Emtb anche per la strada... Aiuto !

slidermoon

Ebiker novello
19 Ottobre 2017
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Brandizzo ( TO )
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focus
Ciao a tutti... primo post e subito a chiedere !
Ho provato un paio di bici ( bergamont Roxtar e atala cross entrambe Bosh ) ed è nato un amore. Non sono più un ragazzo e nemmeno un giovane uomo e pedalare per ore con dislivelli a quattro cifre mi ha entusiasmato.
Ora sto passando ore a leggere e informarmi, sia in rete che in negozi. Vorrei usarla il più possibile , così ho pensato di prenderla anche per andare al lavoro ( 15 + 15 km pianura e volendo sterrato ). Quindi chiedo a chi ha esperienza : esiste una bici con cui fare escursioni, non estreme ma divertenti, nei weekend e che mi porti al lavoro in tempi ragionevoli ?
So che è una cosa strana, i negozianti mi guardano un pò perplessi, a me piacerebbe estendere l' utilizzo.
Ho visto la Giant dirt E+2 con doppia corona, e se montassi una corona da 48 ? E se... teoricamente il motore assistesse con un range più esteso ?
Adesso potete liberare i cani...
 

Augustob

Ebiker ex novello
28 Agosto 2017
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Siena
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Senza marca trekking muscolare
Io ho fatto il mio acquisto qualche mese fa ed ho scelto una front con ruote da 29, accertandomi che potesse montare i parafanghi ed un piccolo portapacchi. Con questa bici faccio strada, sterrati, sentieri, anche impegnativi. Va bene ovunque si vada, anche con una guida abbastanza sportiva. Con batteria da 500 in eco con dislivelli totali attorno ai 900-1000 metri faccio 60-70 km (in pratica 4 ore di movimento), in pianura penso si possano fare sui 110 km o più, ma non ho mai provato. Se la devi usare per andare al lavoro ricordati che forse vorrai montarci una luce anteriore, alcuni modelli hanno la possibilità di montare la luce collegandola alla batteria.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Nola (NA)
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Secondo me, una buona front con ruote da 29 è quello che fa per te.
Per quanto riguarda la corona, se vuoi un bosh dovrai rinunciare alla doppia corona. Altrimenti devi vedere modelli con altri motori.
Per le velocità, il codice della strada parla chiaro, max 25km/h con l'assistenza, oltre devi spingere con le tue gambe.
Se vuoi montare un marchingegno per andare più forte, rischi multe salate e il sequestro del mezzo, se non anche la confisca. Quindi pensaci bene prima di decidere di montare ad es. un Ribelle o simili [emoji6].




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paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
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san severino
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Grazie Augusto, io ho adocchiato la Haibike SDURO HardNine 7.0 mod. 2017, chiedono 3000€ :eek::grinning::grinning: ed è l'unica disponibile con il PWX, il mio problema come al solito sono le dimensioni, sono quasi 1,90, ho la taglia 3XL, peso 105 kg e ho il 47 di scarpa questa è l'unica front taglia XL che ho visto, solo che il prezzo è improponibile...
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
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udine
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Moterra
Perché questa fissa per la corona doppia su una ebike?
Io consiglio un motore Shimano per queste esigenze: oltre i 25 è leggero come una bici normale ed è molto più compatto degli altri fornendo una spinta notevole e personalizzabile.
Dai un occhiata alla Cannondale trail neo.
 
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paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
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san severino
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autocostruita
Beh, perché raddoppia il numero dei rapporti... io peso 105 chili, montando un nuovo pacco pignoni con il più grande da 46 denti (se non erro) avrei un buon tiro in salita e ancora una discreta velocità su asfalto o nei sentieri in discesa; come ho letto in giro, il motore Yamaha è completamente staccato dai pedali quando è off (a differenza di Bosch) e se c'è da pedalare per tornare a casa questo è un ulteriore vantaggio, unitamente alla doppia corona; adesso guardo la trail neo
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
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ARCO
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Flyer-TX-Serie-2016.jpg
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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Bosch con 38 (15×2,5) x 11- 42 o 46 vai forte e sali dove vuoi.
Sullo sblocco, non è indispensabile ed giusto che vieni informato ...ma non cominciamo la solita tiritera ... metà delle bici che girano sono sbloccate senza problemi.

È ormai assodato che in off:
Bosch oppone una discreta resistenza alla pedalata.. mentre Brose e Shimano sono completamente neutri. Yamaha si pone in mezzo e puoi mettere la doppia, anche se secondo me non ti servirà.
Un 11-42 a 10 velocità x 3 / 4 livelli di assistenza ti mette a disposizione 30 / 40 rapporti.
Personalmente cambio a due tre x volta e ne uso si è no un terzo.
Scordati la bici standard. .il motore appiana tutto o quasi.


