E' ora che cambio catena?

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
le catene per cassette da 11 o 12 pignoni andrebbero sostituite a 0,5. secondo me sei arrivato a 0,75 e dovresti sostituire la catena.
io comprerei uno di questi che sono piu precisi. su aliexpress o temu costano pochi euro. su amazon un po di piu. secondo me un po troppo di piu.
51PGG6+-J5L._AC_SL1000_.jpg

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mar-cello

Antoniomtb

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2024
31
1
8
52
Latina
Visita Sito
Bici
Scott 970
Acquisto subito quest'altro strumento insieme alla catena che ho visto sul sito Cube è una KMC E12.

E' normale che già a 1000km sia da sostituire e che la cassetta sia già in parte così usurata?
Ci ho sempre fatto manutenzione, diciamo ogni 2/3 uscite sgrassando, pulendo e ingrassata con Muc Off Dry Lube, che sinceramente dà la sensazione al tatto di poca lubrificazione. Percorsi diciamo 60% asfalto e resto sterrati leggeri

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La catena sarebbe da sostituire,ma anche la cassetta non è messa bene! Alcuni denti sono ormai "a pinna di Squalo" e se non la sostituisci,rischi che con la catena nuova appena forzi ti slitti.
ma no! quelle cassette shimano sono cosi di fabbrica.. basta cercare qualche foto su google per accorgersene!
Acquisto subito quest'altro strumento insieme alla catena che ho visto sul sito Cube è una KMC E12.
Fai bene. Come catena prendi una shimano XT, ti costa meno e rende uguale se non meglio, le kmc costano uno sproposito.

Occhio alle catene shimano tarocche sui siti cinesi.. se costa meno di una ventina di euro, e' probabile che sia tarocca.
E' normale che già a 1000km sia da sostituire e che la cassetta sia già in parte così usurata?
La catena, si e' normale. La cassetta come detto sopra probabilmente ha ancora un paio di catene di vita se le continui a cambiare quando arrivano a 0.75.

Ho amici che le stesse cassette deore le maltrattano cambiando le catene quando stanno a 1... ci fanno tranquillamente 3 catene, magari qualche volta gli salta / le catene gli durano meno, ma non e' che succede l'apocalisse come molti credono! Certo se le cambi prima le catene e' meglio!

1771865782441.png

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
come misuratore di catena consiglio il pedros, che tiene in tiro la catena (a patto che impari ad usarlo correttamente, se sbagli e' facile prendere misure sballate):

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
172
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
A Tutti gli ottimi consigli che ti hanno già dato io aggiungerei di misurare la catena quando e‘ pulita in modo che non ci siano depositi all’interno dei perni che sfalsino la lettura facendola sembrare migliore di quanto non sia realmente

• Like
Reactions: cowboykite80

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
A Tutti gli ottimi consigli che ti hanno già dato io aggiungerei di misurare la catena quando e‘ pulita in modo che non ci siano depositi all’interno dei perni che sfalsino la lettura facendola sembrare migliore di quanto non sia realmente
pulita, ma oliata... perche' se la sgrassi e pulisci per bene e misuri senza l'olio dentro ai rullini e' facile che ti risulti allungata quando invece non lo e'... un classico errore di molti.

• Like
Reactions: cowboykite80

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider

Ci ho sempre fatto manutenzione, diciamo ogni 2/3 uscite sgrassando, pulendo e ingrassata con Muc Off Dry Lube, che sinceramente dà la sensazione al tatto di poca lubrificazione. Percorsi diciamo 60% asfalto e resto sterrati leggeri
anche io ho una cube con gruppo shimano. monto anche io una catena E -KMC. 12 v. la bici é nuova e ci ho fatto solo 250 km. fossi in te proverei una catena shimano cn 8100 che costa anche meno della kmc.

ma no! quelle cassette shimano sono cosi di fabbrica.. basta cercare qualche foto su google per accorgersene!

Fai bene. Come catena prendi una shimano XT, ti costa meno e rende uguale se non meglio, le kmc costano uno sproposito.

Occhio alle catene shimano tarocche sui siti cinesi.. se costa meno di una ventina di euro, e' probabile che sia tarocca.

La catena, si e' normale. La cassetta come detto sopra probabilmente ha ancora un paio di catene di vita se le continui a cambiare quando arrivano a 0.75.

