Garanzia emtb

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Giusto per curiosità ho guardato le garanzie (sul nuovo) di due grandi produttori Haibike dice chiaramente che per la garanzia legale occorre rivolgersi al rivenditore https://www.haibike.com/it/it/assistenza-e-consulenza/domande-frequenti.
Giant sul manuale dice invece che ci si può rivolgere a qualunque Autorizzato ufficiale Giant. A conferma che alcuni seguono la legge e altri ci mettono delle aggiunte (loro). Ergo: prima di comprare è sempre meglio informarsi sapendo che la garanzia legale è uguale per tutti; ma che per ebike, auto piuttosto che telefonini, il paragone non regge: le modalità possono essere molto diverse
 
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È scritto sulla pagina della casa costruttrice, ecco cosa c'è di eclatante. Una casa costruttrice non può lasciare nelle mani di un sivende la gestione della garanzia legale , come prevede codice del consumatore, ne' va della sua reputazione, ne' va delle sue vendite. Che dire mi meraviglia grandemente che sto problema l'ho sviscerato solo io, mentre tutto siete fermi a ciò che dice il codice del consumatore. Quanti sivende sui loro siti, destinano una pagina alla garanzia che LORO devono dare? Una casa costruttrice, qualunque essa sia, se non organizza una rete vendita del suo prodotto, facendo rientrare in questa organizzazione anche la misura "garanzia' al compratore è destinata a non vendere nulla. Comunque siamo a tre, specy, Merida, Olympia.

Io non ho letto questo, ma bensi una lista di tutele a favore di se stessa, forse vessatorie nei confronti del consumatore, non viceversa come sostieni tu. Vedi ad esempio questa dicitura:

"L’uso improprio del prodotto provoca l’automatica decadenza della garanzia"
Quale sarebbe un uso improprio? Chi lo stabilisce? Chi lo deve dimostrare?

Come anche:

"Qualsiasi modifica all’impianto elettrico e/o meccanico del mezzo, provoca l’immediata perdita dei requisiti di garanzia."
Quindi se cambi una gomma perdi la garanzia? Non ti sembra un po' troppo vago?

Comunque quando scrivono:

"L’intervento di garanzia deve essere richiesto ESCLUSIVAMENTE AL RIVENDITORE AUTORIZZATO OLYMPIA. Nel caso in cui non si dovesse trovare un rivenditore disponibile, si prega di contattare il centro di assistenza Olympia, che fornirà opportune indicazioni sul punto vendita autorizzato più vicino."

Mi pare piuttosto ovvio che ti indirizzino presso un rivenditore che abbia già rapporti con loro, ma specificano anche, che se non si dovesse trovare un rivenditore disponibile (quindi il rivenditore può non essere disponibile ad intervenire, se non obbligato dalla garanzia legale per la quale non si può rifiutare) dicono di contattare il servizio clienti.

Sei ancora convinto che questo documento sia a garanzia del consumatore?
 

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Io non ho letto questo, ma bensi una lista di tutele a favore di se stessa, forse vessatorie nei confronti del consumatore, non viceversa come sostieni tu. Vedi ad esempio questa dicitura:

"L’uso improprio del prodotto provoca l’automatica decadenza della garanzia"
Quale sarebbe un uso improprio? Chi lo stabilisce? Chi lo deve dimostrare?

Come anche:

"Qualsiasi modifica all’impianto elettrico e/o meccanico del mezzo, provoca l’immediata perdita dei requisiti di garanzia."
Quindi se cambi una gomma perdi la garanzia? Non ti sembra un po' troppo vago?

Comunque quando scrivono:

"L’intervento di garanzia deve essere richiesto ESCLUSIVAMENTE AL RIVENDITORE AUTORIZZATO OLYMPIA. Nel caso in cui non si dovesse trovare un rivenditore disponibile, si prega di contattare il centro di assistenza Olympia, che fornirà opportune indicazioni sul punto vendita autorizzato più vicino."

Mi pare piuttosto ovvio che ti indirizzino presso un rivenditore che abbia già rapporti con loro, ma specificano anche, che se non si dovesse trovare un rivenditore disponibile (quindi il rivenditore può non essere disponibile ad intervenire, se non obbligato dalla garanzia legale per la quale non si può rifiutare) dicono di contattare il servizio clienti.

Sei ancora convinto che questo documento sia a garanzia del consumatore?
Hai ragione. Anche sulle garanzie di altre marche di ebike c'è scritto che se tocchi un bullone può decadere. Ma le garanzie e le condizioni contrattuali sono un po' tutte così
 
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Ebiker specialissimus
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Io non ho letto questo, ma bensi una lista di tutele a favore di se stessa, forse vessatorie nei confronti del consumatore, non viceversa come sostieni tu. Vedi ad esempio questa dicitura:

"L’uso improprio del prodotto provoca l’automatica decadenza della garanzia"
Quale sarebbe un uso improprio? Chi lo stabilisce? Chi lo deve dimostrare?

