Freni Formula Cura 4

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
allora vado e che olio prendo sempre dal solito sito cosi risparmio sulla spedizione?
valuta anche l'acquisto di un bicchierino per spurghi: io ho preso l'avevo preso in plastica con i vari attacchi in ottone (tipo quello Shimano) e per sistemare pastiglie e spurgo veloce a me vien comodo.
Kit di spurgo olio minerale per freni a disco idraulici per biciclette, strumenti per adattatori di spurgo olio per bici da strada MTB, strumenti per giunti di riempimento non c'è più quello che avevo preso io ma questo è simile

• Like
Reactions: sideman

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
valuta anche l'acquisto di un bicchierino per spurghi: io ho preso l'avevo preso in plastica con i vari attacchi in ottone (tipo quello Shimano) e per sistemare pastiglie e spurgo veloce a me vien comodo.
Kit di spurgo olio minerale per freni a disco idraulici per biciclette, strumenti per adattatori di spurgo olio per bici da strada MTB, strumenti per giunti di riempimento non c'è più quello che avevo preso io ma questo è simile
a sto punto prendi il kit cinesotto ezmtb completo.. https://it.aliexpress.com/item/1005...LjE3NDQ3MzIyNTEuNjAuMC4w&gatewayAdapt=glo2ita

lo vendono anche su amazon, ti arriva subito e costa cifre simili... io uso il kit che loro chiamano 2021 standard da anni e non ho mai avuto problemi...

Olio, se non vuoi mischiare comprerei quello di formula originale se non costa uno sproposito.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a sto punto prendi il kit cinesotto ezmtb completo.. https://it.aliexpress.com/item/1005004050463751.html?spm=a2g0o.detail.0.0.60890kBK0kBKLh&mp=1&pdp_npi=5@dis!EUR!EUR 19.63!EUR 18.89!!!!!@211b6a7a17447322514006497ee68a!12000028137491285!ct!IT!136795287!!1!0&_gl=1*1pqk1oy*_gcl_au*MjAyNTE3OTI0NC4xNzM3MTE1NTQ5*_ga*MTc3MzgwMTI4Ny4xNzM3MTE1NTQ5*_ga_VED1YSGNC7*MTc0NDczMjI1MS4yMS4wLjE3NDQ3MzIyNTEuNjAuMC4w&gatewayAdapt=glo2ita

lo vendono anche su amazon, ti arriva subito e costa cifre simili... io uso il kit che loro chiamano 2021 standard da anni e non ho mai avuto problemi...

Olio, se non vuoi mischiare comprerei quello di formula originale se non costa uno sproposito.
formula non è menzionato però

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Il bicchiere sui Formula non è contemplato, l'impianto deve essere in pressione, lo spurgo per gravità non funziona.

• Like
Reactions: Giocody

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
a sto punto prendi il kit cinesotto ezmtb completo.. https://it.aliexpress.com/item/1005004050463751.html?spm=a2g0o.detail.0.0.60890kBK0kBKLh&mp=1&pdp_npi=5@dis!EUR!EUR 19.63!EUR 18.89!!!!!@211b6a7a17447322514006497ee68a!12000028137491285!ct!IT!136795287!!1!0&_gl=1*1pqk1oy*_gcl_au*MjAyNTE3OTI0NC4xNzM3MTE1NTQ5*_ga*MTc3MzgwMTI4Ny4xNzM3MTE1NTQ5*_ga_VED1YSGNC7*MTc0NDczMjI1MS4yMS4wLjE3NDQ3MzIyNTEuNjAuMC4w&gatewayAdapt=glo2ita

Si valida scelta ma a mio avviso manca il supporto che tiene dritto il bicchierino quando non lo usi, lo vedi nella foto successiva (il modello std) è proprio sopra c’è appoggiato il bicchierino.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il bicchiere sui Formula non è contemplato, l'impianto deve essere in pressione, lo spurgo per gravità non funziona.
Ti serve se vuoi semplicemente allargare i pistoncini per metter le pastiglie nuove e magari ti trovi con pastiglie spesse e dischi a spessore maggiorato.
Si fa in tanti (me compreso) allargare i pistoncini senza aprire l’impianto ma potenzialmente si potrebbero rovinare le membrane mi pare.
Per lo spurgo in sé hai ragione, la procedura standard non lo prevede ma a volte ho fatto così e mi son trovato bene.
Aggiungo (non avevo capito bene prima)
Shimano ti permette di fare uno spurgo veloce col bicchierino e basta, io uso il bicchierino al posto della siringa superiore, sempre per uno spurgo veloce, ovviamente se la situazione è complessa ci vuole la siringa anche sopra.

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
pure con shimano in certi casi non riesci a togliere tutte tutte le bolle d'aria, l'ultima volta mi è toccato fare con la siringa sulla pinza e bicchierino sopra perché continuavo ad avere delle microbolle di aria nella pinza.
Si valida scelta ma a mio avviso manca il supporto che tiene dritto il bicchierino quando non lo usi, lo vedi nella foto successiva (il modello std) è proprio sopra c’è appoggiato il bicchierino.
io uso un semplice tappo di una bomboletta spray.. per così poco ci si ingegna...

certo mi dirai che il kit shimano ha un bicchierino fatto meglio, su quello non c'è dubbio, ma per 3 spurghi l'anno mi adatto anche con il kit cinesotto. Se lo facevo per lavoro non ci avrei pensato 2 volte a prendere quello originale, tanto con quello che chiedono te lo ripaghi ben presto....

