FRENI 2025

Mrslate

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Non cambia nulla….
(0,09x0,09x3,14)x4 pistoni=0,102 cm2
(0,12x0,12x3,14)x2 pistoni =0,0904 cm2
Vogliamo valutarlo per impianto completo (anteriore +posteriore)?
0,102x2=0,204
0,0904x2=0,181
Sempre una differenza dell’11% rimane….
Sì sì ho letto male e fatto i conti peggio: ad una certa ora sarebbe meglio riposarsi!!!
 
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Marcorossi

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Sì sì ho letto male e fatto i conti peggio: ad una certa ora sarebbe meglio riposarsi!!!
Idem….anche io ero cotto ieri sera e ho aggiunto uno 0 a cazzo di cane alla misura dei raggi dei pistoni, quindi i risultati vanno moltiplicati tutti per 100….peró la proporzione comunque rimane corretta e costante…;)
 
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Marcorossi

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I raicam li ho visti dal vivo in negozio ma non provati, quindi il giudizio è sostanzialmente estetico.....è un gioiellino....pinza ricavata dal pieno (mi spiegavano che da prove a banco cambia tantissimo la potenza effettiva disponibile rispetto alle tradizionali pinze in 2 pezzi, che hanno una elevata dispersione a causa della giunzione tra i 2 pezzi).....leva del pompante fatta super bene (esteticamente il pompante non è proprio bellissimo, ma per me è un aspetto secondario).....molto leggeri (258 grammi a freno).....costo ahimè molto elevato (800 euro anteriore+posteriore per il modello top, 630 euro per il modello meno estremo)
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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così.. per parlare.. ho visto una DJI Amflow con questi.. parlate di due pistoncini.. questi ne mettono 6...
 

cowboykite80

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così.. per parlare.. ho visto una DJI Amflow con questi.. parlate di due pistoncini.. questi ne mettono 6...
Dilettanti... c'è anche a 8!
 

Marcorossi

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così.. per parlare.. ho visto una DJI Amflow con questi.. parlate di due pistoncini.. questi ne mettono 6...
Facendo il ragionamento sulle aree dei pistoncini che stiamo facendo negli ultimi post, questo è un 6 pistoncini da 14 mm di diametro.....
(0,7x0,7x3,14)x6=9,23 cm2....
solo un 2% in più rispetto a un Cura 2, ma un 9% meno di un Cura 4.....
 
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Treppy

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Onestamente frega nulla dei calcoli teorici sulla potenza del freno, io voglio una frenata secca davanti e modulabile dietro, cura 2 anteriore e cura 4 posteriore, ho trovato la pace dei sensi!
Il cura 2 lo preferisco al 4 perchè, potenza massima a parte, serve meno forza sulla leva per tirare gran belle frenate, col cura 4 dovevo spremere bene la leva ed è un approccio che non amo, infatti il 4 mi ha sempre fatto storcere il naso.

De gustibus... i freni vanno provati
 

sideman

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I raicam li ho visti dal vivo in negozio ma non provati, quindi il giudizio è sostanzialmente estetico.....è un gioiellino....pinza ricavata dal pieno (mi spiegavano che da prove a banco cambia tantissimo la potenza effettiva disponibile rispetto alle tradizionali pinze in 2 pezzi, che hanno una elevata dispersione a causa della giunzione tra i 2 pezzi).....leva del pompante fatta super bene (esteticamente il pompante non è proprio bellissimo, ma per me è un aspetto secondario).....molto leggeri (258 grammi a freno).....costo ahimè molto elevato (800 euro anteriore+posteriore per il modello top, 630 euro per il modello meno estremo)

roba di nicchia da sfoggiare al Bar, bellissimi sicuramente ma devono frenare una MTB non una Panigale, prezzo assolutamente fuori mercato se si fa una % sul costo completo della bici e soprattutto quando con 300 euro porti a casa un set Cura4 (per fare un esempio) eccellente che trovi anche nei campi di gara..

sid
 
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bracchetto scout

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Onestamente frega nulla dei calcoli teorici sulla potenza del freno, io voglio una frenata secca davanti e modulabile dietro, cura 2 anteriore e cura 4 posteriore, ho trovato la pace dei sensi!
Il cura 2 lo preferisco al 4 perchè, potenza massima a parte, serve meno forza sulla leva per tirare gran belle frenate, col cura 4 dovevo spremere bene la leva ed è un approccio che non amo, infatti il 4 mi ha sempre fatto storcere il naso.

