E-bike, la normativa

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La legge vieta di utilizzare uno sblocco sulle eBike, non vieta di averlo montato non attivo, come dire vado su strade pubbliche senza sblocco attivo, arrivo nel mio bosco, proprietà privata, pedalo con assistenza sino a cinquanta chilometri ora, prima di uscire dal bosco riattivo lo sblocco e torno a casa.

Certamente non bisogna essere disonesti e usarlo solo su strade private, non importa se basta un pulsante per riattivarlo, non importa se basta spegnere l’eBike per disattivarlo, metti che nel bosco un commando di forze speciali ti catturi con una rete e tu non riesca a schiacciare il pulsante di ripristino, allora sono veramente cavoli amari.

Per il resto tutti noi abbiamo il campanello, le luci davanti e dietro e soprattutto i catarifrangenti sui pedali...
:joy:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ovvio quello era un caso estremo, ma su una strada statale con limite a 90km\h un ciclista in BDC ti centra a 80km\h che si fa ?
Ok...ma non capisco dove vuoi arrivare...:confused: e comunque...lo denunci e ti rivali legalmente, come faresti se vieni investito da una bici della massaia che va a fare spesa passando sul marciapiede....
 

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
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Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Ok...ma non capisco dove vuoi arrivare...:confused: e comunque...lo denunci e ti rivali legalmente, come faresti se vieni investito da una bici della massaia che va a fare spesa passando sul marciapiede....

il punto è che l'ebike viene limitata a 25km\h non perche è pericolosa, ma perchè una emtb senza assicurazione e tasse varie, Se farebbe i 50km\h con una autonomia di 50km ucciderebbe il mercato dei scooter-trasporti pubblici ....quella è un altra categoria la S-pedelec con assicurazione e tutto il resto a questo punto nessuno la vuole siccome non ha piu i vantaggi fiscali e quindi ripiegano sui scooter macchine trasporti pubblici ecc...

in grandi citta come roma-milano una emtb o una urban commuter con velocita di 50km\h di punta esentasse farebbe un boom assurdo...

io la penso cosi, che sia giusto o sbagliato...
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ah ecco...quindi per te la ebike dovrebbe permetterti in sostanza di non pagare tasse varie che pagheresti anche con uno scooter elettrico, quello che vien fuori da quello che scrivi è questo...ma se ho capito male spiegati meglio...:confused:
 

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
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Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Ah ecco...quindi per te la ebike dovrebbe permetterti in sostanza di non pagare tasse varie che pagheresti anche con uno scooter elettrico, quello che vien fuori da quello che scrivi è questo...ma se ho capito male spiegati meglio...:confused:

Il punto è che viene limitata per non farla collidere con altre "categorie" non perchè è pericolosa...

Comunque nei tempi in cui viviamo con l'inquinamento nelle grandi citta alle stelle (l'aria a roma avvolte è irrespirabile) dovrebbero incentivare queste cose...
è vero che non paghi le tasse, ma il ritorno per la comunita è molto più alto, meno traffico, meno inquinamento, più salutare (comunque un po le gambe le muovi)
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Quello che dici non ha senso...tu pensi che una ebike che circola a 45kmh in ciclabile non sia pericolosa? E allora perchè non è consentito agli scooter? Pensi che viaggiare in un sentiero di montagna o una mulattiera magari frequentata da gente a piedi non ci sia differenza se farlo a 25 o a 45 all'ora? Il fatto di non farla "collidere" con altre categorie è una conseguenza, un fatto collaterale, non una priorità o la base per fare una legge "sbagliata". Però...se a te piace dire che tutte le leggi sono fatte per sfruttare o soggiogare noi cittadini, beh pensalo pure...ma almeno non spacciarlo per un modo di ragionare della massa perchè non lo è. Non lo è nel mio caso e nemmeno per tutti quelli con cui esco con ebike non sbloccate. Possiamo avere mille motivi per criticare le nostre leggi, in ogni campo, ma a me questa sembra solo l'ennesima ricerca di una scusa per poter fare indisturbati (e senza dover pagare "stupide" tasse) quello che ci pare....
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il punto è che viene limitata per non farla collidere con altre "categorie" non perchè è pericolosa...

Comunque nei tempi in cui viviamo con l'inquinamento nelle grandi citta alle stelle (l'aria a roma avvolte è irrespirabile) dovrebbero incentivare queste cose...
è vero che non paghi le tasse, ma il ritorno per la comunita è molto più alto, meno traffico, meno inquinamento, più salutare (comunque un po le gambe le muovi)
Mi pare che stai dicendo tutto e il contrario di tutto per il limite d'assistenza a 25. E non si capisce dove vai a parare. Vuoi andare in ebike? Assistenza fino a 25. Vuoi andare fino a 45 assistito? S-pedelec immatricolata. Più veloce elettrico? Ci sono delle moto. Incentivi? Sono cosa diversa: dicesi contributi statali alla diffusione di questi mezzi, magari li faranno prima o poi. Non sei d'accordo sulla legge? Siamo in democrazia: promuovi un referendum o contatti un parlamentare e lo convinci a presentare una proposta di legge. Non vuoi rispettare la legge: problema tuo. Però al momento la legge è questa.
 

