Fantic XF1 Integra

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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Io il WD40 l'ho usato nel lontano 2007 sulla mia moto e mi ha creato un sacco di problemi, diversamente dal CRC 6-66 marine che uso su tutti i miei mezzi (enduro, stradali) con ottimi risultati e massima sicurezza
Perché, il 6-66 ha una composizione dei solventi diversa dal WD-40 o lo Svitol, per citarne due? I veicoli sono sempre idrocarburi saturi e alcooli grassi: sostanze che non vanno d’accordo con le gomme e le plastiche. Se inondi i raccordi che sono sigillati proprio da guarnizioni gommose, è chiaro che queste si rovinano, così come possono rovinarsi i supporti isolanti dei contatti. Se proprio si vuole mettere qualcosa a barriera dall’umidità e quindi delle possibili ossidazioni, si mette del grasso dielettrico al silicone o di vaselina (meno resistente, più dilavabile).
Mettere preventivamente un prodotto che toglie le ossidazioni, quindi aggressivo sui metalli, è un controsenso, perché andrà a corrodere i contatti che hanno uno strato di metallo nobile molto delicato.
 

mondaniel

Ebiker ex novello
6 Settembre 2019
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Fantic XF1 160 Integra
Perché, il 6-66 ha una composizione dei solventi diversa dal WD-40 o lo Svitol, per citarne due? I veicoli sono sempre idrocarburi saturi e alcooli grassi: sostanze che non vanno d’accordo con le gomme e le plastiche. Se inondi i raccordi che sono sigillati proprio da guarnizioni gommose, è chiaro che queste si rovinano, così come possono rovinarsi i supporti isolanti dei contatti. Se proprio si vuole mettere qualcosa a barriera dall’umidità e quindi delle possibili ossidazioni, si mette del grasso dielettrico al silicone o di vaselina (meno resistente, più dilavabile).
Mettere preventivamente un prodotto che toglie le ossidazioni, quindi aggressivo sui metalli, è un controsenso, perché andrà a corrodere i contatti che hanno uno strato di metallo nobile molto delicato.
Non entro nel merito della composizione chimica, il CRC 6-66 marine lo uso da decenni nei motori marini fuoribordo, sulla mia Caponord del 2002, su un XT600 4V del '84 ed altri aggeggi elettricizzati e ad oggi non hanno mai avuto problemi che citi, com WD40 si, poi concordo che l'uso di certi prodotti và fatto con criterio, cioè non inondando le connessioni di prodotto senza poi eliminare gli eccessi e pulire le parti che non siano elettriche.
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
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Levo 2021
Se proprio si vuole mettere qualcosa a barriera dall’umidità e quindi delle possibili ossidazioni, si mette del grasso dielettrico al silicone o di vaselina (meno resistente, più dilavabile).

Quindi rimanendo in casa WD40 sarebbe meglio questo ?

41h6BGzKGpL._SX425_.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Perché, il 6-66 ha una composizione dei solventi diversa dal WD-40 o lo Svitol, per citarne due? I veicoli sono sempre idrocarburi saturi e alcooli grassi: sostanze che non vanno d’accordo con le gomme e le plastiche. Se inondi i raccordi che sono sigillati proprio da guarnizioni gommose, è chiaro che queste si rovinano, così come possono rovinarsi i supporti isolanti dei contatti. Se proprio si vuole mettere qualcosa a barriera dall’umidità e quindi delle possibili ossidazioni, si mette del grasso dielettrico al silicone o di vaselina (meno resistente, più dilavabile).
Mettere preventivamente un prodotto che toglie le ossidazioni, quindi aggressivo sui metalli, è un controsenso, perché andrà a corrodere i contatti che hanno uno strato di metallo nobile molto delicato.
Sante parole. Molti usano il wd40 a sproposito, non capendo che non è un lubrificante e può fare a pugni con le guarnizioni. Per quelle ci sono prodotti diversi. Due consigli d'uso wd40. Pulire e sgrassare parti in acciaio, alluminio (testato da anni sulle moto). Togliere la colla degli adesivi dai vetri: wd40+sgrassatore, lasciare agire... pulire, enjoy :D
 
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Deleted member 7253

Guest
No, si può montare anche la 30, utilizzando corone apposite.
Io ne ho montata una della Raceface sulla mia Montana (che utilizza il motore Brose) e va alla grandissima.

