Fantic modelli 2017

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.912
708
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
FANTIC Integra: livelli di assistenza

27694170609_16df22eb7b_z.jpg

Io non ci capisco una mazza e lo so, ma come può essere che nella sua massima assistenza renda 320 quando poi chi lo ha provato ammette che rispetto agli altri motori non spinge una CIPPA?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io non ci capisco una mazza e lo so, ma come può essere che nella sua massima assistenza renda 320 quando poi chi lo ha provato ammette che rispetto agli altri motori non spinge una CIPPA?
Ammettendo che sia vero il 320, vuol dire che se tu metti 100w lui ne mette 320w..

Il problema di cui tu parli è la potenza max esprimibile, quindi oltre una certa spinta sui pedali il motore non aumenta la sua spinta xche già arrivato a regime...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io non ci capisco una mazza e lo so, ma come può essere che nella sua massima assistenza renda 320 quando poi chi lo ha provato ammette che rispetto agli altri motori non spinge una CIPPA?
Ammettendo che sia vero il 320, vuol dire che se tu metti 100w lui ne mette 320w..
Il problema di cui tu parli è la potenza max esprimibile, quindi oltre una certa spinta sui pedali il motore non aumenta la sua spinta xche già arrivato a regime...

Completo quanto indicato da @Ale 81 precisando che nel caso tu ne applichi di tuo sui pedali 200w il motore non ne metterà 640w ma bensì circa 540/550w che è la potenza massima di cui sembra disporre il Brose (un pò meno di quanto "disporrebbero" Bosch CX e Yamaha PWX....).:innocent:

P.S. comunque, quello che "non spinge una CIPPA" sarebbe il Brose dello scorso anno, mentre la versione S (montata ad esempio sulle Fantic Integra) è sicuramente più potente: +15%
 
Ultima modifica:

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
206
92
28
19
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
540/550? Cioè oltre i 250 w previsti per una bici assistita come da codice?
 

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
206
92
28
19
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
Ad ogni modo io non trovo corrispondenza fra la tabella e l'esperito portandola. Perlomeno per la differenza fra il primo e il secondo livello di assistenza.
 
  • Like
Reactions: catenaccio

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
206
92
28
19
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
L'unica modalità utilizzabile è la due con 150% il resto è semplicemente ridicolo per la maggior parte degli utenti, poi se ci vogliamo accontentare è un'altra questione.
Speriamo nell'aggiornamento, che se fatto con un po' di cervello, porteranno a 4 le modalità con una scelta personalizzata.

A me va molto bene così.
E in effetti sono uno che si accontenta.
Se poi mi daranno la possibilità di settare i livelli da solo meglio.

Ma..che l'unica modalità UTILIZZABILE sia quella al 150%.... beh ...bella dai. Immagino sia meditata.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Come al solito, chi ha la bici oggetto della discussione ne parla bene ed è contento, chi non non la possiede, tende maliziosamente a screditarla. Sono sempre gli stessi personaggi.
Non si è screditato nulla e nessuno, semplicemente si evidenzia che con lo stesso motore ci sono diversi settaggi, alcuni più idonei di altri.
Inopportuno e inutile come sempre il tuo intervento a gamba tesa sulle persone che tu definisci personaggi, buon anno e speriamo che la tua lingua si addolcisca.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Beh, il 40% ti aggiunge pochissimo, il 320% un'enormità, dunque non è una bestemmia..........:innocent:

non sarà che chi ha fatto la tabella ha fatto un errore? assistenza: 320 turbo dovrebbe corrispondere al 100% del motore, 150 a un 45%, 40 al 13% ? quando l'ho provata se fosse stata al 15% con assistenza 40 ( meno dei pw e bosch in eco?) l'avrei notato al volo, dato che io con la levo non scendo mai in piano sotto il 25% per spostarmi sui 25-30kmh. Come scrissi quando feci la prova sia sulla 160 che 180, trovai i settaggi simili a quelli di default della levo: 30-60-100% di motore. ( assistenza di spinta pari a 96-180-320. potenza quella del motore che in TURBO max potenza condivido sia meno del bosch e shimano avendoli provati più di 1 volta)
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
non sarà che chi ha fatto la tabella ha fatto un errore? assistenza: 320 turbo dovrebbe corrispondere al 100% del motore, 150 a un 45%, 40 al 13% ? quando l'ho provata se fosse stata al 15% con assistenza 40 ( meno dei pw e bosch in eco?) l'avrei notato al volo, dato che io con la levo non scendo mai in piano sotto il 25% per spostarmi sui 25-30kmh. Come scrissi quando feci la prova sia sulla 160 che 180, trovai i settaggi simili a quelli di default della levo: 30-60-100% di motore. ( assistenza di spinta pari a 96-180-320. potenza quella del motore che in TURBO max potenza condivido sia meno del bosch e shimano avendoli provati più di 1 volta)
Effettivamente la tua descrizione ha molto più senso, fermo restando che con una quarta modalità si avrebbe una migliore ripartizione come alcuni Brose hanno adottato.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
non sarà che chi ha fatto la tabella ha fatto un errore? assistenza: 320 turbo dovrebbe corrispondere al 100% del motore, 150 a un 45%, 40 al 13% ? quando l'ho provata se fosse stata al 15% con assistenza 40 ( meno dei pw e bosch in eco?) l'avrei notato al volo, dato che io con la levo non scendo mai in piano sotto il 25% per spostarmi sui 25-30kmh. Come scrissi quando feci la prova sia sulla 160 che 180, trovai i settaggi simili a quelli di default della levo: 30-60-100% di motore. ( assistenza di spinta pari a 96-180-320. potenza quella del motore che in TURBO max potenza condivido sia meno del bosch e shimano avendoli provati più di 1 volta)

La tabella è stampata sul libretto di uso e manutenzione delle Integra.
Sulla interpretazione dei livelli di assistenza, mi sembra si faccia un po' di confusione: la percentuale di assistenza indicata si riferisce all'apporto muscolare quindi, se il biker ci mette 100w, in modalità III (320%) il motore ci metterà 320w, che non è il massimo che può esprimere il Brose. Il resto va di conseguenza.
Per ultimo, a mio avviso, come ho già avuto modo di scrivere, il Brose S montato sulle Integra è oggi sullo stesso livello di potenza massima di CX e PW-X.
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io chiedo. Sei tu che lo dici....

Ok, vuol dire che eri serio e che non hai mai approfondito la cosa:
la potenza max legale delle ebike (250w) è quella continua mentre quella di picco non viene normalmente indicata, ma è abbastanza semplice calcolarla utilizzando il valore della coppia max dichiarata e il regime di rotazione a cui viene espressa.
Puoi comunque sempre rendertene conto direttamente, utilizzando un calcolatore in watt e inserendo pendenza e velocità media di un tratto di salita intorno al 10%,, percorso con la massima assistenza.
Con un tuo apporto intorno ai 200w, scoprirai che la potenza complessiva (biker+motore) può superare tranquillamente i 700w.
 
  • Like
Reactions: czarn and Rick