Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
240
127
43
50
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
cmq pesi motori e batteria attuali delle light sono questi:
1) ep8+simplo 360:(2600+2300)= 4900grammi
2) TQ50+360= 3655gr
3)fazua+430w= 4266gr
4) specy sl 1.1+240w( 1900+1800=3700 gr
Ep8 per le light è sovrappeso.
Ci sarebbe anche il motore e batteria di BH montato sulla ilinx trail del quale però Non conosco i pesi
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.358
3.118
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Batteria Kenevo SL 1.8 Kg dichiarati

Se la batteria della kenevo è da 240Wh .. 1.8 Kg mi sembrano davvero tanti, specialmente considerando che è destinata ad una SL. La mia da 630 Wh pesa 3,5 Kg circa ed era ancora del tipo con celle 18650, gli extender a borraccia da 250 Wh variano in genere tra 1,1 ed 1,3 Kg.
 

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
592
475
63
51
Marino
Visita Sito
E ti sbagli. con st unlocker oggi addirittura dopo l'ultimo aggiornamento i parametri ep8 standard ed ep8rs sono già precaricati. Schiacci un tasto e voilà.
Prima dell'ultimo aggiornamento bastava avere una Rise e leggere tutti i parametri motore ( potenza di picco, nm, assistenza in ogni impostazione eco trail e boost) e copiarli sul ep8 standard
Ma queste modifiche sono "reversibili"? Il SW di diagnosi shimano lo trova ed inibisce il normale funzionamento?
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
222
132
43
68
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
Racetrack: come ho gia' scritto io uso la sl. dove riesco a motore spento accendendolo solo nelle salite piu'impegnative il mio settaggio e' 50/50 in eco -75/80 in trail-100/100 in turbo perche' quando accendo voglio un aiuto concreto, il mio giro standard per quattro uscite settimanali nelle colline del prosecco e' di 40km. con circa 550 metri di dislivello di solito rientro con 85% di batteria residua, il20/30 da te usato serve appena a togliere il maggior peso rispetto a una muscolare!
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ma queste modifiche sono "reversibili"? Il SW di diagnosi shimano lo trova ed inibisce il normale funzionamento?
Tutto reversibile. Il sw di diagnosi... E' lo stesso tipo di diagnosi che fa st unlocker che scansiona tutto e fa report di tutti gli errori ( se ne hai necessita'). Il sw Shimano non trova nulla di più e nulla di meno, quindi non blocca "inibisce" nulla.
 
  • Like
Reactions: guapo73

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
59
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Prova a mettere il picco di tutto a100 mantenendo gli altri parametri...nn ha senso portare a casa il 60% di batteria ma arrivare morto.giâ nn spinge un cazzo se mi lasci il picco a 30 con 20 di forza tieni la muscolare.Brakky
ti ringrazio farò questa prova senz’altro. Sono d’accordo con te infatti oggi penso di aver faticato di più che con la muscolare
 
Ultima modifica:

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
59
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Racetrack: come ho gia' scritto io uso la sl. dove riesco a motore spento accendendolo solo nelle salite piu'impegnative il mio settaggio e' 50/50 in eco -75/80 in trail-100/100 in turbo perche' quando accendo voglio un aiuto concreto, il mio giro standard per quattro uscite settimanali nelle colline del prosecco e' di 40km. con circa 550 metri di dislivello di solito rientro con 85% di batteria residua, il20/30 da te usato serve appena a togliere il maggior peso rispetto a una muscolare!
grazie anche per i tuoi consigli. Ogni feedback per me che ho appena iniziato con l’elettrico è molto importante. Anche perché mi rendo conto che ognuno di noi magari le usa in situazioni un po’ diverse.
 

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
280
199
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
ricordavo male, invece di essere appena sotto il chilo è appena sopra, il convertitore mi da kg 1,077
Ma le 2 libbre e 6 once si peso sono riferite al range extender non alla batteria interna.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
No della batteria interna... Ho messo i pesi dei vari sistemi motore+batteria ( senza range extender) per avere un paragone diretto.

Alla fine dei conti si capisce quanto un ep8 non sia "light* quanto gli altri, e che il sistema TQ sia quello maggiormente ottimizzato come pesi/capacità batteria.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Si ma non va una mazza… tanto vale allora.
Non lo so: anche la Rise in profilo 1 come esce di fabbrica non va una mazza. ( Il primo giro che ci feci 2 anni fa intorno a casa sui miei sentieri stavo per tirarla giù per un burrone dalla fatica/incazzatura). La taratura standard sulla mia è durata 24km e 950mt di dislivello: tornato a casa ho subito modificato i parametri dell'ep8. Ora bisognerebbe avere un TQ (non conosco nessuno che ce l'ha) perché ci metto la mano sul fuoco che la taratura standard sarà iperconservativa per far gridare al miracolo sull'autonomia. Alla fine ha 50nm contro i 60 dell'ep8rs e 300watt di picco contro i 350 di ep8rs. Un 15% di differenza.... Però pesa il 25% meno del complesso motore batteria della rise carbon.....