bosch è solo un esempio), mi pare lampante che il venditore non c'entra niente , e se così non fosse, la Bosch (chiedo scusa alla Bosch perché lo presa ad ESEMPIO) non venderebbe manco un motore e di conseguenza manco la casa che li monta, venderebbe la bici. Nessuno e ripeto nessuno interessa la garanzia del venditore sui motori e ci mancherebbe altro. Indi se si sfascia vun motore , durante il tempo della garanzia legale, io vado da un qualsiasi autorizzato Bosch. Per tutto ciò che sta dietro, al consumatore con il motore rotto non gli interessa nulla (dei rapporti tra rivenditore, casa costruttrice e Bosch). Esattamente come una Fiat. Ci mancherebbe pure che fossi costretto a riportarla indietro al rivenditore acquistata nuova, invece di servirmi di tutta la sua rete vendita (la Fiat solo come esempio).
 
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Giggio

Ebiker ex novello
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Come correttamente ti è stato fatto presente un Rivenditore diverso da dove è stata acquistata la ebike potrebbe rifiutarsi di occuparsi della riparazione/sostituzione oppure occuparsene facendoti pagare manodopera e spese di spedizione.
Non mi pare di aver letto se l'acquisto è stato fatto presso un privato o presso un altro negozio: in quest'ultimo caso, chi ti ha venduto l'usato è obbligato a fornire un anno di garanzia quindi, teoricamente, potresti pretendere da lui il rimborso di quanto ti farebbe pagare il "non" Rivenditore iniziale.

P.S. Commento di Yoda: ad adiuvandum........ :innocent:
Presa da privato
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Puoi dimostrare ciò che hai asserito ora, cioè che la Trek non ha questa convenzione o la Giant o la Cube? Come puoi rafforzare con prove ciò che ora hai scritto? Guarda nessuno mette in dubbio ciò, ma visto che l'argomento è uscito fuori,vsarebve il caso di avvisare i consumatori che acquistano una marca diversa dalla specy, al guaio che stanno andando incontro, sarebbe un ottimo servizio per chi legge ed in effetti io comprerò solo ed esclusivamente specy in futuro, allora. Prendiamo esempio dalla Bosch, per il motore. C'è o non c'è una con convenzione con i rivenditori? Non c'è perché la Bosch ha fatto una convezione con le case costruttrici che usano i suoi motori, per cui è lei che si occupa direttamente dei guasti e difetti. Allora visto che la convenzione è con le case costruttrici, per i motori (la nominata Bosch è solo un esempio), mi pare lampante che il venditore non c'entra niente , e se così non fosse, la Bosch (chiedo scusa alla Bosch perché lo presa ad ESEMPIO) non venderebbe manco un motore e di conseguenza manco la casa che li monta, venderebbe la bici. Nessuno e ripeto nessuno interessa la garanzia del venditore sui motori e ci mancherebbe altro. Indi se si sfascia vun motore , durante il tempo della garanzia legale, io vado da un qualsiasi autorizzato Bosch. Per tutto ciò che sta dietro, al consumatore con il motore rotto non gli interessa nulla (dei rapporti tra rivenditore, casa costruttrice e Bosch). Esattamente come una Fiat. Ci mancherebbe pure che fossi costretto a riportarla indietro al rivenditore acquistata nuova, invece di servirmi di tutta la sua rete vendita (la Fiat solo come esempio).

È ovvio che posso dimostrare quanto ho scritto!
Tu invece dovresti smettere di fare disinformazione: il sistema di vendita di auto e moto (Concessionari) è, come ho scritto più volte, tutt'altra cosa e non c'entra alcunché con i Rivenditori di bici.
Continuare a ripetere le stesse cose (sbagliate) non le fa diventare vere.
 
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Apro una parentesi con un caso limite. Supponiamo che il rivenditore chiuda, la garanzia chi è obbligato a darmela per legge?
 

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@NONNOCICLISTA non confondere la garanzia legale (tra venditore e acquirente) e la garanzia commerciale, che è una garanzia accessoria che può dare un produttore (tipo garanzia a vita per il primo acquirente)

E come ti ha detto @Nicotrev, i negozianti di bici, sono rivenditori e non concessionari.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Atala B-Rush
Apro una parentesi con un caso limite. Supponiamo che il rivenditore chiuda, la garanzia chi è obbligato a darmela per legge?
Per ovvie opportunità commerciali la casa costruttrice si prende l'incombenza. Chiedo scusa se non riesco a spiegare bene cosa sia la " opportunità commerciale" . Un amico compra, da un rivenditore ufficiale Merida, elencato sul sito, una bici. La scorsa settimana, insieme andiamo con la bici dal sivend, per un malfunzionamento. Il sivende smonta il pezzo e dice che deve inviarlo alla Merida (generico) per avere istruzioni sul cambio. Nel frattempo gli monta il pezzo che lamico sera procurato dalla sua vecchia bici rotta. Non è stata approfondita la questione, perché questa discussione doveva ancora venire, ma è chiaro che la Merida ha una convenzione con i rivenditori e siamo a due. Nell'analizzare il problema scordate sempre l'azione di regresso che il venditore ha il diritto di azionare verso il grossista. Grossista che l'azionera verso il distributore, che l'azionera verso l'importatore che l'azionera verso la Merida, e secondo voi tutte le case cjsyruttjci possono essere schiavi di questo iter burocratico prevista dal codice civile? No, non può ne va del suo buon nome commerciale e quindi, taglia la testa al toro e si riferisce direttamente al sivende. Tutti fanno così, tutti. Esattamente come fa Bosch, come prima scritto. Eppoi, non fare così implica anche altre situazioni che non sto qui a raccontate, ma che la logica ci fa comprendere.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questa è la garanzia legale + il fatto che Olympia aggiunge che è possibile (pare sempre per il primo acquirente) portare la bici in qualsiasi centro Olympia. Ma lo aggiunge Olympia. È una cosa in più che magari altre Case fanno. La legge invece dice che sul nuovo, l'obbligato con certe caratteristiche (gratuità ecc.) è il VENDITORE. Quindi se la Casa si attiene alla legge, se nei 2 anni hai un difetto di fabbricazione vai da un altro (non dal venditore) può farti pagare i costi. Se invece si parla di usato la garanzia minima è 1 anno sempre dal VENDITORE (non privato ovviamente).
(L'ho trovato Nico ;) )
 

Allegati

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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Mi sembrano condizioni normali, cosa c'è scritto di così eclatante?
È scritto sulla pagina della casa costruttrice, ecco cosa c'è di eclatante. Una casa costruttrice non può lasciare nelle mani di un sivende la gestione della garanzia legale , come prevede codice del consumatore, ne' va della sua reputazione, ne' va delle sue vendite. Che dire mi meraviglia grandemente che sto problema l'ho sviscerato solo io, mentre tutto siete fermi a ciò che dice il codice del consumatore. Quanti sivende sui loro siti, destinano una pagina alla garanzia che LORO devono dare? Una casa costruttrice, qualunque essa sia, se non organizza una rete vendita del suo prodotto, facendo rientrare in questa organizzazione anche la misura "garanzia' al compratore è destinata a non vendere nulla. Comunque siamo a tre, specy, Merida, Olympia.
 
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