Freni Sram Maven

Paolo M.

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2019
533
307
63
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
non diciamo roba fanatica...
I Code R (con dei dischi adeguati magari non i centerline) hanno una frenata potente e modulabile che va bene a qualunque eMTB, i loro problemi sono altri... nell'utilizzo nel tempo vanno registrati o spurgati più spesso per il problema ai pistoncini
Ho i Code R sulla Levo, con dischi BCA e pastiglie Carbo-Metalliche BCA, ti posso dire che si, sono migliorati dal montaggio di default, ma siamo lontani dal poter dire "ottimi"! A dimenticavo, l'unico problema che non ho mai avuto, sono i pistoncini lenti; ad ogni rientro soffio bene le pinze tenendo tirato il freno e pulendo così i pistoncini nella parte a "vista", ogni tanto lubrifico i pistoncini con un micro pennellino e con lo stesso olio dell'impianto, così facendo non ho mai avuto problemi.

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.471
9.388
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho i Code R sulla Levo, con dischi BCA e pastiglie Carbo-Metalliche BCA, ti posso dire che si, sono migliorati dal montaggio di default, ma siamo lontani dal poter dire "ottimi"! A dimenticavo, l'unico problema che non ho mai avuto, sono i pistoncini lenti; ad ogni rientro soffio bene le pinze tenendo tirato il freno e pulendo così i pistoncini nella parte a "vista", ogni tanto lubrifico i pistoncini con un micro pennellino e con lo stesso olio dell'impianto, così facendo non ho mai avuto problemi.
Non ho scritto che siano ottimi, altrimenti pure io con dei dischi Braking non li avrei cambiati con i Code4
Ma da dire che siano scarsi per un'elettrica (cosa che ho contestato a chi lo ha scritto) ce ne vuole

Poi l'aver sottolineato "elettrica" immagino che si volesse implicitamente dire che con una bici pesa non frenano quando invece non è certo quello il problema

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
824
337
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Di primo equipaggiamento dei Galfer,dopo averli "bruniti":( li ho sostituiti con dei TRP da 2,3 mm su consiglio di un forumista di cui non ricordo il Nic(forse mister hyde).Per me non era cambiato poi molto e quindi Formula Cura 4 e risolto tutti i problemi! :grinning:
P.S. Avevo sostituito l'olio,spurgato e rispurgato ma...
P.S.(2) I TRP li ho ancora montati,ma con i Formula vanno da Dio! Quindi il problema erano le pinze/pompanti dei Code R.: unamused:

Ultima modifica:

Paolo M.

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2019
533
307
63
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Non ho scritto che siano ottimi, altrimenti pure io con dei dischi Braking non li avrei cambiati con i Code4
Ma da dire che siano scarsi per un'elettrica (cosa che ho contestato a chi lo ha scritto) ce ne vuole

Poi l'aver sottolineato "elettrica" immagino che si volesse implicitamente dire che con una bici pesa non frenano quando invece non è certo quello il problema
Ok si vero, non hai mai detto che sono ottimi, ma neanche che sono scarsi, che poi secondo me è la verità. Poi certo siamo sempre lì, dipende quanto si pesa e che genere di discese si fa e come; io con i miei 81 kg in mutanda e con bici da 24, li ho mandati spesso in crisi nelle discese lunghe, anche con discese tecniche (dove spesso molli e riposano) ma non c'è niente da fare, se sono discese lunghe arrivi lungo anche te, e io ho dischi top e pastiglie top, i BCA sono anche meglio dei Braking, che ho passato alla moglie

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
412
99
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Buongiorno, ho montato i Maven Ultimate. Ho tenuto su dischi bca da 203mm e 220mm. Ho dovuto mantenere gli adattatori shimano perché sul i dischi toccavano con la pinza. Secondo voi è un problema? Ancora non ho provato la bici

