Grazie infinite a tutti per i consigli suggerimenti.
Spero di riuscire a rispondere a tutti se dimentico qualcuno mi scuso preventivamente.
Fino a poco tempo fa avevo un suv e sono stato un sostenitore del portabici da tetto per chi non vuole montare gancio traino e non può’ montarne uno da portellone.
Oggi con la nuova macchina non vorrei dover girare col portabici fisso sul tetto e preferivo una soluzione da usare all’occorrenza, montaggio e smontaggio rapidi. Ovviamente manco su questa posso montare portabici da portellone…
Anch’io ho una taglia L e dopo poco sotto i due mt di ingombro, l’auto che ho preso é larga 1868 specchietti esclusi, non avrei problemi legati al codice ma preferivo rimanere dentro l’ingombro auto per preservare la bici da urti laterali.
Pensavo di mettere un tacco adeguatamente sagomato da incastrare nella canalina. Sopra al tacco avrei fissato la gomma anteriore. La soluzione di toglier la gomma anteriore e fissare la forcella alla canalina (magari con quegli adattatori appositi per forcelle) mi pare migliore anche se poi resta da sistemare la ruota.
Anche ruotare il manubrio potrebbe esser una soluzione solo che ti trovi un carico un po’ più sporgente dietro e potrebbe esser più difficoltoso fissare in maniera appropriata il cartello per carichi sporgenti.