Estrattore corona Bosch gen4

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
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Casalbordino
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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Salve, esiste un sistema per strarre la corona dal Bosch Gen4 senza acquistare l'apposito estrattore?
Grazie.
La chiave per la ghiera costa una decina di euro ed è essenziale per non rovinarla (sia per svitare che avvitare)

dopo aver tolto la ghiera, la corona viene via a mano dopo aver cautamente tolto l'oring
 
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MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
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Earth
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Con 2 ruote
Oltre all'adattatore per la ghiera è imperativa anche la dinamometrica per il serrare.
Quella ghiera è una parte delicata perché (oltre ad avere la tendenza ad allentarsi da sola sullo scassato con le full), se la stringi troppo è facile strappare i filetti che sono di fatto un tutt'uno con il motore.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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roma
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dopo aver tolto la ghiera, la corona viene via a mano dopo aver cautamente tolto l'oring
l'oring e' tra lo spider e la ghiera, quindi prima sviti la ghiera, dopo trovi l'oring da levare.. e secondo bosch dovresti metterne una nuova ogni volta che lo smonti (ma visto il costo alto di quell'oring, tutti lo cambiano solo quando e' prioprio consumato)..

E occhio, sia la ghiera e ancora di piu' l'oring, sono abbastanza difficili da trovare, almeno nei negozi fisici di roma.. ho dovuto comprarla online da Terni...
se la stringi troppo è facile strappare i filetti che sono di fatto un tutt'uno con il motore.
Difficile che strappi i filetti sul motore, la ghiera si maciulla prima, e' fatta in alluminio "delicato" probabilmente volutamente.

Io ho fatto recentemente la cavolata di rimontarla senza l'oring (che si e' rotto e non avevo il ricambio) e sono andato in giro per qualche km con la ghiera mezza svitata. Poi me l'hanno stretta letteralmente a martellate.. e si e' pure rotto lo spider in alluminio che avevo.

Risultato filetto della ghiera danneggiato. Ho comprato 2 ghiere e 3 oring.. ora ho la scorta... e uno spider nuovo, stavolta in acciaio, perche' mi hanno detto che e' piu' affidabile (speriamo sia stato un consiglio corretto).

Ed ho comprato pure una dinamometrica 10-60nm che fa click in entrambi i versi (quella che avevo non faceva click con i filetti sinistrorsi).

Oggi finalmente ho rimontato tutto, ma devo ancora collaudare il tutto. Quel che non mi torna troppo e' che la corona non gira perfettamente in linea, sembra come se l'oring spinto dalla ghiera muove un pochino lo spider, perche' senza la ghiera gira perfettamente dritta.. e' un delirio e un sistema davvero odioso.. spero di uscirne fuori.


Morale della favola per @emifree o vai da un meccanico (bravo e consapevole di queste criticita'), o preparati un rosario di madonne da tirare addosso a mamma bosch.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
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Casalbordino
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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
secondo me l'oring si trova anche in qualsiasi negozio di idraulica o oleodinamica, le dimensioni sono note

poi se si fa un ordine corposo e si vuole star tranquilli, oring e ghiera forse saranno ad una dozzina di euro, irrilevante come spesa extra in un carrellone per manutenzione
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
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Capoterra
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Senza attrezzo puoi usare martello e tondino/ cacciaspine con gli ovvi problemi che possono sorgere.spendi 20€ e sei tranquillo.....nello stesso negozio trovi oring
 
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cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
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Moustache Samedi Trail 5 23
Senza attrezzo puoi usare martello e tondino/ cacciaspine con gli ovvi problemi che possono sorgere.spendi 20€ e sei tranquillo.....nello stesso negozio trovi oring
L'estrattore figo con la guida filettata costa 80€ ma questo è più che sufficiente se non si è dei macellai. L'or se si usa la dinamometrica per stringere 2-3 volte lo si può anche riusare.
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
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Moustache Samedi Trail 5 23
Quel che non mi torna troppo e' che la corona non gira perfettamente in linea, sembra come se l'oring spinto dalla ghiera muove un pochino lo spider, perche' senza la ghiera gira perfettamente dritta.. e' un delirio e un sistema davvero odioso.. spero di uscirne fuori.
È veramente strano, sicuro che sia tutto dritto? Io avevo stortato lo spider, ma il tuo è nuovo... Controlla bene tutti gli accoppiamenti.
 

emifree

Ebiker normalus
19 Agosto 2023
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chieti
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atsla
l'oring e' tra lo spider e la ghiera, quindi prima sviti la ghiera, dopo trovi l'oring da levare.. e secondo bosch dovresti metterne una nuova ogni volta che lo smonti (ma visto il costo alto di quell'oring, tutti lo cambiano solo quando e' prioprio consumato)..

