E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
39
vidiciatico
Visita Sito
Confermata oggi, martedí la ritiro. L'ho provata brevemente in piano e l'assistenza é minimale rispetto ad altre.
Ho provato sia Bosch che Brose che Yamaha e nessuna mi é piaciuta. L'effetto di spinta é veramente troppo accentuato e mi snatura completamente il piacere di pedalare. Rocky Mountain decisamente molto meglio, con una erogazione piú lineare e progressiva. Soprattutto se non pedali sopra i 60 rpm praticamente non spinge.
Il sistema Fazua idem come RM, ma con una spinta ancora piú ridotta e soprattutto ad un peso inferiore. A prima sensazione, la bici tra le gambe la senti come una muscolare. Inoltre togli il blocco motore e batteria e diventa una muscolare..da 15 kg, peró sempre una muscolare.
Ma soprattutto... mi piaceva di brutto!

Personalmente, venendo dalla muscolare, penso possa aiutarmi ad arrivare un pó piú fresco in cima alla salita e farmi godere di piú la discesa. Diciamo che per ora sono ancora abbastanza allenato ( e punto a rimanerci), ma il voglino dell'elettrico...non potevo non soddisfarlo!
a che prezzo viene via?
 

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
288
202
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Per quanto riguarda la durata della batteria, sempre e solo in modalità breeze.
Sono 105 kg con zaino ed accessori, il primo giorno ho fatto 500 m dislivello negativo e 10 km consumando il 29% della batteria ( da 96% a 67%).
Il secondo giorno 1200 m dislivello negativo e 22 km, consumando il 73% di batteria ( da 100% a 27%).
Per la corona proverò a risolvere con una protezione, per il resto...Pienamente soddisfatto!
Risultati superiori a quanto speravo di leggere ... con due batterie (e considerando che alla bisogna si pedala (quasi) tranquillamente) si va ovunque!
Comunque bellissima, complimenti!
Sai mica quanto pesi realmente la versione più economica?
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.131
2.544
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Quindi da quel che ho capito, per rimuovere motore e batteria serve poi una cover apposita per chiudere il vano lasciato vuoto, non dovrebbero darlo di serie con la bici?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Ci va messo questo attrezzo-contenitore ...però mi sono chiesto anche io se lo danno di serie ( Pinarello su la sua e-gravel non lo da'..) , visto che non costa proprio poco... :blush:

https://fazua.com/en/tools/downtube-cover/

fazua-evation-downtube-cover.jpg
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quindi da quel che ho capito, per rimuovere motore e batteria serve poi una cover apposita per chiudere il vano lasciato vuoto, non dovrebbero darlo di serie con la bici?

No, lo danno di serie solo a quelli che assicurano di voler usare la E-zesty solo a "motore spento"....... :cool::p:joy:
 

bikerlento

Ebiker ex novello
7 Settembre 2018
25
14
3
52
Monte Argentario
Visita Sito
Bici
Wilier 501xn custom
Per quanto riguarda la durata della batteria, sempre e solo in modalità breeze.
Sono 105 kg con zaino ed accessori, il primo giorno ho fatto 500 m dislivello negativo e 10 km consumando il 29% della batteria ( da 96% a 67%).
Il secondo giorno 1200 m dislivello negativo e 22 km, consumando il 73% di batteria ( da 100% a 27%).
Per la corona proverò a risolvere con una protezione, per il resto...Pienamente soddisfatto!

Credo che tu voglia dire "dislivello positivo", ovvero salita.
Comunque da una Ebike mi aspetterei giri più consistenti e con più dislivello.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
288
202
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
stiamo parlando di una batteria da 250 che pesa 1.3/1.4kg: per me il risultato è notevolissimo.
Tra l'altro a quel peso, portarne dietro una (o anche due :D) nello zaino non mi sembra un problema, ma ti si apre un mondo.
In più hai una bici che volendo si può anche spingere e spallare e che in discesa non si discosta troppo dalla guida di una muscolare: la AM perfetta!
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.267
4.764
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Io mi sono espresso solo a livello motoristico, la ciclistica non è in discussione. Per chiarire il concetto, quella che ho provato io non è una e-bike, e non ci riesci a fare quello che una e-bike ti consente.
Questa discussione andrebbe spostata sull'altro forum.o_O

