anche se non obbligatoria per la responsabilità civile qualcuno fa un'assicurazione, ma se la bici risulta non in regola, e se succede qualcosa è facile che venga controllata, l'assicurazione può fare rivalsaSe tiri sotto uno ed è colpa tua rispondi anche se la bici è in regola.
Solo se e' una assicurazione obbligatoria ( veicoli a motore che segue il mezzo e non il conducente) se e' una polizza responsabilità civile quindi volontaria, copre qualsiasi fatto illecito di colui che cagiona il danno anche doloso..anche se non obbligatoria per la responsabilità civile qualcuno fa un'assicurazione, ma se la bici risulta non in regola, e se succede qualcosa è facile che venga controllata, l'assicurazione può fare rivalsa
Per questo motivo non ho tolto i fermi al motorino di mio figlio. Ma è solo lui che ha i fermi, TUTTI gli altri hanno tolto tutto ancora prima di uscire dalla concessionaria. Comunque è abbastanza difficile fare del male a qualcuno perchè si sale a 12 km orari invece che a 7. Perchè di questo che stiamo parlando.anche se non obbligatoria per la responsabilità civile qualcuno fa un'assicurazione, ma se la bici risulta non in regola, e se succede qualcosa è facile che venga controllata, l'assicurazione può fare rivalsa
e se lo prendi in discesa? vagli a spiegare che in discesa il motore non era in funzione... Comunque è abbastanza difficile fare del male a qualcuno perchè si sale a 12 km orari invece che a 7. Perchè di questo che stiamo parlando.
E fin la.. Se tiri sotto uno in macchina anche se in regola sono cavoli tuoi.Se tiri sotto uno ed è colpa tua rispondi anche se la bici è in regola.
Ti investono, è come se tu fossi su una bici normale dato che sono equiparate, facilmente ti fanno la multa perché non hai il campanello (successo più volte a gente in bdc)per mè il nocciolo del problema resta quello relativo alle responsabilità e a mio avviso è più grave di quello che si pensa.
La normativa dice che al di sotto dei 250W è una bici al di sopra appartiene ad altra regolamentazione tipo ciclomotori con quello che ne segue (targhe assicurazioni ecc...)
Il problema reale è l'incidente sia fuoristrada che in strada, come ci si comporta ?
OK...... le bici modificate sono nel torto anche se non di fatto, quindi ti investe una macchina ma tu hai lo sblocco e paghi
Ma se hai una bici ufficiale tipo specy o Hibike cosa succede ??? si perchè il confine che delimita questi mezzi (In italia almeno ) è talmente labile che sarebbe un casino immondo.... tipo ti investono ma ... ma ha il motore cosa potevo farci ? e siamo sicuri che è a norma ? e le luci, e i rettrovisori e e e .....
Ti ritrovi lo stesso in un mare di fango .
Ho provato a cercare in rete anche per capire come sono certificati sti prodotti (e-bike) e che test devono passare o ancora a quali precise omologazioni devono attenersi.......
spero voi abbiate trovato di più....
Verissimo quello che dici ma vale relativamente poco se tolto dal contesto di questo forum tematico di mtb qui siamo amanti delle montagne e del fuoristrada per fortuna e per scendere come ci piace non serve il motore ma ..... non sarebbe la prima volta che quando sono in giro con la gravellina non motorizzata su ciclabili mi infilano dei missili da strada a velocità doppie della mia di crocera (che per altro è più alta del limite delle e-mtb) con frenini a tampone e telai di tecupero con forcelle rigide arrugginite da 1 pollice...Per questo motivo non ho tolto i fermi al motorino di mio figlio. Ma è solo lui che ha i fermi, TUTTI gli altri hanno tolto tutto ancora prima di uscire dalla concessionaria. Comunque è abbastanza difficile fare del male a qualcuno perchè si sale a 12 km orari invece che a 7. Perchè di questo che stiamo parlando.
il senso di questa discussione è di come potersi mettere in regola con il CdS, non di come a seconda della situazione trovare delle giustificazioni al fatto di essere fuori regola...
In salita, su fuoristrada, come dice Jack e-bike, questa discussione non ha senso. ...
Per quanto riguarda i kit bisogna avere quello da 250 w e bloccarlo a 25 km orari da programmazione visto che per me non è a posto un motore la cui velocità si regola da display. Per i motori su bici pronte non bisogna toccarli e alterare la velocità max. Ma qui dentro la maggioranza delle bici pronte sono sbloccate.il senso di questa discussione è di come potersi mettere in regola con il CdS, non di come a seconda della situazione trovare delle giustificazioni al fatto di essere fuori regola
non sono un esperto di normativa, ma secondo me le regole valgono anche su percorsi fuoristradaLe regole del codice della strada sono chiare, tostarello. Su suolo pubblico 250W massimi e 25 km/h. La domanda che si poneva qui è: valgono queste regole su percorsi fuoristrada? Si, no, e in caso negativo a quali altre norme sono confrontato in caso d'incidente?
E guarda che se le normative dovessero valere anche sui percorsi fuori strada, non c'è un solo Bosch o Yamaha in regola, visto che erogano tutti ben di più dei 250W continui dichiarati. Altrimenti mi spieghi che senso avrebbe montare delle batterie che come minimo erogano 360 w continui?
Personalmente non voglio e non devo giustificare niente, visto che io viaggio con mezzi perfettamente legali a casa mia, voglio solo farti notare che non basta un'etichetta sul motore per dire che questo è legale. Se trovi l'avvocato giusto, con la normativa attuale preparati a farti mettere in croce.
non sono un esperto di normativa, ma secondo me le regole valgono anche su percorsi fuoristrada
se compro una bici completa, che monti di serie bosch, yamaha, brose od altro, do per scontato che sia in regola, se non ho modificato nulla in croce non mi ci faccio mettere
anche se non obbligatoria per la responsabilità civile qualcuno fa un'assicurazione, ma se la bici risulta non in regola, e se succede qualcosa è facile che venga controllata, l'assicurazione può fare rivalsa