Dico la mia , da possessore di una Druid Core dopo aime ormai 35 anni in mtb e circa 140 bici-mtb possedute di cui 18 elettriche....
Arrivo da AMFLOW ....premetto che la bici perfetta non esiste perciò bisogna concentrarsi sulla bici che serve alle proprie esigenze e/o destinazione d'uso ....se uno e' un freerider con attitudini gravity ed esperienza , oltre che capacita e velleita' tecniche , e vuole una bici che lo supporti nelle sezioni tecniche natural al limite di pendenze estreme sia in up che in down beh difficilmente sara' deluso da questa DRUID ( CORE ovviamente )...bici che da il meglio di se su pendenze appunto estreme sia a salire ( sembra un cremagliera , non perde aderenza e non impenna maiiiii ) che a scendere ( si "appiccica a terra e difficilmente blocca il posteriore )....bici che ama i rock garden... a velocità assurde si sente a casa .
Cosa vuol dire questo ? che se non utilizzi la bici in questo modo ...ma preferisci trail più moderati , più shapati , più flow ....se prediligi agilità , reattività , velocità , maneggevolezza e sai sacrificare il confort ma vai comunque forte ovunque, ti troverai meglio con un Amflow ....piu giocosa , più reattiva , più scattante, più leggera , più facile da inserire e da ricollocare sulle traiettorie .
La AMFLOW non e' una bici per lo scassato ....io ho sopperito con un PUSH ELEVEN SIX ...e' migliorata ma non e' cambiata la sua indole ....non e' una bici per le salite estreme ...specialmente se smosse o tecniche ....tende a ippennarsi , a toccare sotto e non sta mai dove la metti ..sempre nervosa e reattiva.
La FORBIDDEN invece e' una FREERIDE per personalità intrinseca....piu la salita o la discesa sarà tecnica , difficile ...impestata... più lei sara' a suo agio ...il tutto con calma e confort assoluto ....sempre appiccicata al terreno tanto da cambiare il modo di radiare..quelli che erano piccoli jump su AMFLOW su FORBIDDEN sono piccole pietre .
Chi ama andare forte e basta a discapito di un po' di confort e stabilità preferira' AMFLOW ....soffrira' di più nelle sezioni più tecniche ma la sua reattivita' lo farà' sentire a casa ....mentre chi vorrà godersi con calma e i sentieri più estremi lo potrà fare per ore e la FORBIDDEN sara' una compagnia di avventure perfetta .
Spero di essere riuscito a trasferire il mio modesto parere su queste 2 bici ottime bici seppur completamente diverse con niente in comune a parte il motore....che a parer mio , ben al di sopra di qualsiasi altro motore attuale ....si il bosh non e' male (anzi il migliore prima di DJII ) ...ma se un rider usa il DJI ed a capacita di analisi e sensibilità non può non ammettere che le performance di questo motore sfiorano la perfezione .