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
pure con shimano in certi casi non riesci a togliere tutte tutte le bolle d'aria, l'ultima volta mi è toccato fare con la siringa sulla pinza e bicchierino sopra perché continuavo ad avere delle microbolle di aria nella pinza.

io uso un semplice tappo di una bomboletta spray.. per così poco ci si ingegna...

certo mi dirai che il kit shimano ha un bicchierino fatto meglio, su quello non c'è dubbio, ma per 3 spurghi l'anno mi adatto anche con il kit cinesotto. Se lo facevo per lavoro non ci avrei pensato 2 volte a prendere quello originale, tanto con quello che chiedono te lo ripaghi ben presto....
Il tappo dello spray è un’idea furba!
Non mi riferivo al kit Shimano standard ma al modello cinese chiamato std dove c’è appunto un supporto per appoggiare il bicchierino.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Sì, vero, ma prima di staccare la siringa va messo leggermente in pressione, infatti quando stacchi esce olio. Se usi il bicchiere l'olio rimane dentro per gravità e non so se il riempimento sia ottimale.
A me basta che nei manuali Formula (e nel kit Formula) non ci sia il bicchiere per capire che non vada usato. Poi ognuno è libero e soprattutto felice di fare come je pare.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Sì, vero, ma prima di staccare la siringa va messo leggermente in pressione, infatti quando stacchi esce olio. Se usi il bicchiere l'olio rimane dentro per gravità e non so se il riempimento sia ottimale.
il fatto che esce l'olio ti fa capire facilmente che la pressione poi non c'e' piu'. L'usare il bicchiere non ti permette di fare il tira e molla tra le due siringhe per levare eventuale aria, necessario se la vaschetta per l'olio lato leva e' molto piccola..

Nella mia piccola esperienza tra freni shimano e tektro, tektro prevede le due siringhe e non l'imbuto, ed effettivamente usando l'imbuto non riesci mai a riempire totalmente la poca riserva lato leva. Shimano di solito ha piu' spazio per l'olio.
A me basta che nei manuali Formula (e nel kit Formula) non ci sia il bicchiere per capire che non vada usato. Poi ognuno è libero e soprattutto felice di fare come je pare.
Concordo, non vedo il vantaggio di usare il bicchierino/imbutello nei formula se non e' previsto.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
il fatto che esce l'olio ti fa capire facilmente che la pressione poi non c'e' piu'
Questo è palese ma mettendo leggermente in pressione mandi l'olio ovunque cosa che per gravità non si può fare.
Ho notato che se il passaggio del tubo è impestato per gravità si fa fatica a fare un buon lavoro.

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Questo è palese ma mettendo leggermente in pressione mandi l'olio ovunque cosa che per gravità non si può fare.
Ho notato che se il passaggio del tubo è impestato per gravità si fa fatica a fare un buon lavoro.
concordo.. l'ultimo spurgo ai miei xt 8020 l'ho dovuto fare con la siringa ed ho tolto una buona quantita' di morchia nera dalle pinze facendo cosi'... per gravita' viene bene se dentro e' tutto bello pulito e lindo.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
stavo cercando un marsupio su internet e mi sono imbattuto per caso in questo aggeggio
ICETOOLZ Strumento di spurgo automatico IceToolz c’è anche un video che ne descrive il funzionamento.
5431628

mai visto qualcosa di simile: qualcuno ne sa a riguardo?

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
stavo cercando un marsupio su internet e mi sono imbattuto per caso in questo aggeggio
ICETOOLZ Strumento di spurgo automatico IceToolz c’è anche un video che ne descrive il funzionamento.
5431628

mai visto qualcosa di simile: qualcuno ne sa a riguardo?
Avevo una cosa simile per spurgare i freni della moto che avendo l'ABS avevano bisogno di molta depressione. Per la bici mi sembra esagerato, a meno che uno non lo faccia di lavoro.

• Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Avevo una cosa simile per spurgare i freni della moto che avendo l'ABS avevano bisogno di molta depressione. Per la bici mi sembra esagerato, a meno che uno non lo faccia di lavoro.
Grazie!
Più che altro mi incuriosiva ma allo stesso tempo ero scettico.
Prima parlavi di mettere in pressione l’impianto, io a volte faccio fuoriuscire in poco i pistoncini al posto di inserirli tutto dentro con lo spacer di Formula lasciandoli larghi affinché passi il disco.
Alcuni invece anche con la siringa sopra mettendo in pressione, premono la leva del freno e tenendola premuta chiudono la vite del serbatoio per avere un poco più di pressione nel circuito.
Tuttavia leggevo sui forum che ciò potrebbe provocare danni alla membrana, a me pare strano perché non parliamo di pressioni stratosferiche,
Tu che ne pensi? Come fai a dare maggior pressione all’impianto?