Come anche:

"Qualsiasi modifica all’impianto elettrico e/o meccanico del mezzo, provoca l’immediata perdita dei requisiti di garanzia."
Quindi se cambi una gomma perdi la garanzia? Non ti sembra un po' troppo vago?

Comunque quando scrivono:

"L’intervento di garanzia deve essere richiesto ESCLUSIVAMENTE AL RIVENDITORE AUTORIZZATO OLYMPIA. Nel caso in cui non si dovesse trovare un rivenditore disponibile, si prega di contattare il centro di assistenza Olympia, che fornirà opportune indicazioni sul punto vendita autorizzato più vicino."

Mi pare piuttosto ovvio che ti indirizzino presso un rivenditore che abbia già rapporti con loro, ma specificano anche, che se non si dovesse trovare un rivenditore disponibile (quindi il rivenditore può non essere disponibile ad intervenire, se non obbligato dalla garanzia legale per la quale non si può rifiutare) dicono di contattare il servizio clienti.

Sei ancora convinto che questo documento sia a garanzia del consumatore?
Il Giorno dopo aver acquistato la Trek, ho iscritto la bici sul loro sito, n, nella pagina dells garanzia Trek, da quel momento ho accettato la loro garanzia, quindi nessun autorizzato trek poteva rifiutare l'intervento è così funziona per tutte le Marche. Comunque , nessuno, naturalmente, vieta di andare sempre dal sivende, dove si è acquistata la bici, anzi vi consiglio di andare sempre e solo da loro, io mi sono comportato in maniere diversa e mi sono trovato bene, non ho nessuna lamentazione da fare sull'argomento, e non può essere altrimenti, visto che la MTB l'ho presa a 750 km da casa (ecco un altro argomento su cui discutere, l'ampliamento del mercato su cui contare per le vendite)
 

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Il Giorno dopo aver acquistato la Trek, ho iscritto la bici sul loro sito, n, nella pagina dells garanzia Trek, da quel momento ho accettato la loro garanzia, quindi nessun autorizzato trek poteva rifiutare l'intervento è così funziona per tutte le Marche

Hai accettato una garanzia commerciale offerta dal produttore che, probabilmente, amplia la garanzia legale prevista dalla legge. SONO DUE COSE DIVERSE!

Comunque , nessuno, naturalmente, vieta di andare sempre dal sivende, dove si è acquistata la bici, anzi vi consiglio di andare sempre e solo da loro,

Colui che ha venduto il bene è l'unico obbligato a fornire la garanzia LEGALE per due anni.

visto che la MTB l'ho presa a 750 km da casa (ecco un altro argomento su cui discutere, l'ampliamento del mercato su cui contare per le vendite)

Uno può acquistare la bici dove gli pare, resta il fatto che, nel tuo caso, l'unico soggetto obbligato dalla legge, a prestarti il servizio di garanzia LEGALE è a 750km di distanza.
Come già detto potrai rivolgerti ad altri soggetti per eventuali interventi in garanzia, ma non sarai tutelato dalla garanzia LEGALE in quanto il soggetto a cui ti rivolgerai, non è colui che ti ha venduto il bene.

Spero di aver chiarito la situazione :innocent:
 
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Giggio

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28 Giugno 2020
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Quindi riassumendo. La garanzia legale biennale è prestata nel negozio di vendita. Poi se il negozio vicino non venditore vuole, può fornire l'appoggio per la garanzia legale spedendo alla casa il motore rotto chiedendo semmai le spese di smontaggio ecc. Invece le garanzie aggiuntive eventualmente date dalle case sono da valutare marca per marca. Ho visto che specy dispone che per la legale si può portare il mezzo presso qualsiasi venditore del marchio.
 

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Quindi riassumendo. La garanzia legale biennale è prestata nel negozio di vendita. Poi se il negozio vicino non venditore vuole, può fornire l'appoggio per la garanzia legale spedendo alla casa il motore rotto chiedendo semmai le spese di smontaggio ecc. Invece le garanzie aggiuntive eventualmente date dalle case sono da valutare marca per marca. Ho visto che specy dispone che per la legale si può portare il mezzo presso qualsiasi venditore del marchio.

Tutto giusto tranne per l'ultima frase, che ho evidenziato, anche qui si parla di garanzia COMMERCIALE offerta dal produttore.
 
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ducams4r

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Si si certo è una modalità di far valere la garanzia legale offerta da specy ai possessori dei sui prodotti.

Non mischiare le due cose.

Specy, pare, che offra una garanzia COMMERCIALE, in caso di parti riconosciute difettose, si fa carico delle spese di manodopera per la sostituzione e spese di trasporto, a qualunque rivenditore offra questo servizio agli acquirenti del marchio. Ma non siamo nel campo della garanzia LEGALE, ma COMMERCIALE, di fatto aggiuntiva offerta dal produttore.
 
