Montato finalmente lo OneUp 180 V2, effettivamente sulla mia XF1 2020 taglia "L" ci sta proprio al pelo con una distanza movimento-sella di 76,5 cm. Fortunatamente la sede per il cavo dell'attuatore mi cadeva sulla destra, che è il lato dal quale la guaina fuoriesce dal telaio e quindi quello meno penalizzato. Rimane giusto un piccolo margine di sicurezza per quanto riguarda la distanza dall'ammortizzatore:
si vede appena spuntare in basso dal tubo sella la punta dell'attuatore (in verde), per guadagnare qualche millimetro ho usato un terminale guaina in alluminio segandone via una parte in modo da ridurlo a circa 6 mm di lunghezza. Rispetto al
telescopico originale è proprio un'altra cosa ... totalmente esteso:
e totalmente compresso
ho guadagnato 55 millimetri di escursione e si sentono davvero molto, anche se devo ancora fare una prova sul campo. Ma già dalle prove attorno a casa è tutta un'altra storia. Attenzione però, può andare solo sulla "L", sulla "M" non c'è modo di montarlo e bisogna ripiegare sul 150. Upgrade consigliatissimo.