fine periodo ricambi ufficiali. che fine faranno le nostre ebike?

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
apro questa discussione dopo la risposta di bosch ad una mia domanda: incollo qui la risposta di bosch:

Gentile signore ....

La ringraziamo per la richiesta fatta al team Bosch eBike.

La informiamo che i ricambi saranno disponibili almeno fino al 2031.

Se dovesse avere ulteriori domande, non esiti a contattarci.

Cordiali saluti,

Gabriele Carmagnini

Bosch eBike Team

oggi avrei un grande dubbio se acquistare una bici col gen 4. quel "almeno" cosa sta a significare? per quanto potrebbero supportare il gen 4 dopo quella data? è tutto un punto di domanda.
e se terminassero il supporto al gen 4 proprio entro quella data che fine farebbero le nostre ebike? che facciamo buttiamo le bici intere? vi prego non ditemi che tanto uno cambierà la bici entro quella data perché non tutti lo fanno. ovviamente tutti i produttori faranno come bosch, ma credo che il supporto debba essere piu lungo. e questo vale per tutti i produttori.
é possibile montare un gen 5 su un telaio predisposto gen 4? se fosse possibile sarebbe gia una cosa buona. uno si tiene la bici e cambia tutto.

• Like
Reactions: bostik

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.538
6.416
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
E' così per ogni cosa, anche per le auto dopo un periodo prefissato (credo sia stabilito per legge) i ricambi non devono più essere garantiti, questo non vuol dire che non sia possibile trovarli anche dopo molti più anni.
Certo per un prodotto diffuso sarà più probabile trovare ricambi (eventualmente fatti da terzi) anche dopo molti anni, specialmente per i ricambi più comuni; d'altra parte non si può chiedere ad un produttore di continuare a produrre ogni singolo ricambio di ogni modello all'infinito.

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
161
190
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ti rispondo sì che tanto è da cambiare in 5 anni se la usi veramente, poi ci sono talmente tanti bosch in giro che dei pezzi/motori per riparare li troverai comunque in qualche modo...

• Like
Reactions: maramouse

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.538
6.416
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
...
é possibile montare un gen 5 su un telaio predisposto gen 4? ...
No gli attacchi sono diversi, e comunque Bosch fornisce motori di ricambio solo dello stesso tipo di quello da sostituire.

Ciò detto anche dei motori più vecchi si trovano ricambi, specialmente per ciò che può servire con maggior probabilità (es. cuscinetti).

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: biker10

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
E' così per ogni cosa, anche per le auto dopo un periodo prefissato (credo sia stabilito per legge) i ricambi non devono più essere garantiti, questo non vuol dire che non sia possibile trovarli anche dopo molti più anni.
Certo per un prodotto diffuso sarà più probabile trovare ricambi (eventualmente fatti da terzi) anche dopo molti anni, specialmente per i ricambi più comuni; d'altra parte non si può chiedere ad un produttore di continuare a produrre ogni singolo ricambio di ogni modello all'infinito.
però fino a qualche tempo fa i produttori erano obbligati per legge a rendere i ricambi disponibili fino a 20 anni. oggi questa legge non esiste piu. oggi le leggi le fanno direttamente le multinazionali. comunque chiedo a te e ai forumisti. se uno fonde proprio il motore. ho visto un video di un motore con gli ingranaggi sbriciolati. che cavolo fa se deve cambiare tutto il motore e non ce ne saranno piu a disposizione per via ufficiale?
Ti rispondo sì che tanto è da cambiare in 5 anni se la usi veramente, poi ci sono talmente tanti bosch in giro che dei pezzi/motori per riparare li troverai comunque in qualche modo...
vorrei avere le tue certezze a riguardo.

• Like
Reactions: Mrslate

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
No gli attacchi sono diversi, e comunque Bosch fornisce motori di ricambio solo dello tipo di quello da sostituire.

Ciò detto anche dei motori più vecchi si trovano ricambi, specialmente per ciò che può servire con maggior probabilità (es. cuscinetti).
quindi come immaginavo non é possibile montare un gen 5 su un telaio gen 4. certo che i produttori potrebbero anche sforzarsi un po di piu per venire incontro a noi clienti. credo che sia possibile in linea teorica installare un gen 5 su un telaio gen 4 con qualche adattatore. ma va be ho capito che mi vedrò costretto ad acquistare a prezzo pieno un gen 5.
si stava meglio quando si stava peggio :weary_face:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.538
6.416
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
però fino a qualche tempo fa i produttori erano obbligati per legge a rendere i ricambi disponibili fino a 20 anni. oggi questa legge non esiste piu. oggi le leggi le fanno direttamente le multinazionali. comunque chiedo a te e ai forumisti. se uno fonde proprio il motore. ho visto un video di un motore con gli ingranaggi sbriciolati. che cavolo fa se deve cambiare tutto il motore e non ce ne saranno piu a disposizione per via ufficiale?

