Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Per me la prima ezesty di Lapierre era un progetto fantastico,che pagava pegno solo per il fatto non avere a disposizione una tecnologia (motore,ma soprattutto batteria) adeguata.
Da quel che so aveva anche grossi problemi legati al fissaggio del motore nel telaio, cedevano. Il pegno da pagare per aver voluto fare un motore estraibile. Non era progettato bene.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Mondraker crafty R
Da quel che so aveva anche grossi problemi legati al fissaggio del motore nel telaio, cedevano. Il pegno da pagare per aver voluto fare un motore estraibile. Non era progettato bene.
Sicuramente errori di gioventù e di esclusività del progetto.
Difatti la serie attuale conferma quasi in tutto il modello precedente e migliora motore e batteria.
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
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BG
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SPECIALIZED TURBO LEVO
Appunto, poca roba.
Quindi si conferma che anche un ciclista merdoso come me (anch'io mi sento tale in confronto a taaaanti altri) può o potrebbe (volendo) utilizzare una light, anche perchè comunque si fa meno fatica che con una analogica.
Che è quello che cercavo di dire io fin da principio.

;)
Si beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Si beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
Stestate a quella merda di telegrafo ne abbiam fatti 2380...tutti morti.. i full e light :D giovani e meno giovani.Brakky
 
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drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Brescia
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Beh
squadrone iperufficiale Yamaha messo in ginocchio da una moto italiana agghindata con qualche pezzo dal mitico Vitto....
:heart:
Siamo molto OT... ma ho provato la tuareg e mi aveva sorpreso. Leggerissima da guidare e con un motore davvero gustoso, di una dolcezza rara e priva di qualsivoglia strappo ai bassi. Poi non la comprai, perché sono un inguaribile razionalista e mi sono preso l'Africa Twin 1100, 6 anni di garanzia e una rivendibilità molto superiore, mi hanno spinto verso la Honda. Se invece avessi usato solo il cuore, che io ho posizionato in zona sella, devo confessarti che sarei andato su Ducati, cosa che in futuro temo accadrà, soprattutto se fanno la monocilindrica da enduro. Ma adesso parliamo male di Udeschini altrimenti ci buttano fuori: certo che Udeschini apprezza la Rise è mica capace ad andare, fa solo argini il ragazzo, prima o poi gli darò qualche consiglio che ne ha bisogno.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Brescia
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Si beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
Io ne faccio anche 2500... poi la accendo:p
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Si beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
Ma certo Paolo, in linea generale è come dici tu.
Il discorso era nato dal fatto che, nonricordochi, asseriva che una light potesse essere adatta solo a chi esce 4 volte la settimana.
Io non sono mai stato gran che allenato ma la uso con soddisfazione facendo dei gran giri anche solo con 360 wh. Se poi voglio andare più lungo gli attacco l' extender.
Ovvio che non possa pretendere di fare i tempi o le salite impossibili di chi ha full power.
Ne consegue che se uno arriva dalla muscolare e ha voglia di continuare a fare un pò di fatica, l' acquisto di una light potrebbe essere una scelta da prendere in considerazione.
Altrimenti ci sono altre millemila e-bike tra le quali scegliere...per fortuna !

Tutto qui
 
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Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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Bologna
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POLE TIVAL
ma l'errore di concetto sta proprio li (con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente)
con la ebike full power, non si annulla la fatica a prescindere, anzi, io faccio esattamente la stessa fatica (nel complesso) del medesimo giro e nonostante pedali quasi esclusivamente in modalità bosch tour (eco l'avrò usato 5 volte in un anno)
in discesa ovviamente una ebike da 25 kg è più faticosa di una mtb da 14 kg
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Siamo molto OT... ma ho provato la tuareg e mi aveva sorpreso. Leggerissima da guidare e con un motore davvero gustoso, di una dolcezza rara e priva di qualsivoglia strappo ai bassi. Poi non la comprai, perché sono un inguaribile razionalista e mi sono preso l'Africa Twin 1100, 6 anni di garanzia e una rivendibilità molto superiore, mi hanno spinto verso la Honda. Se invece avessi usato solo il cuore, che io ho posizionato in zona sella, devo confessarti che sarei andato su Ducati, cosa che in futuro temo accadrà, soprattutto se fanno la monocilindrica da enduro. Ma adesso parliamo male di Udeschini altrimenti ci buttano fuori: certo che Udeschini apprezza la Rise è mica capace ad andare, fa solo argini il ragazzo, prima o poi gli darò qualche consiglio che ne ha bisogno.
riapro e richiudo l'OT se me lo permettono e mi scuso in anticipo
Però tra l'Aprilia e l'Africa c'è la differenza che c'è tra una light e una full power... sono troppo differenti anche come utilizzo a mio avviso... l'Africa anche se ha (aveva ) il 21 resta una moto sicuramente superiore per i viaggi, mentre con le ruote sullo sterro non c'è paragone anche come agilità, gli stessi motori sono ben diversi a livello di potenza.

