Se li prenderai vale anche la pena "perdere tempo" a provare varie ComboDiametroDisco Anteriore/Posteriore...
Io non sono leggero attestandomi sugli 87kg ignudo...
Ma la tradizionale accoppiata 200mm Front/Rear potrebbe anche essere "troppo"...

Sulla Mondraker avevo provato vari set-up ma alla fine il supporto pinza posteriore della carbon permetteva di montare solo il 200mm...
Con i vecchi dischi
Sram Centerline si guadagna un pelo di modulabilitá barattandola con un pizzico di potenza/prontezza (che rimane ampiamente sufficiente) da verificare l'aspetto "gestione del calore" scendendo da 2mm a 1.8 di spessore...
I "suoi" dischi sono gli Sram HS2, pista frenante bella piena e Spessore 2mm...
Attualmente sulla Levo ho addirittura HS2 220/200, non per scelta ma perché erano standard di fabbrica...

Se il 220ant riesco cmq a "gestirlo"...(ma appena possibile tornerò al 200)...
Il 200post blocca veramente con troppa facilità, complice forse la ruota da 27mezzo e lo schema sospensivo diverso... Poco male la TL volendo è nativa 180...

Giusto ieri mi son trovato a girare sul "bagnato umido viscido bello andante" ma diminuendo la corsa della leva e "ritardando" il BitePoint sono riuscito cmq ad "addomesticarlo QB)... Al volo, sul sentiero e senza
attrezzi...

Per "sfizio" ho provato anche i
Formula Monolitici 2.3mm che avevo preso per "potenziare' i G2rsc in abbinata alle Sram metalliche ottieni una frenata molto "brutale" il maggior spessore accorcia la corsa a vuoto e non c'è BitePoint che tenga..
Nonostante fossi già abituato alle leve Sram questi nuovi pompanti Stealth avvicinano molto il fulcro della leva al manubrio... mantenendola sempre molto "parallela" e "vicina" alle manopole...
Anche secondo me la leva Shimano, corta,spigolosa, angolata e con "uncino" pronunciato è fenomenale per frenare "con un dito"... Ma sui Maven la leva pur mantenendo la classica "fisionomia" Sram è super rigida grazie a spessori del materiale aumentati...
Avevo gli Shimano XT 4pistoni sulla muscolare ma i miei lamentavano sporadici ma marcati cambiamenti del punto di attacco, corsa che si allungava oltremodo quando i ferodi scendevano sotto il 50% e infine trovavo i dischi icetech un pó "leggerini"...
Circa i Magura Gustav devo dire che "a pelle" mi piacciono...
Non mi convincono forma e ingombri della Leva/Pompante in ottica "ergonomia del cockpit" anche il tanto decantato Carbotexure che a me risulta troppo plasticoso...
La pinza di ottimo ha il fatto di essere monolitica...per il resto non mi sembra altro che una MT pompata a steroidi&anabolizzanti...
Sram con I Maven ha "inventato" la pinza "chiusa sopra", l'archetto di rinforzo e le 4 viti per accoppiare i due semigusci...
Tra gli impianti esoterici sopra menzionati ho "provato" (ma provato è una parola grossa) i Braking sulla Bici del mio Sivende...Non mi entusiasmarono in assoluto e ancor meno una volta saputo i costi... Bellissimi ma son "spariti" abbastanza in fretta anche dalla sua bici...
Se vuoi qualcosa di esotico e particolare..
Ma non ho dubbi che funzionino anche benissimo... Cascade fa le sole Pinze da abbinare ai vari pompanti "commerciali"...