De gustibus... i freni vanno provati
Pota...il contrario a regola andrebbe, x lo meno al max fai qlc 360...ma le facciate ..mai piaciute.poi ognuno i suoi.Brakky
 
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Treppy

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Pota...il contrario a regola andrebbe, x lo meno al max fai qlc 360...ma le facciate ..mai piaciute.poi ognuno i suoi.Brakky
Sì, quello che dicono in molti... ma se non mi trovo che devo fare?
Poi un giorno cercherò di capire come ci si possa ribaltare frenando... se dovesse mai succedermi abbandonerei, capirei che non sono adatto!
 

Marcorossi

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roba di nicchia da sfoggiare al Bar, bellissimi sicuramente ma devono frenare una MTB non una Panigale, prezzo assolutamente fuori mercato se si fa una % sul costo completo della bici e soprattutto quando con 300 euro porti a casa un set Cura4 (per fare un esempio) eccellente che trovi anche nei campi di gara..

sid
Se uno si "accontenta" del cura 2 (che in molti preferiamo al 4), in questo periodo c'è una super offerta su bikediscount per anteriore (tubo tagliato a 750 mm) a 61 euro....con un altro centinaio di euro prendi il posteriore.....con 170 euro ci si piglia un signor impianto
 
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junkers

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Se uno si "accontenta" del cura 2 (che in molti preferiamo al 4), in questo periodo c'è una super offerta su bikediscount per anteriore (tubo tagliato a 750 mm) a 61 euro....con un altro centinaio di euro prendi il posteriore.....con 170 euro ci si piglia un signor impianto
Ogni tanto i Cura 2 si trovano in superofferta su Rcz, basta non avere fretta.
 
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Avessi l’opportunità proverei i Cura 2 giusto per curiosità personale: sostituisco le pinze, faccio spurgo e provo.

Quello che vorrei capire è davvero quanta differenza frenante ci possa essere tra Cura 2 e 4 o, a parità di sforzo sulla leva, quanto possa frenare in più uno rispetto all’altro.
C’è anche da dire che i due pistoncini sono meno rognosi dei 4 ed anche a livello di manutenzione potrebbero esser più economici: risparmio su quad ring e su pistoni ma non so se la durata di questi componenti possa esser analoga o meno.
 

bracchetto scout

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Sì, quello che dicono in molti... ma se non mi trovo che devo fare?
Poi un giorno cercherò di capire come ci si possa ribaltare frenando... se dovesse mai succedermi abbandonerei, capirei che non sono adatto!
Vuoi dirmi che nn ti sei mai ribaltato?no dai nn scherziamo.anche io quello che dicono gli altri...lo peso,ma se sono in tanti.....un attimino...Brakky
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
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Vuoi dirmi che nn ti sei mai ribaltato?no dai nn scherziamo.anche io quello che dicono gli altri...lo peso,ma se sono in tanti.....un attimino...Brakky
Mai ribaltato frenando, solo una volta ma per un altro motivo, il freno non lo toccai.
Se la ruota dietro si stacca in frenata è al massimo per spostarla nel tecnico lento...
Però lo chiedo a te visto che sono curioso, in che occasione c'è pericolo di ribaltarsi frenando?
 

bracchetto scout

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Mai ribaltato frenando, solo una volta ma per un altro motivo, il freno non lo toccai.
Se la ruota dietro si stacca in frenata è al massimo per spostarla nel tecnico lento...
Però lo chiedo a te visto che sono curioso, in che occasione c'è pericolo di ribaltarsi frenando?
Ada adesso nn ê che capotto ogni 2 gg nê.... ma probabile...anzi sicuro facciamo due cose diverse dai.Brakky
 

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Ma cmq il capottare ë diverso da quello che dicevo/intendevo x le facciate...ê quando trovi umido/bagnato/ghiacciato....presente no?ecco li preferire un ant secco...bho,poi come dici tu se ti trovi...tutti felici.Brakky