Parlando invece di moto comparabili Io non la ho mai provata, però pr quello che valgono, su tutti i test che vedo su YT... a parte la differenza di prezzo a favore della Yalaha ma tutti preferiscono la Tenerè... l?aprila ha un'elettronica sofisticatissima e sospensioni migliori (da qui il prezzo più alto) ma alla fine tutti votano la jap... mah? la cosa mi sorprendeva...

sid
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
ma l'errore di concetto sta proprio li (con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente)
con la ebike full power, non si annulla la fatica a prescindere, anzi, io faccio esattamente la stessa fatica (nel complesso) del medesimo giro e nonostante pedali quasi esclusivamente in modalità bosch tour (eco l'avrò usato 5 volte in un anno)
in discesa ovviamente una ebike da 25 kg è più faticosa di una mtb da 14 kg

Arridajie... o_O...Non vedo dove sia l' errore di concetto.
Non ho mai detto che con la full power NON si fa fatica in senso assoluto perchè le gambe le deve comunque far girare e se fai salite tossiche fatichi eccome.
Ma che se ne fa sicuramente meno di una MTB mi pare scontato, così come se si usano entrambe le E nel modo per il quale sono state concepite, se ne fa meno rispetto ad una light anche solo per il fatto che di coppia a disposizione (e di Wh) ce n'è di più su una full che su una light.
Poi se voglio usare una full tutta in Eco e una light tutta in turbo nessuno lo vieta eh, ma a quel punto mi farei delle domande.

;)
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Arridajie... o_O...Non vedo dove sia l' errore di concetto.
Non ho mai detto che con la full power NON si fa fatica in senso assoluto perchè le gambe le deve comunque far girare e se fai salite tossiche fatichi eccome.
Ma che se ne fa sicuramente meno di una MTB mi pare scontato, così come se si usano entrambe le E nel modo per il quale sono state concepite, se ne fa meno rispetto ad una light anche solo per il fatto che di coppia a disposizione (e di Wh) ce n'è di più su una full che su una light.
Poi se voglio usare una full tutta in Eco e una light tutta in turbo nessuno lo vieta eh, ma a quel punto mi farei delle domande.

;)
mi farò delle domande...ma ho già le risposte:
:p
- Quando ho bisogno del Turbo, lo voglio a piena potenza
- Se voglio fare un giro veloce ad assistenze alte (anche se mi è successo una volta in 4 anni)
- Quando ho preso la mia le light non esistevano, per cui non c'era nemmeno l'analisi della scelta da fare...

sid
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Oh gente, se prendete un cancello da 26 chili e tenete basse le assistenze di fatica ne fate anche di più neh ... :rolleyes:
Quindi al massimo si può dire che se uno viene dalla muscolare e vuole continuare a godere di una bici più agile, deve per forza di cose andare di light.
Certo...cosi in 4 righe mandi a puttane tutto il divertimento dei prossimi 11 mesi...ostia... @tostarello ..bannato subito.Brakky
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
mi farò delle domande...ma ho già le risposte:
:p
- Quando ho bisogno del Turbo, lo voglio a piena potenza
- Se voglio fare un giro veloce ad assistenze alte (anche se mi è successo una volta in 4 anni)
- Quando ho preso la mia le light non esistevano, per cui non c'era nemmeno l'analisi della scelta da fare...

sid
Ma certo SID tutte considerazioni giustissime le tue...ma continuo a non capire dove sta l' errore da parte mia che ho un altro approccio ed altre "esigenze"

:kissing: :confused:
 
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Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Tornando ad una discussione più tecnica sulle E-mtb "light" ho notato che spesso per avere una buona resa bisogna mantenere una cadenza piuttosto elevata e costante , diversamente a basse cadenze aumentano i consumi ; ci sono modelli che hanno una buona efficienza anche a basse cadenze ?
 

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
927
657
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Italia
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Nessuna
ma l'errore di concetto sta proprio li (con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente)
con la ebike full power, non si annulla la fatica a prescindere, anzi, io faccio esattamente la stessa fatica (nel complesso) del medesimo giro e nonostante pedali quasi esclusivamente in modalità bosch tour (eco l'avrò usato 5 volte in un anno)
in discesa ovviamente una ebike da 25 kg è più faticosa di una mtb da 14 kg
Azz…. Proprio in discesa dove voglio divertirmi !!!
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Tornando ad una discussione più tecnica sulle E-mtb "light" ho notato che spesso per avere una buona resa bisogna mantenere una cadenza piuttosto elevata e costante , diversamente a basse cadenze aumentano i consumi ; ci sono modelli che hanno una buona efficienza anche a basse cadenze ?
La caratteristica di render meglio e consumare meno quando si pedala a determinate cadenze è tipica di tutti i motori ... non solo di quelli montati sulle light. Per Shimano i 75 rpm sono il range ottimale ... uno che invece rende bene a basse cadenze è lo Yamaha
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Friuli Venezia Giulia
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Tornando ad una discussione più tecnica sulle E-mtb "light" ho notato che spesso per avere una buona resa bisogna mantenere una cadenza piuttosto elevata e costante , diversamente a basse cadenze aumentano i consumi ; ci sono modelli che hanno una buona efficienza anche a basse cadenze ?
Dubito ce ne siano, si tratta di motori leggeri con avvolgimenti più piccoli che per forza di cose per rendere al meglio hanno bisogno di un maggior numero di giri.
 
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