Kilowatt, considera inoltre che la pressione all'interno di uno pneumatico non aumenta, se non in maniera minima, quando lo carichi o ci salti sopra: si deforma, ma la pressione cambia solo di quella minima parte dovuta alla riduzione di volume, ma salirà forse di un 5% arrivando a schiacciare tanto da toccare il cerchio.
Comunque, andare a sensazione in questi casi è fuorviante....se faccio il conto della forza che agisce sul fianco del cerchio mi spavento: proprio dei conti a spanna (non ho le misure precise) 3 bar sul fianco di un cerchio fanno circa 450kg di spinta che tendono ad aprire il canale.
Sembrano tanti, ma divisi per la sezione resistente sono circa 0,2-0,3 kg/mmq, una sollecitazione molto al di sotto del limite di snervamento (deformazione) anche del peggiore alluminio che va da 3 a 30 kg/mmq.
In pratica, pur considerando il calcolo superspannometrico, in assenza di difetti o altri fenomeni di concentrazione di sforzi, un cerchio dovrebbe reggere tranquillamente fino a 10 bar senza deformarsi....Il problema è in quella "assenza di difetti": il 99% delle esplosioni di oggetti sottoposti a pressione è sempre per difetti, ragione per cui le strutture che non possono essere testate prima dell'uso vengono dimensionate con margini molto alti.
In pratica, un cerchio perfetto avrà un coefficiente di sicurezza probabilmente di 5 o 10, uno leggermente difettoso scenderà a 2 o anche meno.