fine periodo ricambi ufficiali. che fine faranno le nostre ebike?

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apro questa discussione dopo la risposta di bosch ad una mia domanda: incollo qui la risposta di bosch:


Gentile signore ....

La ringraziamo per la richiesta fatta al team Bosch eBike.

La informiamo che i ricambi saranno disponibili almeno fino al 2031.

Se dovesse avere ulteriori domande, non esiti a contattarci.

Cordiali saluti,

Gabriele Carmagnini

Bosch eBike Team


oggi avrei un grande dubbio se acquistare una bici col gen 4. quel "almeno" cosa sta a significare? per quanto potrebbero supportare il gen 4 dopo quella data? è tutto un punto di domanda.
e se terminassero il supporto al gen 4 proprio entro quella data che fine farebbero le nostre ebike? che facciamo buttiamo le bici intere? vi prego non ditemi che tanto uno cambierà la bici entro quella data perché non tutti lo fanno. ovviamente tutti i produttori faranno come bosch, ma credo che il supporto debba essere piu lungo. e questo vale per tutti i produttori.
é possibile montare un gen 5 su un telaio predisposto gen 4? se fosse possibile sarebbe gia una cosa buona. uno si tiene la bici e cambia tutto.
 
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E' così per ogni cosa, anche per le auto dopo un periodo prefissato (credo sia stabilito per legge) i ricambi non devono più essere garantiti, questo non vuol dire che non sia possibile trovarli anche dopo molti più anni.
Certo per un prodotto diffuso sarà più probabile trovare ricambi (eventualmente fatti da terzi) anche dopo molti anni, specialmente per i ricambi più comuni; d'altra parte non si può chiedere ad un produttore di continuare a produrre ogni singolo ricambio di ogni modello all'infinito.
 

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Ti rispondo sì che tanto è da cambiare in 5 anni se la usi veramente, poi ci sono talmente tanti bosch in giro che dei pezzi/motori per riparare li troverai comunque in qualche modo...
 
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...
é possibile montare un gen 5 su un telaio predisposto gen 4? ...
No gli attacchi sono diversi, e comunque Bosch fornisce motori di ricambio solo dello stesso tipo di quello da sostituire.

Ciò detto anche dei motori più vecchi si trovano ricambi, specialmente per ciò che può servire con maggior probabilità (es. cuscinetti).
 
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E' così per ogni cosa, anche per le auto dopo un periodo prefissato (credo sia stabilito per legge) i ricambi non devono più essere garantiti, questo non vuol dire che non sia possibile trovarli anche dopo molti più anni.
Certo per un prodotto diffuso sarà più probabile trovare ricambi (eventualmente fatti da terzi) anche dopo molti anni, specialmente per i ricambi più comuni; d'altra parte non si può chiedere ad un produttore di continuare a produrre ogni singolo ricambio di ogni modello all'infinito.
però fino a qualche tempo fa i produttori erano obbligati per legge a rendere i ricambi disponibili fino a 20 anni. oggi questa legge non esiste piu. oggi le leggi le fanno direttamente le multinazionali. comunque chiedo a te e ai forumisti. se uno fonde proprio il motore. ho visto un video di un motore con gli ingranaggi sbriciolati. che cavolo fa se deve cambiare tutto il motore e non ce ne saranno piu a disposizione per via ufficiale?
Ti rispondo sì che tanto è da cambiare in 5 anni se la usi veramente, poi ci sono talmente tanti bosch in giro che dei pezzi/motori per riparare li troverai comunque in qualche modo...
vorrei avere le tue certezze a riguardo.
 
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No gli attacchi sono diversi, e comunque Bosch fornisce motori di ricambio solo dello tipo di quello da sostituire.

Ciò detto anche dei motori più vecchi si trovano ricambi, specialmente per ciò che può servire con maggior probabilità (es. cuscinetti).
quindi come immaginavo non é possibile montare un gen 5 su un telaio gen 4. certo che i produttori potrebbero anche sforzarsi un po di piu per venire incontro a noi clienti. credo che sia possibile in linea teorica installare un gen 5 su un telaio gen 4 con qualche adattatore. ma va be ho capito che mi vedrò costretto ad acquistare a prezzo pieno un gen 5.
si stava meglio quando si stava peggio :weary_face:
 

tostarello

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però fino a qualche tempo fa i produttori erano obbligati per legge a rendere i ricambi disponibili fino a 20 anni. oggi questa legge non esiste piu. oggi le leggi le fanno direttamente le multinazionali. comunque chiedo a te e ai forumisti. se uno fonde proprio il motore. ho visto un video di un motore con gli ingranaggi sbriciolati. che cavolo fa se deve cambiare tutto il motore e non ce ne saranno piu a disposizione per via ufficiale?