E occhio, sia la ghiera e ancora di piu' l'oring, sono abbastanza difficili da trovare, almeno nei negozi fisici di roma.. ho dovuto comprarla online da Terni...

Difficile che strappi i filetti sul motore, la ghiera si maciulla prima, e' fatta in alluminio "delicato" probabilmente volutamente.

Io ho fatto recentemente la cavolata di rimontarla senza l'oring (che si e' rotto e non avevo il ricambio) e sono andato in giro per qualche km con la ghiera mezza svitata. Poi me l'hanno stretta letteralmente a martellate.. e si e' pure rotto lo spider in alluminio che avevo.

Risultato filetto della ghiera danneggiato. Ho comprato 2 ghiere e 3 oring.. ora ho la scorta... e uno spider nuovo, stavolta in acciaio, perche' mi hanno detto che e' piu' affidabile (speriamo sia stato un consiglio corretto).

Ed ho comprato pure una dinamometrica 10-60nm che fa click in entrambi i versi (quella che avevo non faceva click con i filetti sinistrorsi).

Oggi finalmente ho rimontato tutto, ma devo ancora collaudare il tutto. Quel che non mi torna troppo e' che la corona non gira perfettamente in linea, sembra come se l'oring spinto dalla ghiera muove un pochino lo spider, perche' senza la ghiera gira perfettamente dritta.. e' un delirio e un sistema davvero odioso.. spero di uscirne fuori.


Morale della favola per @emifree o vai da un meccanico (bravo e consapevole di queste criticita'), o preparati un rosario di madonne da tirare addosso a mamma bosch.
grazie per le info.
la ghiera è sinistrorsa? a quanti nm?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Ho smontato e rimontato questa corona decine di volte:
1) serve l'estrattore per il pedale e la chiave apposita per la ghiera
2) per le prime e diverse volte ho usato una chiave lunga esagonale ed il martello, non avendo l'apposita chiave. La chiave esagonale me la portavo dietro, dato che la ghiera si allentava, allora sasso e chiave per stringerla
3) per gli o ring ho risolto comprando una confezione di tantissime misure al Lidl, a pochissimi euro
4) lo spider originale, Atala marca della emtb, è in acciaio molto robusto, la ghiera in alluminio no
5) la seconda si è spanata, stringendo troppo con la chiave dinamometrica, che non fa click , quando stringi a sx. Fortunatamente avevo la vecchia , rovinata dall'uso della chiave esagonale e martello ed ho sistemato
6) trovare la nuova con il codice uguale è molto complicato, solo su ridewill , ne ho potuto comperare l'ultima (ne volevo acquistare di più)
7) su AliExpress, invece ho comperato le particolari viti per unire corona e spider
8) infine , riesco a smontare e montare la corona senza togliere lo spider dal suo posto
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
4) lo spider originale, Atala marca della emtb, è in acciaio molto robusto, la ghiera in alluminio no
Ho sperimentato sulla mia pelle (anzi sull'ebike) che la ghiera non e' volutamente robusta, per evitare di rovinare il filetto sull'asse del motore. Se si rovina sono cavoli neri...
5) la seconda si è spanata, stringendo troppo con la chiave dinamometrica, che non fa click , quando stringi a sx. Fortunatamente avevo la vecchia , rovinata dall'uso della chiave esagonale e martello ed ho sistemato
ho comprato la mia terza chiave dinamometrica proprio per quello.

Se a qualcuno puo' interessare ho preso questa:

occhio che e' da 3/8 e serve un adattatore 3/8 femmina a 1/2 maschio per usare l'inserto per la ghiera che e' da 1/2.

Ho scelto la chiave da 3/8 perche' ha un range 10-60 che e' l'ideale per tutto cio' che va serrato forte sulla bici. Ho gia' una dinamometrica fino a 200 da 1/2 e una piccola fino a 25nm da 1/4.
 
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