Forcella 180 monopiastra R I G I D A

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
519
242
43
64
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Che strano, le mie due e quelle dei miei conoscenti hanno una grandissima scorrevolezza, vanno benissimo nello scassato, mi ricordano appunto le vecchie Marzocchi a molla.
Per le 35 , avevo letto una prova di una rivista straniera, si lamentavano solo della rigidità i loro tester più pesanti , sui 90/95 kg....

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
519
242
43
64
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Beh la Lyrik è veramente ottima, io ho due Pike, una rc 3 ed una rc. La seconda era un po' meno scorrevole della prima, poi ho fatto fare un tagliando, coi cortechi SKF etc. , ed è migliorata molto.
Per tornare in argomento, ogni tanto giro con una GT Fury con Fox40 amolla doppia piastra.
Pur funzionando benissimo, è talmente rigida come struttura che talvolta la trovo un po' stancante per le braccia...

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
Fox ho avuto aria no molla ...il funzionamento della fox,ineccepibile, ma parte male ed è quello che da la sensazione di rigidità. ..con Forka fox devi caricare di più l'anteriore ...funzionamento diverso dalla lyrik. ...il modello fox 46 il penultimo era meno rigido della lyrik (almeno da prove fatte da riviste specializzate di mezza europa) ma la sensazione era l'opposta .....

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
La 35 a parità di corsa è piu alta di 1 cm anche 1,5 di una fox o rock shox di pari escursione ed ha un rake molto diverso
Fatto sta che la bici non si guidava...mandava fuori geometria il telaio molto probabilmente.
davanti era strana come se quella forcella avesse aperto l'angolo sterzo di 5 gradi...legnosa
Messo la lyrik ho ritrovato il piaceredi guidarla.....scorre anche parecchio meglio!!!!

• Like
Reactions: Senzabenza

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
La 35 a parità di corsa è piu alta di 1 cm anche 1,5 di una fox o rock shox di pari escursione ed ha un rake molto diverso
Fatto sta che la bici non si guidava...mandava fuori geometria il telaio molto probabilmente.
davanti era strana come se quella forcella avesse aperto l'angolo sterzo di 5 gradi...legnosa
Messo la lyrik ho ritrovato il piaceredi guidarla.....scorre anche parecchio meglio!!!!

Sai cos'è l'axle to crown?
Da cosa scrivi penso proprio di no.
Confronta il dato della formula con RS e Fox e ti renderai conto.

PS. Evito di commentare il resto del tuo scritto

• Like
Reactions: steka and Giocody

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
Certo Poi cambiando la lunghezza della Forka,cambia il rake o avancorsa, cambia necessariamente anche il trail ma non pensavo potesse sconvolgere un telaio in quella maniera fatto sta che io non avrei comprato una forka così diversa e forse anche formula si è resa conto di aver fatto una stupidata visto che la selva ha ....diciamo misure standard

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Certo Poi cambiando la lunghezza della Forka,cambia il rake o avancorsa, cambia necessariamente anche il trail ma non pensavo potesse sconvolgere un telaio in quella maniera fatto sta che io non avrei comprato una forka così diversa e forse anche formula si è resa conto di aver fatto una stupidata visto che la selva ha ....diciamo misure standard
Non ci siamo :rolleyes:
Ti conviene documentari prima di scrivere
Passo e chiudo

• Like
Reactions: Giocody

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
519
242
43
64
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Domani le misuro entrambe, ho anche la Pike rc3, ma ti assicuro che la formula 35 era anzi leggermente più corta della Pike di uguale escursione ( 160 mm)..

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Attento che sei entrato in un mondo di fenomeni....
E simpatici....:joy::joy::joy::innocent:
Diciamo che ti conviene girare con la forca con cui ti trovi meglio...., e' gia' una buona cosa....

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
A chiamarlo fenomeno sei tanto buono verrebbero in mente altri aggettivi....comunque io la formula non la compro più e giro giustamente con quello ch mi diverte!!,

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
Domani le misuro entrambe, ho anche la Pike rc3, ma ti assicuro che la formula 35 era anzi leggermente più corta della Pike di uguale escursione ( 160 mm)..
Hai ragione formula non era più alta era più bassa di una forka standard (sono passati 4 anni) e per cercare di rimettere in sintonia il tutto era stata portata a 180 che poi era quasi l'altezza della lyrik da 170 ma la giusta altezza per rimettere il telaio in sintonia non è mai stata trovata !!

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Hai ragione formula non era più alta era più bassa di una forka standard (sono passati 4 anni) e per cercare di rimettere in sintonia il tutto era stata portata a 180 che poi era quasi l'altezza della lyrik da 170 ma la giusta altezza per rimettere il telaio in sintonia non è mai stata trovata !!
Prima scrivi più alta di 1 o 1,5 cm, poi più bassa di quanto non si sa...
Qui ci vuole la sfera di cristallo, fenomeno :D

• Love
  • Haha
Reactions: steka and GIUIO10

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ehi, ragazzi !!
Cos'è tutto questo tono astioso?!?!?
Sù, dai. Stiamo parlando di mtb, cosa che vi rammento essere (dopo la patata :D ) la cosa più bella del mondo :)

Dai dai; sorridiamo mentre scriviamo ;)
In quanto autore del post, voglio invece ringraziare tutti per l'apporto che avete portato alla discussione :grinning:

Anche Rick, che è un po' burbero... :heart::kissing_heart::blush:

Ultima modifica:

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
Di solito su un forum ci si scambia esperienze non ci si pone sopra gli altri con verità assolute ,comunque per la formula se hai letto,caro prof.mi sono corretto giustificandomi che sono oramai 4 anni che mi è successa la cosa....e mi sono confuso!!
Il fine non cambia