Fulgur mula vs exept finale

alpi82

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
125
42
28
43
Sconosciuta
Visita Sito
Bici
Crafty 2025
La EXEPT Finale ha una maggior escursione 180/170, diciamo una enduro bella tosta.
Un REACH un po' più corto e un angolo sella da 74,50 Vs. 76,50° della MULA quindi una geometria "classica".

La MULA ha un po' meno escursione ed è un po' più leggera a parità di montaggio.
Una geometria più attuale anche se non "estrema".

Quello che mi lascia un po' perplesso su entrambe è un tubo sella abbastanza lungo: 50 mm su una taglia L !
Vuol dire montare magari un reggisella telescopico da 185 invece che 210, non cambia molto, ma in certe situazioni su percorsi tecnici la differenza si sente.

Sempre con allestimento Polini aggiungerei anche la ECROWN Performante RS con un bel design e una geometria "moderna" con REACH molto lungo, angolo sella da 78° e altezza tubo sella molto ribassato: 400 anche sulle taglia grandi.

Molto molto bella questa ecrown

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ma infatti piuttosto che spendere un capitale nella nuova Levo o altro, magari prendo proprio una Mula o la Ecrown che vendono anche solo il kit telaio e poi lo monti come vuoi. :cool:
Paradossalmente potresti passare i componenti che monti ora su un nuovo pacchetto telaio/motore/batteria. Non so quanto viene quello della mula o della ecrown, ma per es. markor o hybridizer siamo ca. sui 2.7k. MDE qualcosa in piu’…. Vendendo l’attuale tuo telaio/motore/batteria recupereresti quel tot per eventualmente qualche componente che ti manca (es ammo o forcella se non compatibile ecc) e magari ti tieni anche qualcosa in tasca….
Con meno della metà di una specy o di altro hai la bici nuova.
Ps. parlo senza sapere i tuoi ca**i eh, pour parler ;)

• Like
Reactions: MISTER HYDE

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
357
235
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
È simile alle Alutech, l'unica cosa che mi convince poco è quel mattone di batteria.
il link ha dimensioni e posizione di attacco completamente diversi rispetto ad Alutech... dovresti provarla e probabilmente ti ricrederesti. La batteria è meno mattone di Fulgur e Exept. Inoltre è l'unica tra queste ad avere un progetto proprietario

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.657
4.411
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
@conor : Avevo fatto diversi upgrade sulla mia bici quindi rimontando i pezzi originali avrei comunque ruote, forcella, freni e altro, quindi il tuo discorso è proprio quello che pensavo. :)
Fulgur il kit, ammo compreso, è 4500 mi pare e poco di più la Ecrown.

• Like
Reactions: skaas

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
@conor : Avevo fatto diversi upgrade sulla mia bici quindi rimontando i pezzi originali avrei comunque ruote, forcella, freni e altro, quindi il tuo discorso è proprio quello che pensavo. :)
Fulgur il kit, ammo compreso, è 4500 mi pare e poco di più la Ecrown.
Bene! Che comunque vendendo il tuo solo telaio avresti comunque mercato per me… perché in molti hanno gia’ componenti in casa e farebbero a loro volta…

anche thok entra in gioco ora che scontano qualcosa (con ammo e forcella nel prezzo e motore askoll soprattutto, al posto del vecchio ep8)

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
il link ha dimensioni e posizione di attacco completamente diversi rispetto ad Alutech... dovresti provarla e probabilmente ti ricrederesti. La batteria è meno mattone di Fulgur e Exept. Inoltre è l'unica tra queste ad avere un progetto proprietario
"COMPLETAMENTE" mi sembra una parola grossa...
025_Olympia_Galleria2-1.jpg

efanes-29-275-nextgeneration-comp_1~2.jpg

Chiaramente anche piccole variazioni sul tema generano comportamenti diversi. Questi 2 sistemi sono abbastanza simili.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma infatti piuttosto che spendere un capitale nella nuova Levo o altro, magari prendo proprio una Mula o la Ecrown che vendono anche solo il kit telaio e poi lo monti come vuoi. :cool:

Vero, Fulgur però nel kit telaio include anche l'ammo, sarebbe stato meglio solo telaio + motore + battera e prezzo ancora più basso per chi magari ha già in casa un ammo decente o diverso che vuole utilizzare.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.657
4.411
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Vero, Fulgur però nel kit telaio include anche l'ammo, sarebbe stato meglio solo telaio + motore + battera e prezzo ancora più basso per chi magari ha già in casa un ammo decente o diverso che vuole utilizzare.