...
Ho trovato questo, ma non so se c'è una legge che regolamenta la cosa (potrebbero essere anche migliori condizioni cui non si è tenuti per legge - per legge di sicuro i ricambi devono essere disponibili per due anni dalla vendita):

"Una volta terminata la produzione di un dispositivo, i pezzi di ricambio saranno disponibili per almeno 5 anni. I pezzi di ricambio di valore superiore ai 60 euro - parliamo di elettrodomestici - saranno disponibili addirittura 7 anni".

Per quelli che sono i miei ricordi già dalla seconda metà degli anni 80 all'acquisto auto nel contratto venivano garantiti ricambi per 6 anni dalla fine produzione del modello.

Nel caso di motore da sostituire fuori garanzia non mi preoccuperei della disponibilità nel tempo, specialmente per Bosch.
 
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poi ci sono talmente tanti bosch in giro che dei pezzi/motori per riparare li troverai comunque in qualche modo...
Il motore è irriparabile, al massimo puoi cambiare viti, o-ring, anelli elastici, metà carcassa e i cuscinetti, quest'ultimi li troverai anche tra 100 anni suppongo.
Anche per la batteria l'usato non aiuterà molto e toccherà ripiegare su quelle compatibili.
Per la cronaca, la stessa identica fine la faranno le auto elettriche che molto difficilmente diventeranno "storiche" :D
 

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Battute a parte, la mountain bike ed e-bike non è un bene durevole, un investimento che fai nel lungo periodo, io con un utilizzo "normale" da biker della domenica, in un paio di anni la bici la trito e la cambio e questo vale anche per la componentistica, infatti non credo che sram o shimano o fox, mavic, ecc. abbiano ricambi garantiti per 20 anni...
 

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Il motore è irriparabile, al massimo puoi cambiare viti, o-ring, anelli elastici, metà carcassa e i cuscinetti, quest'ultimi li troverai anche tra 100 anni suppongo.
Anche per la batteria l'usato non aiuterà molto e toccherà ripiegare su quelle compatibili.
Per la cronaca, la stessa identica fine la faranno le auto elettriche che molto difficilmente diventeranno "storiche" :D
Non ho mai visto di persona un motore aperto quindi non saprei... ma se si tratta di motori brushless, cioè senza spazzole non dovrebbe essere particolarmente difficile rifare l'avvolgimento dello statore da un buon tecnico e neppure con costi esagerati.
 

biker10

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Il motore è irriparabile, al massimo puoi cambiare viti, o-ring, anelli elastici, metà carcassa e i cuscinetti, quest'ultimi li troverai anche tra 100 anni suppongo.
Anche per la batteria l'usato non aiuterà molto e toccherà ripiegare su quelle compatibili.
Per la cronaca, la stessa identica fine la faranno le auto elettriche che molto difficilmente diventeranno "storiche" :D
ma per le batterie uno può anche farla ricellare. il problema sono appunto i motori "interi". boh speriamo bene. vorrei avere la vostra stessa fiducia.
 

Honestlypino

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ma per le batterie uno può anche farla ricellare. il problema sono appunto i motori "interi". boh speriamo bene. vorrei avere la vostra stessa fiducia.

Non sono concepite per durare nel tempo e secondo me 5 anni sono già abbastanza se la si usa anche il telaio sarà da cambiare e anche le mtb non motorizzate dopo 5 anni non è detto che trovi i ricambi del telaio...che una mtb (ancor più emtb) duri 10 anni è utopia.

Pensonalmente non me ne preoccupo perchè sono sicuro che tra 2-3 anni la mia bici attuale sarà obsoleta o avrò il tarlo di cambiarla in ogni caso, se per qualche motivo devo cambiarci pezzi e non li trovo valuterò al momento, sopratutto se ne vale la pena!
 

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Non mi preoccuperei del motore con annesse batterie ecc. Si trovano adesso ( generalmente oltre manica, nn passando per canali ufficiali) e se ne troveranno anche in futuro probabilmente in numero superiore ad oggi.
In più ,svilupperanno anche motori in dimensioni e attacchi compatibili con Bosch , come accade con Shimano da qualche anno, acquistabili After market.
Tutto dipenderà se spendere x euro per sistemare una bici convenga o meno economicamente parlando dopo 5 o più anni.
 
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Non sono concepite per durare nel tempo e secondo me 5 anni sono già abbastanza se la si usa anche il telaio sarà da cambiare e anche le mtb non motorizzate dopo 5 anni non è detto che trovi i ricambi del telaio...che una mtb (ancor più emtb) duri 10 anni è utopia.

Pensonalmente non me ne preoccupo perchè sono sicuro che tra 2-3 anni la mia bici attuale sarà obsoleta o avrò il tarlo di cambiarla in ogni caso, se per qualche motivo devo cambiarci pezzi e non li trovo valuterò al momento, sopratutto se ne vale la pena!
Dipende anche dall'uso, un conto è una bici utilizzata su percorsi accidentati in fuoristrada, un conto è una bici da commuting o da trekking la cui ciclistica può essere mantenuta efficiente per decenni senza problemi ma che monta gli stessi motori e batterie che dopo pochi anni potrebbero essere dichiarati obsoleti.