Freni XT 8120 poco potenti

cowboykite80

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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
Non credo sia utile svitare la vite della corsa a vuoto per lo spurgo dell'aria
di solito lo si fa con il cambio dell'olio

che io sappia non è normale e solitamente il diaframma si danneggia
quando viene caricato troppo olio e/o per procedure sbagliate,
come nello spurgo appunto, o anche nel voler far rientrare dei pistoncini induriti
senza prima togliere la vite di spurgo e avvitarci poi l'imbuto con olio

per una tua sicurezza potresti cambiare il diaframma,
il ricambio è disponibile e non costa molto
e ci sono pure le istruzioni di Shimano per la sostituzione

per es.:


Link preziosissimi, soprattutto l'ultimo. Rifarò lo spurgo con la procedura alla lettera. Grazie.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
hanno fatto la fine delle mie alligator organiche.. io le ho messe nel kit attrezzi come pastiglie di riserva/emergenza.
aggiornamento, ho regalato quelle pastiglie ad un amico che ha freni mt520 + dischi rt64... hanno fatto rumore un po' poi una volta rodate gli funzionano perfettamente.

Forse il problema era l'accoppiata pastiglie alligator organiche e dischi magura mdr-p... ma che palle c'e' da diventare scemi...
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Provale... se in futuro non dovessimo più leggere tuoi nuovi post, beh... eviteremo di comprarle! :D
ne approfitto per un aggiornamento.. le pastiglie tarocchie montate al posteriore sono bene o male a meta' vita, stanno durando relativamente poco, ma per quello che posso vedere, sono paragonabili ad altre pastiglie di fascia economica. Sicuramente non hanno fatto la fine pessima delle alligator organiche.
 
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zorro77

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Levo e Stumpjumper
Al dilà del nome che è tutto un programma, un biker che legge ma non scrive mai mi ha consigliato queste:


Per quel che costano le ho ordinate e devo dire che funzionano bene!
Controlla se sono allineate alla pista del disco. Le compravo anni fa ma poi ho smesso perché incollavano il ferodo troppo in basso e stava fuori dal disco di 1 mm. Forse anche @franz_quattro se lo ricorda.
 
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zorro77

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L'Evo
Controlla se sono allineate alla pista del disco. Le compravo anni fa ma poi ho smesso perché incollavano il ferodo troppo in basso e stava fuori dal disco di 1 mm. Forse anche @franz_quattro se lo ricorda.
Si si, si consumano bene, le ho fatte collaudare alla moglie senza dirle nulla ovviamente :D ora ne ho consumato una coppia anche sulla mia e vanno bene
 
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23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Controlla se sono allineate alla pista del disco. Le compravo anni fa ma poi ho smesso perché incollavano il ferodo troppo in basso e stava fuori dal disco di 1 mm. Forse anche @franz_quattro se lo ricorda.
Certo che me lo ricordo, ma non era l'inserto
era sballata l'altezza del foro di ritenzione

D03S_vs_China.png

comunque, dopo aver provate tante compatibili,
per me, le migliori rimangono le Kingstop Made in TW

che hanno le stesse dimensioni delle originali Shimano D
(chiaramente non sullo spessore dell'inserto frenante)
 
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FreddyUD

Ebiker novello
27 Giugno 2023
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Udine
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Orbea Rallon M20
Mi aggiungo per una domanda sulle pastiglie: Shimano metalliche D02S con dischi Magura MDR-P, tutto nuovo, con pinzata normale tutto ok, con pinzata decisa sono rumorosi (sia anteriore che posteriore). Hanno già circa 200km quindi direi abbondantemente fuori dal periodo di adattamento.
Fatto processo di "bed-in", centratura pinza, pulizia disco e pastiglie con isopropilico e anche spurgo (non era necessario) ma continuano a far rumore. Si accettano consigli...
 

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
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Planet Earth
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GIANT
Ultimamente su impianto xt al POSTERIORE sto usando delle economiche galfer viola e devo dire che mi sto trovando bene. Durano quel che durano, ma pensavo peggio...per quello che costano mi va bene, soprattutto per il posteriore col quale freno meno.

La mia personalissima teoria e quella di montare metalliche davanti e organiche dietro. Questo perché le metalliche a freddo non frenano molto e quindi se mi serve una frenata d'emergenza a dischi freddi, posso almeno contare sul posteriore organico che frena sempre...
Allo stesso tempo, sul davanti che è quello più stressato, preferisco montare le metalliche con le alette che vanno meno in crisi dopo una lunghissima discesa...

In pochissimi condividono questa mia teoria, ma io mi ci trovo bene e proseguo così
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ultimamente su impianto xt al POSTERIORE sto usando delle economiche galfer viola e devo dire che mi sto trovando bene. Durano quel che durano, ma pensavo peggio...per quello che costano mi va bene, soprattutto per il posteriore col quale freno meno.

La mia personalissima teoria e quella di montare metalliche davanti e organiche dietro. Questo perché le metalliche a freddo non frenano molto e quindi se mi serve una frenata d'emergenza a dischi freddi, posso almeno contare sul posteriore organico che frena sempre...
Allo stesso tempo, sul davanti che è quello più stressato, preferisco montare le metalliche con le alette che vanno meno in crisi dopo una lunghissima discesa...

In pochissimi condividono questa mia teoria, ma io mi ci trovo bene e proseguo così
Si se ti trovi bene fai benissimo a continuare cosi,la teoria ë dalla tua parte,la pratica xô mi son sempre domandato come fate..vero l anteriore ê quello che rallenta e il posteriore lo peli x nn sgommare,ma questo a misano,sui trail dove c ê aderenza bassa,(polvere,umido,brecciolino,discesa bella cattiva fai tu)come ê possibile scaricare il peso sul davanti maggiormente,se ti parte il posteriore fai una sgommata,se ti parte l anteriore no...vai x terra,bho ne sento parecchi con sta roba del consumo maggiore all anteriore,nn arrivo a spiegarmelo,io ne faccio fuori due dietro e una davanti.Brakky
 

Mttgrg

Ebiker potentibus
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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Al dilà del nome che è tutto un programma, un biker che legge ma non scrive mai mi ha consigliato queste:


Per quel che costano le ho ordinate e devo dire che funzionano bene!
Le ho usate in tutte le mescole(rosse,verdi,nere,oro) sugli Hope ma facevano polvere da morire, sopratutto al posteriore... mai visto tanto lerciume... in alcuni casi nn funziona più il collegamento tra magnete e sensore
 
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Mttgrg

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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Si se ti trovi bene fai benissimo a continuare cosi,la teoria ë dalla tua parte,la pratica xô mi son sempre domandato come fate..vero l anteriore ê quello che rallenta e il posteriore lo peli x nn sgommare,ma questo a misano,sui trail dove c ê aderenza bassa,(polvere,umido,brecciolino,discesa bella cattiva fai tu)come ê possibile scaricare il peso sul davanti maggiormente,se ti parte il posteriore fai una sgommata,se ti parte l anteriore no...vai x terra,bho ne sento parecchi con sta roba del consumo maggiore all anteriore,nn arrivo a spiegarmelo,io ne faccio fuori due dietro e una davanti.Brakky
Anche io nn so come si faccia a consumare più l'anteriore che il posteriore... mi trovo perfettamente anche io con il rapporto di 2:1 post/ant...