Tutti i kit telaio sono venduti con ammortizzatore compreso. In questo caso poi è un Trunnion, non molto diffuso.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
anche thok entra in gioco ora che scontano qualcosa (con ammo e forcella nel prezzo e motore askoll soprattutto, al posto del vecchio ep8)

Hanno già finito di scontare ... peccato perchè al prezzo scontato con il motore Askoll mi intrippava parecchio.

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
548
237
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Anche questa mi pare venduta ad ottimo prezzo in rapporto a come è montata ( sospensioni EXT)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono contento di vedere tante marche italiane che montano il Polini, sulla mia MDE Push3r ancora non sono riuscito a scaricare la batta da 711 in una sola uscita, mi stanco prima io di ciappette...e tira come un locomotore diesel... i compagnucci di uscite con batterie analoghe Bosch, Brose etc bestemmiano...
Le tue impressioni derivano probabilmente anche dal fatto che (da scheda tecnica) la Push3R monta pedivelle da 170mm che aiutano ad aumentare la coppia (a parità di sforzo) in virtù del maggiore braccio di leva. A mio avviso è una buona scelta, rispetto alle attuali Enduro che montano di solito pedivelle da 160mm e in qualche caso 155. Mde ha pututo farlo probabilmente perché ha disegnato un telaio con maggiore distanza da terra del motore (da confermare, non ho le misure) o con una sospensione che "insacca" meno di altre.

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
152
71
28
60
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Le tue impressioni derivano probabilmente anche dal fatto che (da scheda tecnica) la Push3R monta pedivelle da 170mm che aiutano ad aumentare la coppia (a parità di sforzo) in virtù del maggiore braccio di leva. A mio avviso è una buona scelta, rispetto alle attuali Enduro che montano di solito pedivelle da 160mm e in qualche caso 155. Mde ha pututo farlo probabilmente perché ha disegnato un telaio con maggiore distanza da terra del motore (da confermare, non ho le misure) o con una sospensione che "insacca" meno di altre.
Parere personale,io preferisco le pedivelle corte,riesco a muovermi molto meglio sulla bici perchè i piedi sono meno sfalsati per il resto concordo con le tue considerazioni

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Parere personale,io preferisco le pedivelle corte,riesco a muovermi molto meglio sulla bici perchè i piedi sono meno sfalsati per il resto concordo con le tue considerazioni
La push3r ora monta pedivelle da 165 al posto delle 170. Probabilmente non hanno aggiornato nelle specifiche

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Hanno già finito di scontare ... peccato perchè al prezzo scontato con il motore Askoll mi intrippava parecchio.
Guarda non so che dirti. Inspiegabile. Prima era 5k il kit con forca e ammo (con le stesse ultime taglie a disposizione e valutabile) ora 6.6k (e ovviamente fuori dalle logiche). O hanno sbagliato prima a mettere i prezzi e non sarebbe la prima volta che capita o non me lo spiego. Peccato

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Guarda non so che dirti. Inspiegabile. Prima era 5k il kit con forca e ammo (con le stesse ultime taglie a disposizione e valutabile) ora 6.6k (e ovviamente fuori dalle logiche). O hanno sbagliato prima a mettere i prezzi e non sarebbe la prima volta che capita o non me lo spiego. Peccato

Si, era a 4,9K ed a quel prezzo ci avrei fatto più di un pensiero, al prezzo di ora lascio senza rimpianti. In alternativa la considererei volentieri anche senza sospensioni a 4K o poco sopra, anche perchè preferisco altro a Fox, ma credo resterà un miraggio.

• Like
Reactions: skaas