comincio col ringraziare i ragazzi di Nembro Car che sabato,nonostante un diluvio ,si sono prodigati nel sistemarci ad hoc due stupende integra,la 160 nuova di pacca.Avute in consegna senza limiti di tempo abbiamo iniziato a salire dal percorso vita che da Nembro sale a Lonno,proseguito per il traverso,fatto il traverso di Lonno,faggeto e Canto Basso,tornati indietro per motivi di fango ripercorriamo il traverso(incredibile ma sembra un altro trail fatto al contrario),da Lonno un pezzo del sentiero vita e poi a destra un altro trail bellissimo e tecnico che ci riporta sulla provinciale.Considerazioni:nonostante il tempo ci siamo divertiti come pochi,molto di quello che c'è da dire è gia' stato scritto,io ho un joker kittato ed il mio amico una levo expert.Tutti e due concordi sul fatto che siano piu' che otime bike,per sentieri meglio la 160 ,molto piu' agile e precisa,azzeccata la scelta della 29 anteriore,meno la mescola delle gomme della 160.La 180 è piu'simile alla levo ,sulla 160 sembra veramente di pedalare una 29 da enduro muscolare,precisissima e leggera.Il motore brose inizialmente sembra che non spinga piu' di tanto,ma poi ti accorgi in realta'che stai andando a velocita'elevate,rispetto alla precedente versione piu' si aumenta la frequenza di pedalata e piu spinge.il cambio e' perfetto,sia il GX della 160 che l'Ex della 180(meglio),a trovare il pelo nell'uovo nella 160 la forka yari sarebbe da cambiare con una piu' prestante
formula o fox. La 180 invece va bene,ed e' abbassabile a 160 il che aiuta nella salite tecniche.La batteria BMZ è tanta roba,i freni sono ottimi.A breve dovrebbe essere dsponibile l app per modificare i parametri assistenza,il prezzo non mi sembra troppo trattabile,addirittura si parla di un innalzamento del listino,quindi 4600 come ho letto precedentemente mi sembra un ottimo prezzo per la 160