Salve, esiste un sistema per strarre la corona dal Bosch Gen4 senza acquistare l'apposito estrattore?
Grazie.
Grazie.
La chiave per la ghiera costa una decina di euro ed è essenziale per non rovinarla (sia per svitare che avvitare)Salve, esiste un sistema per strarre la corona dal Bosch Gen4 senza acquistare l'apposito estrattore?
Grazie.
l'oring e' tra lo spider e la ghiera, quindi prima sviti la ghiera, dopo trovi l'oring da levare.. e secondo bosch dovresti metterne una nuova ogni volta che lo smonti (ma visto il costo alto di quell'oring, tutti lo cambiano solo quando e' prioprio consumato)..dopo aver tolto la ghiera, la corona viene via a mano dopo aver cautamente tolto l'oring
Difficile che strappi i filetti sul motore, la ghiera si maciulla prima, e' fatta in alluminio "delicato" probabilmente volutamente.se la stringi troppo è facile strappare i filetti che sono di fatto un tutt'uno con il motore.
ho scritto quello in maniera differentel'oring e' tra lo spider e la ghiera, quindi prima sviti la ghiera, dopo trovi l'oring da levare
L'estrattore figo con la guida filettata costa 80€ ma questo è più che sufficiente se non si è dei macellai. L'or se si usa la dinamometrica per stringere 2-3 volte lo si può anche riusare.Senza attrezzo puoi usare martello e tondino/ cacciaspine con gli ovvi problemi che possono sorgere.spendi 20€ e sei tranquillo.....nello stesso negozio trovi oring
Estrattore lockring TB-1069 ebike per Bosch Gen3, Gen4, Brose e Yamah
- per BOSCH Gen3 Active Line (2018), Active Line Plus - per BOSCH Gen4 Performance Line, Performance Line CX - per Brose, Specialized, Giant SyncDrive Pro, YAMAHA PW-X -www.ridewill.it
È veramente strano, sicuro che sia tutto dritto? Io avevo stortato lo spider, ma il tuo è nuovo... Controlla bene tutti gli accoppiamenti.Quel che non mi torna troppo e' che la corona non gira perfettamente in linea, sembra come se l'oring spinto dalla ghiera muove un pochino lo spider, perche' senza la ghiera gira perfettamente dritta.. e' un delirio e un sistema davvero odioso.. spero di uscirne fuori.
28 è interno.esterno è circa 32Qualcuno conosce le misure dell'oring? Online ho trovato 28mm x1.8 , sarà la misura interna o esterna? Sarà giusto?
Gli oring di solito si misurano per diametro interno per spessore, quindi 28mm interno, spessore 1.8, vien da sé il diametro esterno: 28+1.8+1.8= 31.6mmQualcuno conosce le misure dell'oring? Online ho trovato 28mm x1.8 , sarà la misura interna o esterna? Sarà giusto?
già successo ad altri!Difficile che strappi i filetti sul motore
grazie per le info.l'oring e' tra lo spider e la ghiera, quindi prima sviti la ghiera, dopo trovi l'oring da levare.. e secondo bosch dovresti metterne una nuova ogni volta che lo smonti (ma visto il costo alto di quell'oring, tutti lo cambiano solo quando e' prioprio consumato)..
E occhio, sia la ghiera e ancora di piu' l'oring, sono abbastanza difficili da trovare, almeno nei negozi fisici di roma.. ho dovuto comprarla online da Terni...
Difficile che strappi i filetti sul motore, la ghiera si maciulla prima, e' fatta in alluminio "delicato" probabilmente volutamente.
Io ho fatto recentemente la cavolata di rimontarla senza l'oring (che si e' rotto e non avevo il ricambio) e sono andato in giro per qualche km con la ghiera mezza svitata. Poi me l'hanno stretta letteralmente a martellate.. e si e' pure rotto lo spider in alluminio che avevo.
Risultato filetto della ghiera danneggiato. Ho comprato 2 ghiere e 3 oring.. ora ho la scorta... e uno spider nuovo, stavolta in acciaio, perche' mi hanno detto che e' piu' affidabile (speriamo sia stato un consiglio corretto).
Ed ho comprato pure una dinamometrica 10-60nm che fa click in entrambi i versi (quella che avevo non faceva click con i filetti sinistrorsi).
Oggi finalmente ho rimontato tutto, ma devo ancora collaudare il tutto. Quel che non mi torna troppo e' che la corona non gira perfettamente in linea, sembra come se l'oring spinto dalla ghiera muove un pochino lo spider, perche' senza la ghiera gira perfettamente dritta.. e' un delirio e un sistema davvero odioso.. spero di uscirne fuori.
Morale della favola per @emifree o vai da un meccanico (bravo e consapevole di queste criticita'), o preparati un rosario di madonne da tirare addosso a mamma bosch.
Si.cmq trovi stampato sulla stessa, indicazione del verso di serraggio ed il valore ( 25/30Nm)grazie per le info.
la ghiera è sinistrorsa? a quanti nm?
Ho sperimentato sulla mia pelle (anzi sull'ebike) che la ghiera non e' volutamente robusta, per evitare di rovinare il filetto sull'asse del motore. Se si rovina sono cavoli neri...4) lo spider originale, Atala marca della emtb, è in acciaio molto robusto, la ghiera in alluminio no
ho comprato la mia terza chiave dinamometrica proprio per quello.5) la seconda si è spanata, stringendo troppo con la chiave dinamometrica, che non fa click , quando stringi a sx. Fortunatamente avevo la vecchia , rovinata dall'uso della chiave esagonale e martello ed ho sistemato