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Augustob

Ebiker ex novello
28 Agosto 2017
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Siena
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Senza marca trekking muscolare
La flyer forse è un po' cara, poi a me non piace il portapacchi fisso, lo monto quando mi serve. E ne scegli una da città controlla di poter montare le gomme 2,35" cosa non sempre possibile. Comunque è così in tre resterei su una mtb o cross, sono più versatili. Per il prezzo hai molte opzioni, puoi cercare nell'usato, ma la tua taglia rende la ricerca difficile, io girerei tutti i negozi e chiederei offerte, vedrai che sui 2000, 2500 ne trovi un buon numero. Tieni conto che su Atala spunti il 15% minimo, sulla straniere se arrivi al 10 ti baci i gomiti. Questa è la mia esperienza.
 

tostarello

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15 Settembre 2016
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Roma
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cube stereo hybrid ONE55 slx
... metà delle bici che girano sono sbloccate senza problemi.
...

conosco ed esco con una decina di e-biker e neanche uno ha sbloccato la sua e-bike

pensare che siano in molti a sbloccare la bici mi rattrista, forse è uno dei motivi per cui le e-bike sono malviste

quanto al "senza problemi" permettimi di aggiungere "finchè tutto va bene", perchè problemi si potrebbero avere ed anche seri, per non parlare del malaugurato caso di fare un incidente

...
È ormai assodato che in off:
Bosch oppone una discreta resistenza alla pedalata...

la resistenza alla pedalata è minima (*), il problema dei bosch è che il rapporto più agile è comunque lungo (**) ed in salita ciò è penalizzante

(*) per provare la resistenza data dal motore spento basta togliere la catena dalla corona anteriore e girare le pedivelle con le mani

(**) la coroncina bosch da 15 denti corrisponde ad una corona da 38 denti
 
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silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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Lungi da me il voler fare polemica, di fatto leggete e non interpretate a Vs piacimento quello che ho scritto.

@tostatello: hai puntualizzato esattamente ciò che io avevo asserito saltando il fatto di evitare la diatriba sullo sblocco che se leggi bene ..mica gli detto di sbloccare.

Saluti un abbraccio

Ps: Un compagno di giri ha Yamaha e un'altro Brose ed io Bosch da due anni. Una breve prova di Shimamo non mi è dispiaciuto ma bisognerebbe ritarare l'assistenza Trail. A mio avviso è troppo distante dal Bost che ho trovato aiuta molto bene.

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nuvolamax

Ebiker normalus
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como
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RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Trovare il compromesso tra casa lavoro e uscite domenicali non è facile!
oltre a quello io cercavo pure una bici per poterla usare per fare viaggi in giro per il mondo...
Non ho sicuramente scelto il meglio ma per ora, nell'uso cittadino, mi trovo cmq bene colla haibike 7.0 allmnt.
Riguardo i 105kg, più della spinta motore, io mi preoccuperei del consumo batteria in caso di salita.
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
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ahimé sì, anche (forse soprattutto) questo è un aspetto da tenere bene in considerazione, ma credo che non ci sia soluzione oltre quella di portarsi nello zaino una seconda batteria.
Uno dei motivi che mi spinge verso lo Yamaha PW-X è che, avendo due corone, nei tratti in pianura si hanno più rapporti a disposizione e quindi si può avere un rapporto più lungo da spingere coi muscoli, compatibilmente con le proprie capacità...
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
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Bici
RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
In pianura, 2 corone non servono a nulla (secondo me), ricorda sempre che almeno il 50% ce lo mette il motore...
Secondo me possono essere utili se affronterai in off-road salite esagerate altrimenti non servono.
Poi ripeto, dipende tutto dall' uso che ne fai, ma tra doppia corona o 600wh io propenderei sicuramente per i 600 Wh o meglio, un telaio 2018 che puo' montare la 2nda batteria senza bisogno di portapacchi o cinghie...
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
ahimé sì, anche (forse soprattutto) questo è un aspetto da tenere bene in considerazione, ma credo che non ci sia soluzione oltre quella di portarsi nello zaino una seconda batteria.
Uno dei motivi che mi spinge verso lo Yamaha PW-X è che, avendo due corone, nei tratti in pianura si hanno più rapporti a disposizione e quindi si può avere un rapporto più lungo da spingere coi muscoli, compatibilmente con le proprie capacità...
Se davvero pensi di spingere in pianura 24 kg di bici a oltre 40 km/h, allora ben venga il 32/44 su pignoni da 11/40 delle doppie 10v delle Haibike Yamaha.
Comunque fatti due conti su gear-calculator.com.
Di seguito uno screenshot della comparazione tra un 2x10 (32/44 11/40) con ruote da 29 e un 1x11 (34 11/42) con ruote da 27,5 +
IMG_0351.PNG
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
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san severino
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Bici
autocostruita
Scusate, probabilmente non mi sono spiegato bene, intendevo dire con "e quindi si può avere un rapporto più lungo da spingere coi muscoli, compatibilmente con le proprie capacità..." che non escludo la possibilità di fare tratti in pianura senza l'ausilio del motore ma solo con la forza muscolare e non certo a 40 km/h, magari alla metà