Non mi è venuto in mente prima ma volevo anche raccontare questa cosa, sempre parlando di bici bloccate.
Vado in vacanza a Bibione tutte le estati (per chi non conosce è in pieno Veneto) da un sacco di anni e saranno non esagero almeno 10 anni che per strada e sulle ciclabili si vedono sfrecciare monopattini elettrici di tutti i tipi, anche con sedile, scooter elettrici con i pedali, carrozzine due posti a pedali elettriche per non parlare dei risciò a motore (con targa da 5ino) e non ultimo le macchine da golf (con targa da moto) che proprio sulle ciclabili non dovrebbero nemmeno entrare e ci sono tanto di cartelli di divieto.
Sull'età dei guidatori poi non ne parliamo.
Mai visto un vigile fermare nessuno al punto che un giorno che ce le avevo già girate di conto mio fermai una pattuglia e gli chiesi: ma scusate, tutte ste finte bici elettriche vi sembrano regolari? Una bici a pedalata assistita per legge dovrebbe avanzare solo se il ciclista pedala altrimenti non sono bici ma motocicli con tutto quello che ne consegue (divieto di andare sulle ciclabili, casco, assicurazione, ecc.). Ah boh, non sappiamo ma grazie per l'informazione, verificheremo.
Mai cambiato niente.
La verità è che essendo un posto di villeggiatura dove arriva il grano dall'estero sta bene chiudere un occhio e lasciare che i negozi di
noleggio continuino a fare affari e che i ricchi turisti che vengono dal nord europa (ed ultimamente anche dai paesi dell'est) siano un po' liberi di sfogarsi.
Non è giusto però e considerato che la ciclabile corre anche sul lungo mare dove vanno in spiaggia famiglie con bambini piccoli li si che ci sarebbe davvero da andare giù pesanti.
Alla fine se un rider aarriva a fare 40Km/h anzicchè 25 in circonvallazione a Milano o se una e-BCD sbloccata mi sfreccia 50km/h cosa mi cambia? Su una strada di campagna a 50 all'ora con una BDC uno ci è sempre arrivato anche solo pedalando ed in città a 50 ci vanno tutti solo dove c'è l'autovelox