Emtb anche per la strada... Aiuto !

byumma

Ebiker normalus
19 Dicembre 2016
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Lucera
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Bici
Cube Reaction Hybrid HPA Race 500
Anche io avevo i tuoi stessi dubbi, peso più di te e sono piuttosto avanti con gli anta, alla fine ho comperato una Cube Reaction Hybrid Hpa Race motorizzata Bosch con batteria da 500, cambio11 velocità e pacco pignoni 11-42.
Considerato che la uso prevalentemente su strada, ho sostituito i pneumatici di serie con degli Schwalbe Big Apple 29x2.0 e mi trovo benissimo.
Personalmente non sento l'esigenza della seconda corona, quando posso pedalo a motore spento senza grandi problemi e in caso di necessità, con l'11-42 e le quattro assistenze vado ovunque con il massimo divertimento.
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Posto qui un veloce OT per non aprire un altro tread ...
Sento continuamente di gente che terrorizza sulla questione peso bici: "spingere 23 chili di bici? Preparati a stracciarti l'anima ..."
Mi aiutate a capire una cosa? A parità di condizioni (per es ... asfalto e 0 pendenza) è più faticoso tenere i 25 km/h con una bici da 24 chili e ruote da 27.5 x 1.90 o con una bici da 18 chili e ruote da 27.5 x 2.80? O detta in altre parole ... si fatica di più per il peso della bici o per il maggior attrito di copertoni maggiorati?
Tralasciate pressioni gomme, calcoli in watts o Nm ... una roba semplice ... ruote o chili?
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
Posto qui un veloce OT per non aprire un altro tread ...
Sento continuamente di gente che terrorizza sulla questione peso bici: "spingere 23 chili di bici? Preparati a stracciarti l'anima ..."
Mi aiutate a capire una cosa? A parità di condizioni (per es ... asfalto e 0 pendenza) è più faticoso tenere i 25 km/h con una bici da 24 chili e ruote da 27.5 x 1.90 o con una bici da 18 chili e ruote da 27.5 x 2.80? O detta in altre parole ... si fatica di più per il peso della bici o per il maggior attrito di copertoni maggiorati?
Tralasciate pressioni gomme, calcoli in watts o Nm ... una roba semplice ... ruote o chili?
Ruote E chili... :)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Principalmente ruote: in pianura conta molto di più aerodinamica e attriti, molto meno il peso.
E sì ... qui il mi piace te lo meriti tutto
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Un grazie Nico
 
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paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
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san severino
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autocostruita
proseguo l'OT: un mio amico (60 kg) una volta mi ha detto: ho speso 500 € e ora la mia bici pesa 700 grammi di meno....
io (all'epoca kg 107): mi metto a dieta, risparmio sul cibo e tra un mese io e la mia bici autocostruita pesiamo 1 kg in meno...
Scherzi a parte, credo che significativi vantaggi in pianura possano essere dati dalle ruote da 29
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Augustob

Ebiker ex novello
28 Agosto 2017
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Siena
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Senza marca trekking muscolare
L’energia gliela devi fornire tu, l’inerzia ce l'ha una volta che gli hai fornito l’energia. Penso che una ruota più piccola abbia un maggiore attrito per il diverso angolo con il terreno. Ma forse parliamo di piccole differenze, non so.
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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L’energia gliela devi fornire tu, l’inerzia ce l'ha una volta che gli hai fornito l’energia. Penso che una ruota più piccola abbia un maggiore attrito per il diverso angolo con il terreno. Ma forse parliamo di piccole differenze, non so.
Augustob, si stava ragionando su "Scherzi a parte, credo che significativi vantaggi in pianura possano essere dati dalle ruote da 29" ... quindi una minor fatica a pedalare per via del fatto che una volta che dai energia, una 29 te la "mantiene" rispetto (enfatizzando) ad una 26
 
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paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
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san severino
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autocostruita
il mio ultimo post si basa sulla convinzione che la gomma da 29 è più stretta (di solito) ed ha maggior diametro rispetto a quella da 27,5 , quindi la prima crea minor attrito volvente rispetto alla seconda; dovrebbe anche avere maggior momento di inerzia, quindi più lenta ad accelerare e a rallentare, più dura da sterzare e più stabile.
A proposito, come si misura la larghezza delle gomme da 27,5 e 29?? abituato con quelle da 26 ancora non l'ho capito, mi spiegate per favore?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
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Vicenza
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in progress
Probabilmente la diffusa convinzione che le 29 normalmente sono “strette” e le 27,5 sono “plus”, ovvero più ciccione...
il mio ultimo post si basa sulla convinzione che la gomma da 29 è più stretta (di solito) ed ha maggior diametro rispetto a quella da 27,5 , quindi la prima crea minor attrito volvente rispetto alla seconda; dovrebbe anche avere maggior momento di inerzia, quindi più lenta ad accelerare e a rallentare, più dura da sterzare e più stabile.
..........

La domanda di @velocipede era questa:

Mi aiutate a capire una cosa? A parità di condizioni (per es ... asfalto e 0 pendenza) è più faticoso tenere i 25 km/h con una bici da 24 chili e ruote da 27.5 x 1.90 o con una bici da 18 chili e ruote da 27.5 x 2.80? O detta in altre parole ... si fatica di più per il peso della bici o per il maggior attrito di copertoni maggiorati?

La sezione delle gomme era chiaramente indicata, che c'entra "la convinzione che la gomma da 29"...........?
anche con una ruota da bdc da 28 con tubolare da 21" è meno faticoso.......:cool:
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
La domanda di @velocipede era questa:

Mi aiutate a capire una cosa? A parità di condizioni (per es ... asfalto e 0 pendenza) è più faticoso tenere i 25 km/h con una bici da 24 chili e ruote da 27.5 x 1.90 o con una bici da 18 chili e ruote da 27.5 x 2.80? O detta in altre parole ... si fatica di più per il peso della bici o per il maggior attrito di copertoni maggiorati?

La sezione delle gomme era chiaramente indicata, che c'entra "la convinzione che la gomma da 29"...........?
anche con una ruota da bdc da 28 con tubolare da 21" è meno faticoso.......:cool:
Io ho risposto al tuo post in cui commentavi quanto scritto da paolos, e non mi riferivo al post di @velocipede:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/emtb-anche-per-la-strada-aiuto.2202/page-2#post-60521.
Segui bene i thread... ;)
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
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Asti
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Più piccolo il copertone minore lo sforzo ..vedi bdc, se così non fosse quando al "giro" arrivano le montagne metterebbero gomme ciccione x andare più in sicurezza in discesa.

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