Ho amici che le stesse cassette deore le maltrattano cambiando le catene quando stanno a 1... ci fanno tranquillamente 3 catene, magari qualche volta gli salta / le catene gli durano meno, ma non e' che succede l'apocalisse come molti credono! Certo se le cambi prima le catene e' meglio!

Vedi l'allegato 84762
ma infatti questa cosa di cambiare la catena a 0,5 0 0,75 mi sembra piu che altro un modo per spillarci altri soldi. magari é una cosa che può essere corretta per chi fa gare. ma per un amatore lo vedo un tantino esagerato.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
ma infatti questa cosa di cambiare la catena a 0,5 0 0,75 mi sembra piu che altro un modo per spillarci altri soldi. magari é una cosa che può essere corretta per chi fa gare. ma per un amatore lo vedo un tantino esagerato.
Io ho sempre cambiato a 0.75, chi ha detto a 0,50 perché abbiamo una 12V mi ha però messo una pulce nell'orecchio.. lo 0.75 valeva sulle biciclette dove la corona più grande era sulla guarnitura ma da quando esistono le singole la corona più grande si è spostata nel pacco pignoni.
Sulla muscolare se non ricordo male avevo 42 denti mentre sulla e-bike arriviamo a 52.
Davanti però mi pare che le bici da strada arrivino anche a 52. Dico una eresia?
Se è così, perché dovrebbe non andar bene 0.75? Io quando avevo comprato il calibro per catena non c'era scritto da nessuna parte che era solo per MTB e non per BDC

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
172
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
pulita, ma oliata... perche' se la sgrassi e pulisci per bene e misuri senza l'olio dentro ai rullini e' facile che ti risulti allungata quando invece non lo e'... un classico errore di molti.
Su questo punto non sono totalmente d’accordo ma è una opinione personale anche se poi la differenza di misurazione e’ marginale

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
le catene per cassette da 11 o 12 pignoni andrebbero sostituite a 0,5. secondo me sei arrivato a 0,75 e dovresti sostituire la catena.
io comprerei uno di questi che sono piu precisi. su aliexpress o temu costano pochi euro. su amazon un po di piu. secondo me un po troppo di piu.
e dove sta scritta questa cosa dello 0,5% ? Sram indica addirittura lo 0,8%, il loro strumento è tarato su questa misura ed è valido per ogni tipo di catena (forse solo catene per road e gravel fanno storia a sè per via dei rulli maggiorati) a prescindere dal numero di velocità, cambiarla allo 0,5% vorrebbe dire farlo quasi a metà vita:

1771930566078.png

Se scrivono così avranno fatto le loro prove, spero.

• Like
Reactions: apollokid

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
e dove sta scritta questa cosa dello 0,5% ? Sram indica addirittura lo 0,8%, il loro strumento è tarato su questa misura ed è valido per ogni tipo di catena (forse solo catene per road e gravel fanno storia a sè per via dei rulli maggiorati) a prescindere dal numero di velocità, cambiarla allo 0,5% vorrebbe dire farlo quasi a metà vita:

Vedi l'allegato 84780

e' quel che ricordavo a tutti prima, ma a quanto pare sta leggenda dello 0.5% e' dura a morire... l'avra' messa in giro qualcuno che spaccia catene di ricambio :D :D :D :D

• Haha
Reactions: Andrea321

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider

Vedi l'allegato 84780

in rete é pieno di discussioni dove si evidenzia che le catene 11 o 12 v andrebbero sostituite a 0,5. anche sul mio calibro ( o come cavolo si chiama) della park tool c'é scritto che le catene 11 o 12 velocità andrebbero sostituite a 0,5.
dopo di che sono il primo a dire che la soglia dello 0,5 sia esagerata. di questo passo con le cassette da 13 14 v ci diranno di cambiare catena a 0,1. 0,2 :scream:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
in rete é pieno di discussioni dove si evidenzia che le catene 11 o 12 v andrebbero sostituite a 0,5. anche sul mio calibro ( o come cavolo si chiama) della park tool c'é scritto che le catene 11 o 12 velocità andrebbero sostituite a 0,5.
dopo di che sono il primo a dire che la soglia dello 0,5 sia esagerata. di questo passo con le cassette da 13 14 v ci diranno di cambiare catena a 0,1. 0,2 :scream:
Ma il fatto che una catena allungata danneggia il pacco pignoni e le corone non dovrebbe dipendere dal numero di denti su cui si svolge la catena e non dalla sua larghezza?

• Like
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello