ebike fai da te o già assemblata? che dice la legge? (s-pedelec e omologazione)

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.413
1.822
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ragazzi,
sto valutando l'acquisto di una s-pedele R&M usata....la bici ha il certificato CoC rilasciato dal costruttore...
Cosi ho iniziato a muovermi per richiedere l'immatricolazione: ma è quasi impossibile!!!!! Ho contattato due agenzie, contattato due rivenditori ufficiali R&M, chiamato PRA e MOTORIZZAZIONE, ma nessuno sa come fare!!! Roba da matti!! Sono in collegamento via mail anche con R&M, ma anche loro non mi hanno fornito ancora una soluzione....
Per caso qualcuno qua sul forum sa suggerirmi una agenzia che sia in grado di fare questo?? Non mi importa che sia vicino a me (io abito a FC), proverei a fare tutto via mail...
grazie a tutti
La bici è nuova o usata? Se la prendi da un concessionario/ rivenditore dovrebbe farti gia lui assistenza.
Ricordo che la Stromer le omologa come i motorini (elettrici o no)
Per cui col Coc si va all’aci Motorizzazione o agenzia di pratiche auto e si fa richiesta come ciclomotore
Va verificato che abbiano tutti i requisiti per essere omologate come tali.
Qui, tra itanti articoli, parla proprio del caso Stromer, la procedera dovrebbe esser analoga per le altre.
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
La bici è nuova o usata? Se la prendi da un concessionario/ rivenditore dovrebbe farti gia lui assistenza.
Ricordo che la Stromer le omologa come i motorini (elettrici o no)
Per cui col Coc si va all’aci Motorizzazione o agenzia di pratiche auto e si fa richiesta come ciclomotore
Va verificato che abbiano tutti i requisiti per essere omologate come tali.
Qui, tra itanti articoli, parla proprio del caso Stromer, la procedera dovrebbe esser analoga per le altre.
LA bici l'ho presa usata...ed il vecchio proprietario non ha mai richiesto la targa.
Come dicevo ho contattato 2 concessionari Reise%Muller e nessuno dei due ha mai richiesto targa : il primo mi ha detto che non ha mai venduto un hs, il secondo ha detto che è un servizio che non offre (sono i clienti che devono sbattersi per richiedere le tartghe).
Stromer ha un CoC leggermente diverso in cui ha inserito il "Codice OA" che lo identifica come costruttore abilitato in Italia, R&M non lo ha.....e da qua nasce il casino.
Stromer le targhi senza grossi problemi (ho un conoscente che l'ha, e ha la targa), ma purtroppo non ha più una rete di vendita/assistenza in italia, quindi in caso di problemi diventa dura.
Per entrambi la certificazione è con categoria L1e-B (ciclomotore elettrico <4kW). Il problema è trovare una agenzia che abbia già fatto queste omologazioni...e naturalmente quelli della motorizzazione devono conoscere bene la legge (ma fin ora non ho avuto successo).
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.413
1.822
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
LA bici l'ho presa usata...ed il vecchio proprietario non ha mai richiesto la targa.
Come dicevo ho contattato 2 concessionari Reise%Muller e nessuno dei due ha mai richiesto targa : il primo mi ha detto che non ha mai venduto un hs, il secondo ha detto che è un servizio che non offre (sono i clienti che devono sbattersi per richiedere le tartghe).
Stromer ha un CoC leggermente diverso in cui ha inserito il "Codice OA" che lo identifica come costruttore abilitato in Italia, R&M non lo ha.....e da qua nasce il casino.
Stromer le targhi senza grossi problemi (ho un conoscente che l'ha, e ha la targa), ma purtroppo non ha più una rete di vendita/assistenza in italia, quindi in caso di problemi diventa dura.
Per entrambi la certificazione è con categoria L1e-B (ciclomotore elettrico <4kW). Il problema è trovare una agenzia che abbia già fatto queste omologazioni...e naturalmente quelli della motorizzazione devono conoscere bene la legge (ma fin ora non ho avuto successo).
Hai provato a sentire il produttore direttamente?
Il customer care dovrebbe, in teoria, darti supporto.
Sul link che ti avevo mandato dicevano che le stromer hanno tutti i requisiti per esser omologate mentre altre no ma pensavo fosse solo una boutade per vendere.
Il problema è anche che in altri stati europei sono normate le s-pedalec mentre da noi no e si assimilano ai ciclomotori, per cui penso non si possa neppure tentare la strada di omologare la bici in altro paese Ue (un po come si fa per certe auto con certo allestimenti).
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
Hai provato a sentire il produttore direttamente?
Il customer care dovrebbe, in teoria, darti supporto.
Sul link che ti avevo mandato dicevano che le stromer hanno tutti i requisiti per esser omologate mentre altre no ma pensavo fosse solo una boutade per vendere.
Il problema è anche che in altri stati europei sono normate le s-pedalec mentre da noi no e si assimilano ai ciclomotori, per cui penso non si possa neppure tentare la strada di omologare la bici in altro paese Ue (un po come si fa per certe auto con certo allestimenti).
Ciao MrSlate,
sicuramente le stromer si targano...ho chiamato qualche rivenditore stromer e non hanno nessun problema a rilasciare la targa.
Sono in contatto con il custom-care R&M, che sono molto gentili e disponibili.
Proprio ieri sera mi hanno lasciato il codice di registrazione R&M ricevuto in italia e specificato la normativa di riferimento. Secondo loro con questi dati la motorizzazione deve essere in grado di rilasciare la targa in categoria l1e-b. Oggi il responsabile dellla agenia a cui mi sono rivolto passa in motorizzazione e verifica se si può fare. Purtroppo in italia non sono mezzi diffusi .... e non sempre chi si trova in certi uffici è aggiornato sulla normativa...
Se vedo che non si riesce a procedere mi sa che cerco una Stromer...
vi tengo informati
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.413
1.822
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao MrSlate,
sicuramente le stromer si targano...ho chiamato qualche rivenditore stromer e non hanno nessun problema a rilasciare la targa.
Sono in contatto con il custom-care R&M, che sono molto gentili e disponibili.
Proprio ieri sera mi hanno lasciato il codice di registrazione R&M ricevuto in italia e specificato la normativa di riferimento. Secondo loro con questi dati la motorizzazione deve essere in grado di rilasciare la targa in categoria l1e-b. Oggi il responsabile dellla agenia a cui mi sono rivolto passa in motorizzazione e verifica se si può fare. Purtroppo in italia non sono mezzi diffusi .... e non sempre chi si trova in certi uffici è aggiornato sulla normativa...
Se vedo che non si riesce a procedere mi sa che cerco una Stromer...
vi tengo informati
Bene! Sono felice che si vedano progressi!!!
Pensavo che magari il produttore potesse indicarti o i negozi o le agenzie a cui si sono rivolti i clienti per richiedere le targhe.
tienici aggiornati!!!!
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
Buonasera a tutti...
alla fine ho rinunciato all'acquisto della bici usata: nessuna agenzia è riuscita.
Ho preso direttamente una r&m nuova da un concessionario che è riuscito ad applicarmi ecobonus come mezzo elettrico, e mi ha detto che riesce a immatricolarla (è un concessionario auto che vende anche s-pedelec). Dovrebbe arrivarmi verso metà del mese prossimo.....
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.413
1.822
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buonasera a tutti...
alla fine ho rinunciato all'acquisto della bici usata: nessuna agenzia è riuscita.
Ho preso direttamente una r&m nuova da un concessionario che è riuscito ad applicarmi ecobonus come mezzo elettrico, e mi ha detto che riesce a immatricolarla (è un concessionario auto che vende anche s-pedelec). Dovrebbe arrivarmi verso metà del mese prossimo.....
Bene per l’epilogo, mi spiace tu non sia riuscito ad immatricolare un mezzo usato, siamo in Italia e purtroppo anche la più piccola questione, quando si ha a che fare col pubblico, diventa insormontabile: il nuovo si e l’usato no….
Magari lo stesso mezzo….
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
Bici ritirata 2 giorno fa....già targata...costo assicurazione annuale 115€, sospendibile.
Anche il concessionario ha avuto qualche problemino a richiedere le targhe, ma in 3 giorni è riuscito ad ottenere i documenti corretti...
Adesso non resta che pedalare!!!
 
  • Like
Reactions: tostarello

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
eccola...ero ancora in concessionaria con targa da montare e specchietto montato a dx... :)
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-06-13 ore 19.09.39.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-06-13 ore 19.09.39.jpg
    304,3 KB · Visite: 46
  • Like
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.368
3.128
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bici ritirata 2 giorno fa....già targata...costo assicurazione annuale 115€, sospendibile. Anche il concessionario ha avuto qualche problemino a richiedere le targhe, ma in 3 giorni è riuscito ad ottenere i documenti corretti...

C'è anche qualcosa di assimilabile ad un bollo?

Adesso non resta che pedalare!!!

Occhio che qui girano certi talebani che ti considerano comunque "sbloccato" e ti bannano! :)
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
C'è anche qualcosa di assimilabile ad un bollo?
Dipende dalle regioni...in emilia romagna se non erro cè esenzione per 4/5 anni...in alcune regioni sono esenti a vita....non mi sono ancora informato in dettaglio...
Occhio che qui girano certi talebani che ti considerano comunque "sbloccato" e ti bannano! :)
Spero di no!!! ma tutto puo esssere :cool:
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
@Mrslate
Eccomi qua...fatti i primi 600km.
LA bici va bene ed è divertente!! Per raggiungere i 45 km/h bisogna pedalare abbastanza, o essere in un falsopiano, ma nel complesso uno un po allenato li raggiunge tranquillamente. Premetto che io mi sono un po ingrassato e sono 100 kg...
In turbo con un minimo pedalata si viaggia verso i 40km/h.
LA bici è stabile e trasmette sicurezza: la forca ammortizzata e le gomme assorbono bene le asperità del terreno...certo meglio evitare i crateri..la posizione di guida la trovo molto comoda e rilassante §( ho anche una haibike sduro front, ma la R&M la trovo più confortevole).
La batteria da 625 Wh mi permette con il mio stile di guida di fare circa 90 km (livello 3 e 4 alternati). Ho fatto qualche salita ed il motore essendo centrale ti permette di salire agevolmente.
I tempi di percorrenza su tratte fino a 20 km in pianura sono abbastanza simili a quelli che impiego in macchina: se c'è traffico impiego meno in bici, se la strada libera meno in macchina (naturalmente se in macchina si guida tranquillamente). Le medie su un tratto di circa 20 km in pianura è di circa 38 km/h, che considerando semafori rotonde ecc non è male.
Ho un piccolo problema, che nel momento in cui alleggerisco la pedalata, sento una vibrazione sui pedali; se imprimo più forza sui pedali la vibrazione sparisce. A settembre la porterò dal rivenditore per un controllo.
La targa non passa inosservata: ogni volta che ti fermi ti viene fatto il terzo grado per capire perchè è targata!! c'è molta curiosità, ma anche facendo qualche passeggiata domenicale e incontrando ciclisti, fino a ora nessuno ha espressi pareri offensivi, anzi si fanno 4 chiacchere piacevoli.
Le forze dell'ordine non ti guardano proprio...sono passato davanti a tante pattuglie sopra i 40 km/h ma non mi hanno fermato per il momento.

Infine gli automobilisti sembrano essere meno aggressivi: vuoi per il fatto che viaggi più veloce, vuoi per la targa le luce e gli Stop, sembrano portare maggiore rispetto in fase di sorpasso. Poi il cxxxxxxne lo trovi sempre
Se avete altre curiosità, chiedete pure
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tomita

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.407
3.333
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
@Mrslate
Eccomi qua...fatti i primi 600km.
LA bici va bene ed è divertente!! Per raggiungere i 45 km/h bisogna pedalare abbastanza, o essere in un falsopiano, ma nel complesso uno un po allenato li raggiunge tranquillamente. Premetto che io mi sono un po ingrassato e sono 100 kg...
In turbo con un minimo pedalata si viaggia verso i 40km/h.
LA bici è stabile e trasmette sicurezza: la forca ammortizzata e le gomme assorbono bene le asperità del terreno...certo meglio evitare i crateri..la posizione di guida la trovo molto comoda e rilassante §( ho anche una haibike sduro front, ma la R&M la trovo più confortevole).
La batteria da 625 Wh mi permette con il mio stile di guida di fare circa 90 km (livello 3 e 4 alternati). Ho fatto qualche salita ed il motore essendo centrale ti permette di salire agevolmente.
I tempi di percorrenza su tratte fino a 20 km in pianura sono abbastanza simili a quelli che impiego in macchina: se c'è traffico impiego meno in bici, se la strada libera meno in macchina (naturalmente se in macchina si guida tranquillamente). Le medie su un tratto di circa 20 km in pianura è di circa 38 km/h, che considerando semafori rotonde ecc non è male.
Ho un piccolo problema, che nel momento in cui alleggerisco la pedalata, sento una vibrazione sui pedali; se imprimo più forza sui pedali la vibrazione sparisce. A settembre la porterò dal rivenditore per un controllo.
La targa non passa inosservata: ogni volta che ti fermi ti viene fatto il terzo grado per capire perchè è targata!! c'è molta curiosità, ma anche facendo qualche passeggiata domenicale e incontrando ciclisti, fino a ora nessuno ha espressi pareri offensivi, anzi si fanno 4 chiacchere piacevoli.
Le forze dell'ordine non ti guardano proprio...sono passato davanti a tante pattuglie sopra i 40 km/h ma non mi hanno fermato per il momento.

Infine gli automobilisti sembrano essere meno aggressivi: vuoi per il fatto che viaggi più veloce, vuoi per la targa le luce e gli Stop, sembrano portare maggiore rispetto in fase di sorpasso. Poi il cxxxxxxne lo trovi sempre
Se avete altre curiosità, chiedete pure
Ciao… si se riesci a mettere una foto che volevo vedere la bici in generale e anche capire questa targa per curiosità
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
@conor
Certo....ecco un paio di foto che avevo fatto al volo appena portata a casa
ciao
 

Allegati

  • 7.jpg
    7.jpg
    315,5 KB · Visite: 33
  • Immagine WhatsApp 2023-07-18 ore 08.13.36.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-07-18 ore 08.13.36.jpg
    357,7 KB · Visite: 34
  • Immagine WhatsApp 2023-07-18 ore 08.13.37.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-07-18 ore 08.13.37.jpg
    400,8 KB · Visite: 33

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.413
1.822
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
@Mrslate
Eccomi qua...fatti i primi 600km.
LA bici va bene ed è divertente!! Per raggiungere i 45 km/h bisogna pedalare abbastanza, o essere in un falsopiano, ma nel complesso uno un po allenato li raggiunge tranquillamente. Premetto che io mi sono un po ingrassato e sono 100 kg...
In turbo con un minimo pedalata si viaggia verso i 40km/h.
LA bici è stabile e trasmette sicurezza: la forca ammortizzata e le gomme assorbono bene le asperità del terreno...certo meglio evitare i crateri..la posizione di guida la trovo molto comoda e rilassante §( ho anche una haibike sduro front, ma la R&M la trovo più confortevole).
La batteria da 625 Wh mi permette con il mio stile di guida di fare circa 90 km (livello 3 e 4 alternati). Ho fatto qualche salita ed il motore essendo centrale ti permette di salire agevolmente.
I tempi di percorrenza su tratte fino a 20 km in pianura sono abbastanza simili a quelli che impiego in macchina: se c'è traffico impiego meno in bici, se la strada libera meno in macchina (naturalmente se in macchina si guida tranquillamente). Le medie su un tratto di circa 20 km in pianura è di circa 38 km/h, che considerando semafori rotonde ecc non è male.
Ho un piccolo problema, che nel momento in cui alleggerisco la pedalata, sento una vibrazione sui pedali; se imprimo più forza sui pedali la vibrazione sparisce. A settembre la porterò dal rivenditore per un controllo.
La targa non passa inosservata: ogni volta che ti fermi ti viene fatto il terzo grado per capire perchè è targata!! c'è molta curiosità, ma anche facendo qualche passeggiata domenicale e incontrando ciclisti, fino a ora nessuno ha espressi pareri offensivi, anzi si fanno 4 chiacchere piacevoli.
Le forze dell'ordine non ti guardano proprio...sono passato davanti a tante pattuglie sopra i 40 km/h ma non mi hanno fermato per il momento.

Infine gli automobilisti sembrano essere meno aggressivi: vuoi per il fatto che viaggi più veloce, vuoi per la targa le luce e gli Stop, sembrano portare maggiore rispetto in fase di sorpasso. Poi il cxxxxxxne lo trovi sempre
Se avete altre curiosità, chiedete pure
Grazie per la recensione-
Sono contento che serva per le tue esigenze.
Se ho ben capito dovrebbe esser il modello Torung hs con motore bosh centrale limite 45 km/h-

Ottima scelta: con il motore centrale te la godi sia nei falsopiani che sulle salite (mentre quelli a mozzo funzionano bene o per salite o per pianura).
Questo è un valido sostituto dello scooter!!!