Spacepadrino
Ebiker grandiosus
Guarda confermo un mio amico aveva i vecchi QUADIEM installati di primo montaggio su una OLIMPIA EX 900 SPORT ...... col senno di poi l'unica cosa decente di quella emtb .........

Ho i Code R sulla Levo, con dischi BCA e pastiglie Carbo-Metalliche BCA, ti posso dire che si, sono migliorati dal montaggio di default, ma siamo lontani dal poter dire "ottimi"! A dimenticavo, l'unico problema che non ho mai avuto, sono i pistoncini lenti; ad ogni rientro soffio bene le pinze tenendo tirato il freno e pulendo così i pistoncini nella parte a "vista", ogni tanto lubrifico i pistoncini con un micro pennellino e con lo stesso olio dell'impianto, così facendo non ho mai avuto problemi.non diciamo roba fanatica...
I Code R (con dei dischi adeguati magari non i centerline) hanno una frenata potente e modulabile che va bene a qualunque eMTB, i loro problemi sono altri... nell'utilizzo nel tempo vanno registrati o spurgati più spesso per il problema ai pistoncini
Non ho scritto che siano ottimi, altrimenti pure io con dei dischi Braking non li avrei cambiati con i Code4Ho i Code R sulla Levo, con dischi BCA e pastiglie Carbo-Metalliche BCA, ti posso dire che si, sono migliorati dal montaggio di default, ma siamo lontani dal poter dire "ottimi"! A dimenticavo, l'unico problema che non ho mai avuto, sono i pistoncini lenti; ad ogni rientro soffio bene le pinze tenendo tirato il freno e pulendo così i pistoncini nella parte a "vista", ogni tanto lubrifico i pistoncini con un micro pennellino e con lo stesso olio dell'impianto, così facendo non ho mai avuto problemi.
Ok si vero, non hai mai detto che sono ottimi, ma neanche che sono scarsi, che poi secondo me è la verità. Poi certo siamo sempre lì, dipende quanto si pesa e che genere di discese si fa e come; io con i miei 81 kg in mutanda e con bici da 24, li ho mandati spesso in crisi nelle discese lunghe, anche con discese tecniche (dove spesso molli e riposano) ma non c'è niente da fare, se sono discese lunghe arrivi lungo anche te, e io ho dischi top e pastiglie top, i BCA sono anche meglio dei Braking, che ho passato alla moglieNon ho scritto che siano ottimi, altrimenti pure io con dei dischi Braking non li avrei cambiati con i Code4
Ma da dire che siano scarsi per un'elettrica (cosa che ho contestato a chi lo ha scritto) ce ne vuole
Poi l'aver sottolineato "elettrica" immagino che si volesse implicitamente dire che con una bici pesa non frenano quando invece non è certo quello il problema
Scusa ma gli hs2 sono 200mm, come fsi a mettere dischi da 203mm?Se li prenderai vale anche la pena "perdere tempo" a provare varie ComboDiametroDisco Anteriore/Posteriore...
Io non sono leggero attestandomi sugli 87kg ignudo...
Ma la tradizionale accoppiata 200mm Front/Rear potrebbe anche essere "troppo"...
Sulla Mondraker avevo provato vari set-up ma alla fine il supporto pinza posteriore della carbon permetteva di montare solo il 200mm...
Con i vecchi dischi Sram Centerline si guadagna un pelo di modulabilitá barattandola con un pizzico di potenza/prontezza (che rimane ampiamente sufficiente) da verificare l'aspetto "gestione del calore" scendendo da 2mm a 1.8 di spessore...
I "suoi" dischi sono gli Sram HS2, pista frenante bella piena e Spessore 2mm...
Attualmente sulla Levo ho addirittura HS2 220/200, non per scelta ma perché erano standard di fabbrica...
Se il 220ant riesco cmq a "gestirlo"...(ma appena possibile tornerò al 200)...
Il 200post blocca veramente con troppa facilità, complice forse la ruota da 27mezzo e lo schema sospensivo diverso... Poco male la TL volendo è nativa 180...
Giusto ieri mi son trovato a girare sul "bagnato umido viscido bello andante" ma diminuendo la corsa della leva e "ritardando" il BitePoint sono riuscito cmq ad "addomesticarlo QB)... Al volo, sul sentiero e senza attrezzi...
Per "sfizio" ho provato anche i Formula Monolitici 2.3mm che avevo preso per "potenziare' i G2rsc in abbinata alle Sram metalliche ottieni una frenata molto "brutale" il maggior spessore accorcia la corsa a vuoto e non c'è BitePoint che tenga..
Nonostante fossi già abituato alle leve Sram questi nuovi pompanti Stealth avvicinano molto il fulcro della leva al manubrio... mantenendola sempre molto "parallela" e "vicina" alle manopole...
Anche secondo me la leva Shimano, corta,spigolosa, angolata e con "uncino" pronunciato è fenomenale per frenare "con un dito"... Ma sui Maven la leva pur mantenendo la classica "fisionomia" Sram è super rigida grazie a spessori del materiale aumentati...
Avevo gli Shimano XT 4pistoni sulla muscolare ma i miei lamentavano sporadici ma marcati cambiamenti del punto di attacco, corsa che si allungava oltremodo quando i ferodi scendevano sotto il 50% e infine trovavo i dischi icetech un pó "leggerini"...
Circa i Magura Gustav devo dire che "a pelle" mi piacciono...
Non mi convincono forma e ingombri della Leva/Pompante in ottica "ergonomia del cockpit" anche il tanto decantato Carbotexure che a me risulta troppo plasticoso...
La pinza di ottimo ha il fatto di essere monolitica...per il resto non mi sembra altro che una MT pompata a steroidi&anabolizzanti...
Sram con I Maven ha "inventato" la pinza "chiusa sopra", l'archetto di rinforzo e le 4 viti per accoppiare i due semigusci...
Tra gli impianti esoterici sopra menzionati ho "provato" (ma provato è una parola grossa) i Braking sulla Bici del mio Sivende...Non mi entusiasmarono in assoluto e ancor meno una volta saputo i costi... Bellissimi ma son "spariti" abbastanza in fretta anche dalla sua bici...
Se vuoi qualcosa di esotico e particolare..
Ma non ho dubbi che funzionino anche benissimo... Cascade fa le sole Pinze da abbinare ai vari pompanti "commerciali"...
Soluzione più facile ed immediata: "spessorare" la pinza di 1,5mm mantenendo l'adattatore per dischi da 200... puoi utilizzare una banale rondella o crearti uno spessorino ad hoc...Scusa ma gli hs2 sono 200mm, come fsi a mettere dischi da 203mm?