DIRT-E-BIKE
Ebiker grandiosus
Sempre con Cerutti appuntotieni conto che all'esordio hanno anche vinto l'italiano moto rally...
Sempre con Cerutti appuntotieni conto che all'esordio hanno anche vinto l'italiano moto rally...
Da quel che so aveva anche grossi problemi legati al fissaggio del motore nel telaio, cedevano. Il pegno da pagare per aver voluto fare un motore estraibile. Non era progettato bene.Per me la prima ezesty di Lapierre era un progetto fantastico,che pagava pegno solo per il fatto non avere a disposizione una tecnologia (motore,ma soprattutto batteria) adeguata.
Sicuramente errori di gioventù e di esclusività del progetto.Da quel che so aveva anche grossi problemi legati al fissaggio del motore nel telaio, cedevano. Il pegno da pagare per aver voluto fare un motore estraibile. Non era progettato bene.
Si beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivelloAppunto, poca roba.
Quindi si conferma che anche un ciclista merdoso come me (anch'io mi sento tale in confronto a taaaanti altri) può o potrebbe (volendo) utilizzare una light, anche perchè comunque si fa meno fatica che con una analogica.
Che è quello che cercavo di dire io fin da principio.
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si ma li paga l'utente finale ...Sicuramente errori di gioventù e di esclusività del progetto.
Stestate a quella merda di telegrafo ne abbiam fatti 2380...tutti morti.. i full e lightSi beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
Siamo molto OT... ma ho provato la tuareg e mi aveva sorpreso. Leggerissima da guidare e con un motore davvero gustoso, di una dolcezza rara e priva di qualsivoglia strappo ai bassi. Poi non la comprai, perché sono un inguaribile razionalista e mi sono preso l'Africa Twin 1100, 6 anni di garanzia e una rivendibilità molto superiore, mi hanno spinto verso la Honda. Se invece avessi usato solo il cuore, che io ho posizionato in zona sella, devo confessarti che sarei andato su Ducati, cosa che in futuro temo accadrà, soprattutto se fanno la monocilindrica da enduro. Ma adesso parliamo male di Udeschini altrimenti ci buttano fuori: certo che Udeschini apprezza la Rise è mica capace ad andare, fa solo argini il ragazzo, prima o poi gli darò qualche consiglio che ne ha bisogno.Beh
squadrone iperufficiale Yamaha messo in ginocchio da una moto italiana agghindata con qualche pezzo dal mitico Vitto....
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Io ne faccio anche 2500... poi la accendoSi beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
Ma certo Paolo, in linea generale è come dici tu.Si beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
riapro e richiudo l'OT se me lo permettono e mi scuso in anticipoSiamo molto OT... ma ho provato la tuareg e mi aveva sorpreso. Leggerissima da guidare e con un motore davvero gustoso, di una dolcezza rara e priva di qualsivoglia strappo ai bassi. Poi non la comprai, perché sono un inguaribile razionalista e mi sono preso l'Africa Twin 1100, 6 anni di garanzia e una rivendibilità molto superiore, mi hanno spinto verso la Honda. Se invece avessi usato solo il cuore, che io ho posizionato in zona sella, devo confessarti che sarei andato su Ducati, cosa che in futuro temo accadrà, soprattutto se fanno la monocilindrica da enduro. Ma adesso parliamo male di Udeschini altrimenti ci buttano fuori: certo che Udeschini apprezza la Rise è mica capace ad andare, fa solo argini il ragazzo, prima o poi gli darò qualche consiglio che ne ha bisogno.
ma l'errore di concetto sta proprio li (con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente)
con la ebike full power, non si annulla la fatica a prescindere, anzi, io faccio esattamente la stessa fatica (nel complesso) del medesimo giro e nonostante pedali quasi esclusivamente in modalità bosch tour (eco l'avrò usato 5 volte in un anno)
in discesa ovviamente una ebike da 25 kg è più faticosa di una mtb da 14 kg
mi farò delle domande...ma ho già le risposte:Arridajie......Non vedo dove sia l' errore di concetto.
Non ho mai detto che con la full power NON si fa fatica in senso assoluto perchè le gambe le deve comunque far girare e se fai salite tossiche fatichi eccome.
Ma che se ne fa sicuramente meno di una MTB mi pare scontato, così come se si usano entrambe le E nel modo per il quale sono state concepite, se ne fa meno rispetto ad una light anche solo per il fatto che di coppia a disposizione (e di Wh) ce n'è di più su una full che su una light.
Poi se voglio usare una full tutta in Eco e una light tutta in turbo nessuno lo vieta eh, ma a quel punto mi farei delle domande.
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Certo...cosi in 4 righe mandi a puttane tutto il divertimento dei prossimi 11 mesi...ostia... @tostarello ..bannato subito.BrakkyOh gente, se prendete un cancello da 26 chili e tenete basse le assistenze di fatica ne fate anche di più neh ...
Quindi al massimo si può dire che se uno viene dalla muscolare e vuole continuare a godere di una bici più agile, deve per forza di cose andare di light.
Ma certo SID tutte considerazioni giustissime le tue...ma continuo a non capire dove sta l' errore da parte mia che ho un altro approccio ed altre "esigenze"mi farò delle domande...ma ho già le risposte:
- Quando ho bisogno del Turbo, lo voglio a piena potenza
- Se voglio fare un giro veloce ad assistenze alte (anche se mi è successo una volta in 4 anni)
- Quando ho preso la mia le light non esistevano, per cui non c'era nemmeno l'analisi della scelta da fare...
sid
Azz…. Proprio in discesa dove voglio divertirmi !!!ma l'errore di concetto sta proprio li (con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente)
con la ebike full power, non si annulla la fatica a prescindere, anzi, io faccio esattamente la stessa fatica (nel complesso) del medesimo giro e nonostante pedali quasi esclusivamente in modalità bosch tour (eco l'avrò usato 5 volte in un anno)
in discesa ovviamente una ebike da 25 kg è più faticosa di una mtb da 14 kg
La caratteristica di render meglio e consumare meno quando si pedala a determinate cadenze è tipica di tutti i motori ... non solo di quelli montati sulle light. Per Shimano i 75 rpm sono il range ottimale ... uno che invece rende bene a basse cadenze è lo YamahaTornando ad una discussione più tecnica sulle E-mtb "light" ho notato che spesso per avere una buona resa bisogna mantenere una cadenza piuttosto elevata e costante , diversamente a basse cadenze aumentano i consumi ; ci sono modelli che hanno una buona efficienza anche a basse cadenze ?
Dubito ce ne siano, si tratta di motori leggeri con avvolgimenti più piccoli che per forza di cose per rendere al meglio hanno bisogno di un maggior numero di giri.Tornando ad una discussione più tecnica sulle E-mtb "light" ho notato che spesso per avere una buona resa bisogna mantenere una cadenza piuttosto elevata e costante , diversamente a basse cadenze aumentano i consumi ; ci sono modelli che hanno una buona efficienza anche a basse cadenze ?