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
L'obbligato è sempre lo stesso, solo che diventa più difficile ottenere l'eventuale rispetto della Garanzia...... : unamused:
Non era una domanda trabocchetto eh :innocent: Io ho chiesto a Specialized se ai fini della garanzia potevo rivolgermi altrove per motivi di comodità, mi è stato risposto che potevo andare dal rivenditore che io avevo scelto, e che nel caso facesse problemi di farglielo sapere. Sono stati molto gentili a mio parere...però capisco che comunque legalmente non ci sia obbligo alcuno, se non la normale gestione del miglior rapporto col cliente.
 

eagerly

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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non mischiare le due cose.

Specy, pare, che offra una garanzia COMMERCIALE, in caso di parti riconosciute difettose, si fa carico delle spese di manodopera per la sostituzione e spese di trasporto, a qualunque rivenditore offra questo servizio agli acquirenti del marchio. Ma non siamo nel campo della garanzia LEGALE, ma COMMERCIALE, di fatto aggiuntiva offerta dal produttore.

Esattamente, è quello che hanno detto a me al telefono!
 

NONNOCICLISTA

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La situazione delle garanzie mi è chiarissima sin dall'inizio, ci mancherebbe altro. Colpa mia che non mi faccio capire, forse rileggendo il tutto dall'inizio, ho una flebile speranza di essere compreso, scusate ma dove è partita tutta la discussione, quale è la domanda che l'ha innescata? Buona giornata . Sto seduto a riposarmi dopo solo 33 km di giro, ma con salite pazzesche, eppure sto al mare.
 

Rolly

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2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il Giorno dopo aver acquistato la Trek, ho iscritto la bici sul loro sito, n, nella pagina dells garanzia Trek, da quel momento ho accettato la loro garanzia, quindi nessun autorizzato trek poteva rifiutare l'intervento è così funziona per tutte le Marche. Comunque , nessuno, naturalmente, vieta di andare sempre dal sivende, dove si è acquistata la bici, anzi vi consiglio di andare sempre e solo da loro, io mi sono comportato in maniere diversa e mi sono trovato bene, non ho nessuna lamentazione da fare sull'argomento, e non può essere altrimenti, visto che la MTB l'ho presa a 750 km da casa (ecco un altro argomento su cui discutere, l'ampliamento del mercato su cui contare per le vendite)
Anche io con Cannondale ho seguito un iter di questo tipo. Il venditore ha scansionato il qr sull'adesivo poi con pc mi ha iscritto ad una garanzia .....pare a vita sul telaio,non so con il motore.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Ma se ti hanno sparato addosso fin dall'inizio!!!!!
Quindi ho torto? Su 100, 99 dicono che un foglio bianco è nero, l'unico che dice che è bianco, ha torto? Faccio una domanda più facile. Quale è la differenza della garanzia legale/commerciale se acquisto una auto nuova, dalla garanzia legale/commerciale se acquisto una bici nuova? Forse il codice del consumo prevede eccezione per le auto?
 

Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Quindi ho torto? Su 100, 99 dicono che un foglio bianco è nero, l'unico che dice che è bianco, ha torto? Faccio una domanda più facile. Quale è la differenza della garanzia legale/commerciale se acquisto una auto nuova, dalla garanzia legale/commerciale se acquisto una bici nuova? Forse il codice del consumo prevede eccezione per le auto?
Non dico assolutamente che hai torto
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
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Specialized
Tutte le volte che ho avuto bisogno di riparazione in garanzia, ho contattato il servizio clienti e loro mi hanno indirizzato presso chi operava per loro e quasi sempre non coincideva con il negoziante. Chissà perché le bici devono avere un canale differente ........
 

ducams4r

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Quindi ho torto? Su 100, 99 dicono che un foglio bianco è nero, l'unico che dice che è bianco, ha torto? Faccio una domanda più facile. Quale è la differenza della garanzia legale/commerciale se acquisto una auto nuova, dalla garanzia legale/commerciale se acquisto una bici nuova? Forse il codice del consumo prevede eccezione per le auto?

La differenza è che la garanzia LEGALE è stabilita dal codice del consumo a tutela del consumatore e vale per tutti gli acquisti fatti da un privato presso un operatore commerciale.
La garanzia COMMERCIALE è stabilita da un produttore/commerciante come garanzia accessoria, a sua discrezione, per quanto riguarda tempi, modi e limiti di applicazione, tendenzialmente va oltre alla garanzia LEGALE, ma non è regolata dal codice del consumo.

Per concludere la garanzia LEGALE è uguale per tutti, quella COMMERCIALE, NO.

ES: Se Cannondale offre una garanzia a vita sui propri telai (commerciale), non è detto che Pincobike (altro produttore di fantasia) offra la stessa garanzia sui propri telai. Resta il fatto che il rivenditore che propone entrambi questi marchi dovrà, secondo la legge, rispondere al proprio cliente una garanzia LEGALE di 2 anni su ogni prodotto che vende.

@NONNOCICLISTA però adesso siamo arrivati. :innocent: :neutral:
 
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