Pagina 13 della discussione..pare non sia tutto oro quello che luccica.. :cool:
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
confermo un mio amico ,i 1200 ds+ li fa tranquillamente , lui pesa 75 kg , direi un ottimo risultato
Scusa, ma prima parlavi di dislivello negativo che dovrebbe significare discesa... per cui avevo inteso che quei consumi fossero in discesa...
Ah, i 1.200 d+ li ha fatti un tuo amico che pesa 75 kg.... Bhe' e' comunque un gran risultato, considerato che ha consumato solo il 73% di batteria (circa 180Wh)!
Da calcoletti spannometrici (che vi risparmio) ne consegue che il tuo amico ha viaggiato con un livello di assistenza mediamente variabile tra 0,3 e 0,35 (riferiti alla potenza del biker e non alla potenza del motore), cioe' (ovviamente) si e' fatto aiutare dal motore veramente poco... Ma gia' lo si sapeva che questa e' una emtb per chi pedala sempre con molto impegno...
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Penso che questo motore non riuscirebbe a soddisfare almeno il 75% dei rider che già utilizzano abitualmente una e-bike in modo sportivo.
Potrebbe essere interessante per chi vede la salita come una fase un fase obbligata per poi divertirsi in discesa, in quel caso un minimo aiuto da un motore leggero renderebbe la salita meno faticosa e un poco più rapida.
1200/1300 mt d+ sono fattibili con una batteria da un rider allenato, che non ha fretta di arrivare in cima e utilizza costantemente l'aiuto minimo. Se si alzano le assistenze, l'autonomia cala drasticamente.
L'idea di applicate un sistema leggero e poco potente potrebbe trovare una sua nicchia di mercato, però ci vorrebbe un software adatto all'uso MTB, perché il Fazua ora è tarato per un uso stradale e in alcuni casi è veramente limitante.
 

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
288
202
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
però ci vorrebbe un software adatto all'uso MTB, perché il Fazua ora è tarato per un uso stradale e in alcuni casi è veramente limitante.
Da perfetto ignorante :blush: ... potresti spiegarmi meglio?

Comunque, ed è una mia personalissima opinione, la bici un senso ce l'ha.
Credo ci siano molti biker (ed io sono uno di quelli) incuriositi dal mondo elettrico, ma che vedono il passaggio ad una e-mtb classica non adeguato nè dal punto di vista delle caratteristiche intrinseche (bici troppo pesanti sia in discesa, sia, come dicevo prima, in caso di portage), nè dal punto di vista delle prestazioni, considerando del tutto superflue assistenze troppo spinte.
La Lapierre dovrebbe piacere almeno a tutti quelli che praticano AM a largo raggio e desidererebbero ampliare ulterioremente le distanze e i dislivelli coperti, facendo comunque una fatica cane (assistenza minima), ma riuscendo a chiudere anelli altrimenti impensabili.
Personalmente, non credo che avrei gran soddisfazione a salire agevolmente pendenze oltre il 20% o a ridurre i tempi di salita di un terzo, mentre sarei entusiasta di poter chiudere giri epici che, per età e/o forma fisica, mi sono preclusi con la muscolare. Per il resto via motore e batteria ed utilizzo come muscolare.
E' chiaro che tutto ciò non vuole essere una critica a chi la pensa diversamente ... è solo per dire che se è vero che una bici di questo genere quasi sicuramente (come facevi notare) starebbe stretta a quanti già hanno utilizzato una e-mtb o che sono orientati a prenderne una con motivazioni ed interessi ben diversi da quanto sopra scritto, è anche vero che sembra più orientata a quanti utilizzano con soddisfazione una muscolare (magari da lunga data) e vorrebbero continuare a farlo con lo stesso spirito dei vent'anni, senza più averli ... non credo si tratti propriamente di una nicchia.
Spero solo che la strada aperta venga seguita anche da altri produttori ;)
 
  • Like
Reactions: valium64