Un tubolare da 21 pollici di sezione è davvero duro da pedalare.
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touché, hai ragione 21 mm, va meglio adesso?
Un tubolare da 21 pollici di sezione è davvero duro da pedalare.
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Io ho risposto al tuo post in cui commentavi quanto scritto da paolos, e non mi riferivo al post di @velocipede:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/emtb-anche-per-la-strada-aiuto.2202/page-2#post-60521.
Segui bene i thread...![]()
Posto qui un veloce OT per non aprire un altro tread ...
Sento continuamente di gente che terrorizza sulla questione peso bici: "spingere 23 chili di bici? Preparati a stracciarti l'anima ..."
Mi aiutate a capire una cosa? A parità di condizioni (per es ... asfalto e 0 pendenza) è più faticoso tenere i 25 km/h con una bici da 24 chili e ruote da 27.5 x 1.90 o con una bici da 18 chili e ruote da 27.5 x 2.80? O detta in altre parole ... si fatica di più per il peso della bici o per il maggior attrito di copertoni maggiorati?
Tralasciate pressioni gomme, calcoli in watts o Nm ... una roba semplice ... ruote o chili?
proseguo l'OT: un mio amico (60 kg) una volta mi ha detto: ho speso 500 € e ora la mia bici pesa 700 grammi di meno....
io (all'epoca kg 107): mi metto a dieta, risparmio sul cibo e tra un mese io e la mia bici autocostruita pesiamo 1 kg in meno...
Scherzi a parte, credo che significativi vantaggi in pianura possano essere dati dalle ruote da 29
Qualche intuizione tecnica che non conosciamo?![]()
Probabilmente la diffusa convinzione che le 29 normalmente sono “strette” e le 27,5 sono “plus”, ovvero più ciccione...
Guarda che non sono io che ha dubbi sul fatto che è inutile cercare una e-mtb leggera ... è da mò che sostengo che una signora e-mtb lo è se ha pesi bilanciati e baricentro basso (e sicuramente non per via di un motore). Se invece ti riferisci alla domanda che ha fatto partire tutto questo bordello (e qui mi prendo tutte le colpe@velocipede
ed a tutti quelli che si pongono domande sul peso delle emtb:
È tt spiegato al post n° 10
Scordatevi le bici standard (non mi garba il termine muscolare)
IL MOTORE, DI QUALSIASI MARCA E MODELLO SIA, APPIANA UNA MAREA DI PROBLEMATICHE. (Le mie, tutte)
Unica pecca x il peso sta in quelle rare volte che devi fare portage o se la carichi sul tetto della macchina che però già togliendo la batteria scende a 18 / 20kg. (La mia 18 che poi tolgo pure le ruote e la infilo in cabina al riparo dei furti)
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Non amo avere l'ultima parola, ci mancherebbe, ma amo ancora meno che qualcuno non capisca quello che scrivo, specie in un forum dove il quoting dei vari post di un thread (madonna, che linguaggio da nerd...) dovrebbe rendere chiaro ciò che si scrive e a chi lo si scrive.Cerco di seguire bene i thread......
Hai ragione, hai risposto al mio post in cui commentavo quanto scritto da @paolos e non ti riferivi al post di @velocipede ,solo che io ho commentato appunto quel post in cui @paolos si riferiva a @velocipede..........e dunque???????![]()
Non amo avere l'ultima parola, ci mancherebbe, ma amo ancora meno che qualcuno non capisca quello che scrivo, specie in un forum dove il quoting dei vari post di un thread (madonna, che linguaggio da nerd...) dovrebbe rendere chiaro ciò che si scrive e a chi lo si scrive.
Ricapitolo: @paolos scrive che una 29" dovrebbe avere vantaggi sulla scorrevolezza.
Tu rispondi chiedendogli su quale sconosciuta intuizione tecnica basa tale affermazione.
Io ti rispondo che probabilmente si basa sulla malintesa equazione 29" sta a gomme strette (scorrevoli) come 27.5" sta a gomme plus, più larghe (meno scorrevoli).
Il post di velocipede, che non citava le 29", a quel punto non aveva a che fare con la parte del post di paolos che tu hai quotato e commentato con tono lievemente spocchioso.
E a cui io ho risposto con altrettanta spocchia, tutto sommato.
Io ho una Trek powerfly 5+ che uso dappertutto (su sterrato, su sentieri di montagna e su asfalto). Ho acquistato un altro set di ruote, montati dischi e pacco pignone e copertone liscio da 1,5 ed esco con quello con le bici da corsa. non vedo alcun problemaCiao a tutti... primo post e subito a chiedere !
Ho provato un paio di bici ( bergamont Roxtar e atala cross entrambe Bosh ) ed è nato un amore. Non sono più un ragazzo e nemmeno un giovane uomo e pedalare per ore con dislivelli a quattro cifre mi ha entusiasmato.
Ora sto passando ore a leggere e informarmi, sia in rete che in negozi. Vorrei usarla il più possibile , così ho pensato di prenderla anche per andare al lavoro ( 15 + 15 km pianura e volendo sterrato ). Quindi chiedo a chi ha esperienza : esiste una bici con cui fare escursioni, non estreme ma divertenti, nei weekend e che mi porti al lavoro in tempi ragionevoli ?
So che è una cosa strana, i negozianti mi guardano un pò perplessi, a me piacerebbe estendere l' utilizzo.
Ho visto la Giant dirt E+2 con doppia corona, e se montassi una corona da 48 ? E se... teoricamente il motore assistesse con un range più esteso ?
Adesso potete liberare i cani...