...
Ho trovato questo, ma non so se c'è una legge che regolamenta la cosa (potrebbero essere anche migliori condizioni cui non si è tenuti per legge - per legge di sicuro i ricambi devono essere disponibili per due anni dalla vendita):

"Una volta terminata la produzione di un dispositivo, i pezzi di ricambio saranno disponibili per almeno 5 anni. I pezzi di ricambio di valore superiore ai 60 euro - parliamo di elettrodomestici - saranno disponibili addirittura 7 anni".

Per quelli che sono i miei ricordi già dalla seconda metà degli anni 80 all'acquisto auto nel contratto venivano garantiti ricambi per 6 anni dalla fine produzione del modello.

Nel caso di motore da sostituire fuori garanzia non mi preoccuperei della disponibilità nel tempo, specialmente per Bosch.

• Like
Reactions: Mrslate and biker10

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
496
347
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
poi ci sono talmente tanti bosch in giro che dei pezzi/motori per riparare li troverai comunque in qualche modo...
Il motore è irriparabile, al massimo puoi cambiare viti, o-ring, anelli elastici, metà carcassa e i cuscinetti, quest'ultimi li troverai anche tra 100 anni suppongo.
Anche per la batteria l'usato non aiuterà molto e toccherà ripiegare su quelle compatibili.
Per la cronaca, la stessa identica fine la faranno le auto elettriche che molto difficilmente diventeranno "storiche" :D

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.295
1.052
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Battute a parte, la mountain bike ed e-bike non è un bene durevole, un investimento che fai nel lungo periodo, io con un utilizzo "normale" da biker della domenica, in un paio di anni la bici la trito e la cambio e questo vale anche per la componentistica, infatti non credo che sram o shimano o fox, mavic, ecc. abbiano ricambi garantiti per 20 anni...

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.261
490
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Il motore è irriparabile, al massimo puoi cambiare viti, o-ring, anelli elastici, metà carcassa e i cuscinetti, quest'ultimi li troverai anche tra 100 anni suppongo.
Anche per la batteria l'usato non aiuterà molto e toccherà ripiegare su quelle compatibili.
Per la cronaca, la stessa identica fine la faranno le auto elettriche che molto difficilmente diventeranno "storiche" :D
Non ho mai visto di persona un motore aperto quindi non saprei... ma se si tratta di motori brushless, cioè senza spazzole non dovrebbe essere particolarmente difficile rifare l'avvolgimento dello statore da un buon tecnico e neppure con costi esagerati.

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
ma per le batterie uno può anche farla ricellare. il problema sono appunto i motori "interi". boh speriamo bene. vorrei avere la vostra stessa fiducia.

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
161
190
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ma per le batterie uno può anche farla ricellare. il problema sono appunto i motori "interi". boh speriamo bene. vorrei avere la vostra stessa fiducia.

Non sono concepite per durare nel tempo e secondo me 5 anni sono già abbastanza se la si usa anche il telaio sarà da cambiare e anche le mtb non motorizzate dopo 5 anni non è detto che trovi i ricambi del telaio...che una mtb (ancor più emtb) duri 10 anni è utopia.

Pensonalmente non me ne preoccupo perchè sono sicuro che tra 2-3 anni la mia bici attuale sarà obsoleta o avrò il tarlo di cambiarla in ogni caso, se per qualche motivo devo cambiarci pezzi e non li trovo valuterò al momento, sopratutto se ne vale la pena!

Qwert

Ebiker normalus
3 Ottobre 2021
68
32
18
Urbino
Visita Sito
Bici
Reign e+2 2022
Non mi preoccuperei del motore con annesse batterie ecc. Si trovano adesso ( generalmente oltre manica, nn passando per canali ufficiali) e se ne troveranno anche in futuro probabilmente in numero superiore ad oggi.
In più ,svilupperanno anche motori in dimensioni e attacchi compatibili con Bosch , come accade con Shimano da qualche anno, acquistabili After market.
Tutto dipenderà se spendere x euro per sistemare una bici convenga o meno economicamente parlando dopo 5 o più anni.

• Like
Reactions: Honestlypino

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.642
2.247
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non sono concepite per durare nel tempo e secondo me 5 anni sono già abbastanza se la si usa anche il telaio sarà da cambiare e anche le mtb non motorizzate dopo 5 anni non è detto che trovi i ricambi del telaio...che una mtb (ancor più emtb) duri 10 anni è utopia.

Pensonalmente non me ne preoccupo perchè sono sicuro che tra 2-3 anni la mia bici attuale sarà obsoleta o avrò il tarlo di cambiarla in ogni caso, se per qualche motivo devo cambiarci pezzi e non li trovo valuterò al momento, sopratutto se ne vale la pena!
Dipende anche dall'uso, un conto è una bici utilizzata su percorsi accidentati in fuoristrada, un conto è una bici da commuting o da trekking la cui ciclistica può essere mantenuta efficiente per decenni senza problemi ma che monta gli stessi motori e batterie che dopo pochi anni potrebbero essere dichiarati obsoleti.