• Like
Reactions: sachs

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
412
99
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Se li prenderai vale anche la pena "perdere tempo" a provare varie ComboDiametroDisco Anteriore/Posteriore...
Io non sono leggero attestandomi sugli 87kg ignudo...
Ma la tradizionale accoppiata 200mm Front/Rear potrebbe anche essere "troppo"... ;)
Sulla Mondraker avevo provato vari set-up ma alla fine il supporto pinza posteriore della carbon permetteva di montare solo il 200mm...
Con i vecchi dischi Sram Centerline si guadagna un pelo di modulabilitá barattandola con un pizzico di potenza/prontezza (che rimane ampiamente sufficiente) da verificare l'aspetto "gestione del calore" scendendo da 2mm a 1.8 di spessore...
I "suoi" dischi sono gli Sram HS2, pista frenante bella piena e Spessore 2mm...
Attualmente sulla Levo ho addirittura HS2 220/200, non per scelta ma perché erano standard di fabbrica...:confused:
Se il 220ant riesco cmq a "gestirlo"...(ma appena possibile tornerò al 200)...
Il 200post blocca veramente con troppa facilità, complice forse la ruota da 27mezzo e lo schema sospensivo diverso... Poco male la TL volendo è nativa 180...:D
Giusto ieri mi son trovato a girare sul "bagnato umido viscido bello andante" ma diminuendo la corsa della leva e "ritardando" il BitePoint sono riuscito cmq ad "addomesticarlo QB)... Al volo, sul sentiero e senza attrezzi...;)
Per "sfizio" ho provato anche i Formula Monolitici 2.3mm che avevo preso per "potenziare' i G2rsc in abbinata alle Sram metalliche ottieni una frenata molto "brutale" il maggior spessore accorcia la corsa a vuoto e non c'è BitePoint che tenga..

Nonostante fossi già abituato alle leve Sram questi nuovi pompanti Stealth avvicinano molto il fulcro della leva al manubrio... mantenendola sempre molto "parallela" e "vicina" alle manopole...
Anche secondo me la leva Shimano, corta,spigolosa, angolata e con "uncino" pronunciato è fenomenale per frenare "con un dito"... Ma sui Maven la leva pur mantenendo la classica "fisionomia" Sram è super rigida grazie a spessori del materiale aumentati...

Avevo gli Shimano XT 4pistoni sulla muscolare ma i miei lamentavano sporadici ma marcati cambiamenti del punto di attacco, corsa che si allungava oltremodo quando i ferodi scendevano sotto il 50% e infine trovavo i dischi icetech un pó "leggerini"...

Circa i Magura Gustav devo dire che "a pelle" mi piacciono...
Non mi convincono forma e ingombri della Leva/Pompante in ottica "ergonomia del cockpit" anche il tanto decantato Carbotexure che a me risulta troppo plasticoso...
La pinza di ottimo ha il fatto di essere monolitica...per il resto non mi sembra altro che una MT pompata a steroidi&anabolizzanti...
Sram con I Maven ha "inventato" la pinza "chiusa sopra", l'archetto di rinforzo e le 4 viti per accoppiare i due semigusci...

Tra gli impianti esoterici sopra menzionati ho "provato" (ma provato è una parola grossa) i Braking sulla Bici del mio Sivende...Non mi entusiasmarono in assoluto e ancor meno una volta saputo i costi... Bellissimi ma son "spariti" abbastanza in fretta anche dalla sua bici...

Se vuoi qualcosa di esotico e particolare..
Ma non ho dubbi che funzionino anche benissimo... Cascade fa le sole Pinze da abbinare ai vari pompanti "commerciali"...
Scusa ma gli hs2 sono 200mm, come fsi a mettere dischi da 203mm?

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
923
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Scusa ma gli hs2 sono 200mm, come fsi a mettere dischi da 203mm?
Soluzione più facile ed immediata: "spessorare" la pinza di 1,5mm mantenendo l'adattatore per dischi da 200... puoi utilizzare una banale rondella o crearti uno spessorino ad hoc...
Soluzione 2 cerchi un adattatore "nativo" per 203mm... da verificare sul campo l'adattabilitá con i sostanziosi ingombri della pinza...
Soluzione 3 (devi avere un amico tornitore) partendo da un adattatore per 220mm riduci le quote per portarlo a 203... ;)

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
412
99
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Io ho provato a mettere gli adattatori maven in dotazione su dischi bca anteriore da 220mm e posteriore 200mm l'adattatore posteriore passa a filo disco metre l'anteriore tocca il disco (forcella zeb). Sono stato costretto a tenere gli adattatori shimano, ma non sono convito che la pastiglia prende tutta la pista. Come può essere???

Classifica giornaliera dislivello