Ecco qualche foto:
Vedi l'allegato 22277

Vedi l'allegato 22278

Vedi l'allegato 22279

Vedi l'allegato 22280

Io mi trovo splendidamente con la 30T (sulla muscolare ho addirittura la 28T) perchè non ho il minimo interesse a farmi tratti in piano o falsopiano dove pedalo a velocità più sostenute (per quello ho la bdc); io ho ottimizzato la rapportatura per salire bene, mentre in discesa non pedalo se non nei brevi rilanci.

Ciao Dr Ergal, puoi mandarmi link della corona? dove l'hai comprata? Ho deciso 11/46 dietro e 30 davanti...voglio andare con l'assistenza al primo livello. Grazie
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Ciao Dr Ergal, puoi mandarmi link della corona? dove l'hai comprata? Ho deciso 11/46 dietro e 30 davanti...voglio andare con l'assistenza al primo livello. Grazie

E' esattamente la considerazione che ho fatto io :)

La corona l'ho presa qui:

...ma ti basta googlare con i criteri di ricerca "corona 30T" e "104" che la trovi un po' ovunque ;)
 
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Deleted member 7253

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E' esattamente la considerazione che ho fatto io :)

La corona l'ho presa qui:

...ma ti basta googlare con i criteri di ricerca "corona 30T" e "104" che la trovi un po' ovunque ;)

Grazie! Ho trovato questa


Non so se ci entra perché lo spazio tra il telaio e catena è minimo...dato che serve un pò di spessore per non limare il ragno...quindi provo con questa su Amazon sfruttando l'eventuale reso gratuito. Vi faccio sapere.
 
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Deleted member 7253

Guest
la penso diversamente da voi , ho sostituito la 32 con la 34 e quando si consumerà monterò la 36 , dietro monto 11 50

Penso dipenda dai percorsi che fai, dalle gambe e dell'assistenza utilizzata....se vado in turbo il problema è solo il cappottamento non le salite
....comunque con un 36 e 50 saresti più leggero di un 32 42 che ho adesso....ci può stare!
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
non è per i rapporti corti , ma per i lunghi , è gia corto il 34 11 , 30 11 è molto corto per essere il più lungo

Per chi ha la bici a norma di codice non è un problema la rapportatura corta:

30-11 @90rpm = 33kmh
30-11 @70rpm = 26kmh
36-11 @90rpm = 39kmh
36-11 @70rpm = 31kmh
 

tostarello

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ma tu in discesa non pedali mai ? per andare a 33 km/ con la bici da corsa pedalo a 90 rpm con il 50 15 in piano
con la bici da corsa, ma con una mtb o emtb di solito in discesa è difficile che si pedali, più spesso occorre anzi frenare; e se capita un trasferimento in piano, una velocità di 25Km/h con assistenza o 30Km/h con le gambe è sufficiente
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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con la bici da corsa, ma con una mtb o emtb di solito in discesa è difficile che si pedali, più spesso occorre anzi frenare; e se capita un trasferimento in piano, una velocità di 25Km/h con assistenza o 30Km/h con le gambe è sufficiente

A chi piace andar veloci in discesa (non si viaggia sempre e solo sul tecnico), il 30-11 è veramente corto: a me sembra che spesso si tenda a generalizzare troppo e solo in base ai propri gusti ed ai propri percorsi...... :rolleyes:
L' eMTB non è un concetto univoco anzi, perchè non facciamo esprimere il Forum al riguardo:

 

Motoruzza

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Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Ciao ragazzi voglio chiedere se qualcuno di voi nella corsa alle mega e mega batteri ha una batteria da 500 in cantina e vuole magari disfarsene . Ricordo le prime xf1 montavano la 500
 

tostarello

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A chi piace andar veloci in discesa (non si viaggia sempre e solo sul tecnico), il 30-11 è veramente corto: a me sembra che spesso si tenda a generalizzare troppo e solo in base ai propri gusti ed ai propri percorsi...... :rolleyes:
...
continuo a non comprendere cosa c'entri il paragone tra pedalare una mtb in discesa e pedalare una bici da corsa in piano
 
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