• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Forcella 180 monopiastra R I G I D A

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
330
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
nella descrizione della Fox38 ho capito a cosa serve ma esattamente come funziona questo perno flottante all'atto pratico?
Ho visto un video dove mettono la ruota, stringono il perno e danno due pompate alla forca. dopo stingono il collarino. Da quello che ho capito è un operazione da fare solo la prima volta e servirebbe per "centrare" in perno.

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.452
783
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ho visto un video dove mettono la ruota, stringono il perno e danno due pompate alla forca. dopo stingono il collarino. Da quello che ho capito è un operazione da fare solo la prima volta e servirebbe per "centrare" in perno.
Non è lo stesso sistema di fissaggio della 40/49 che serve ad aumentare la rigidità?

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Non è lo stesso sistema di fissaggio della 40/49 che serve ad aumentare la rigidità?
ho visto anche io quel video, ho capito il risultato finale che è quello di far lavorare perfettamente allineati i due foderi e dovrebbe assicurare maggiore rigidità senza dover usare il perno da 20.

Pero non ho proprio capito fisicamente come funzioni la questione perché parlano di flottante ma non vedo niente di flottante in quel sistema.

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Credo che il principio sia che tenendo ferme le estremità del perno passante in modo solidale con entrambi i foderi si renda il tutto più rigido, ma sto tirando un po' ad indovinare
Qualcuno ci può illuminare?

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Visto il video qualche giorno fa, e devo dire che gli spunti di riflessione sono effettivamente molto interessanti e "spiazzanti" rispetto allo status quo che va nella direzione del monopiastra supermassiccio

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.452
783
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Comunque ammettono chiaramente che oltre i 160mm steli da 35-36mm iniziano ad accusare il colpo. Magari qualcuno lo nota di piu e qualcuno di meno ma il problema c'è.
Scusate ma ora le 35mm oltre 160 accusano
Fino al 2019 le dh con 200 di escursione e 35mm di steli lottavano per il campionato
Chi glielo dice a quelle forcelle che accusano il colpo?
Io la vedo forzata, adesso arriviamo in 3 anni a forcelle con 45 mm perché altrimenti accusano il colpo
Non c'è l'ho con il tuo discorso sia chiaro

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.

35mm monopiastra, non parliamo di doppia. Le varie lyrik portate a 180mm con un utilizzo soprattutto e-bike