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
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Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Quello che dici non ha senso...tu pensi che una ebike che circola a 45kmh in ciclabile non sia pericolosa? E allora perchè non è consentito agli scooter? Pensi che viaggiare in un sentiero di montagna o una mulattiera magari frequentata da gente a piedi non ci sia differenza se farlo a 25 o a 45 all'ora? Il fatto di non farla "collidere" con altre categorie è una conseguenza, un fatto collaterale, non una priorità o la base per fare una legge "sbagliata". Però...se a te piace dire che tutte le leggi sono fatte per sfruttare o soggiogare noi cittadini, beh pensalo pure...ma almeno non spacciarlo per un modo di ragionare della massa perchè non lo è. Non lo è nel mio caso e nemmeno per tutti quelli con cui esco con ebike non sbloccate. Possiamo avere mille motivi per criticare le nostre leggi, in ogni campo, ma a me questa sembra solo l'ennesima ricerca di una scusa per poter fare indisturbati (e senza dover pagare "stupide" tasse) quello che ci pare....

il discorso di fondo è diverso, avro speso più di 20.000euro tra muscolari, ebike, pezzi di ricambio ecc.. sicuramente non sto a lesinare per delle tasse...

il punto del discorso è che abbiamo la tecnologia per migliorare la vita di tutti i giorni nelle nostre mani, ma tale tecnologia non viene incentivata ed applicata nel mondo reale...

P.S la ciclabile c'entra poco è niente.... qui si parla di ben altro...
 
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Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
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Vuoi andare fino a 45 assistito? S-pedelec immatricolata.

è li nessuno la vuole.... si comprano lo scooter o la moto o la macchina....
invece di pensare alla emtb come un mezzo di divertimento per andare a fare i trail (non è nata per questo le prime assistite sono nate per urban commuting)

cerca di vederla come un mezzo di trasporto che puo rivoluzionare il modo di vivere del popolo, ma cio non avviene perchè limitata a 25km\h ha poco senso (per l'urban commuting) lascia perdere il discorso EMTB trail bosco drop zompi ecc... che li 25km\h bastano e avanzano il discorso è molto piu ampio....
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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il discorso di fondo è diverso, avro speso più di 20.000euro tra muscolari, ebike, pezzi di ricambio ecc.. sicuramente non sto a lesinare per delle tasse...

il punto del discorso è che abbiamo la tecnologia per migliorare la vita di tutti i giorni nelle nostre mani, ma tale tecnologia non viene incentivata ed applicata nel mondo reale...

P.S la ciclabile c'entra poco è niente.... qui si parla di ben altro...
Mi spiace ma non ti seguo più....se vuoi fare delle battaglie, come ha detto Kilowatt, fallo nelle sedi preposte. Il forum serve ad altro. Secondo me stai per oltrepassare la sottile linea della...istigazione allo sblocco.... :rolleyes:
 

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
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Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Mi spiace ma non ti seguo più....se vuoi fare delle battaglie, come ha detto Kilowatt, fallo nelle sedi giuste. Il forum serve ad altro. Secondo me stai per oltrepassare la sottile linea della...istigazione allo sblocco.... :rolleyes:

come detto in precedenza il limite dei 25km\h europeo è imposto per questioni politiche, non di sicurezza... questo è il fulcro del discorso
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
è li nessuno la vuole.... si comprano lo scooter o la moto o la macchina....
invece di pensare alla emtb come un mezzo di divertimento per andare a fare i trail (non è nata per questo le prime assistite sono nate per urban commuting)

cerca di vederla come un mezzo di trasporto che puo rivoluzionare il modo di vivere del popolo, ma cio non avviene perchè limitata a 25km\h ha poco senso (per l'urban commuting) lascia perdere il discorso EMTB trail bosco drop zompi ecc... che li 25km\h bastano e avanzano il discorso è molto piu ampio....
Questo è un forum di emtb, sei tu che devi lasciar perdere il discorso di "urban commuting"....
 

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
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Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Questo è il tuo punto di vista, e l'abbiamo capito. Quello che non hai capito tu è che io e non solo, la penso diversamente e non intendo cambiare idea.
Ma infatti nessuno ti obbliga a cambiare idea, ognuno la pensa come vuole, ma la politica agisce comunque a prescindere di cio che noi pensiamo ;)
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
è li nessuno la vuole.... si comprano lo scooter o la moto o la macchina....
invece di pensare alla emtb come un mezzo di divertimento per andare a fare i trail (non è nata per questo le prime assistite sono nate per urban commuting)

cerca di vederla come un mezzo di trasporto che puo rivoluzionare il modo di vivere del popolo, ma cio non avviene perchè limitata a 25km\h ha poco senso (per l'urban commuting) lascia perdere il discorso EMTB trail bosco drop zompi ecc... che li 25km\h bastano e avanzano il discorso è molto piu ampio....
Ancora? Ma quale popolo, è il tuo pensiero questo. Pensa tu che se le ebike si diffonderanno molto nelle città, nascerà il tema della loro circolazione, sicurezza, tutele, risarcimenti... E potenzialmente il tema è plausibile perché le possibilità di vedere migliaia di ebike in città sono molto maggiori rispetto a quante siano le bici oggi. A quella stregua probabilmente imporranno assicurazione e targa anche alle ebike a 25. Ma comunque non vado oltre: mi par di capire che tu alla fine voglia l'ebike più veloce.
 
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Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
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Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
mi par di capire che tu alla fine voglia l'ebike più veloce.

assolutamente no, io la pedalo spenta.... quando la accendo pedalo sempre in ECO portando a casa oltre 2000mt dislivello... sono propio la persona sbagliata...
noi con la emtb ci giochiamo, saltiamo, passeggiamo, ma in realta è molto di piu :p
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Veneto
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Cheyenne
Premesso che la legge e' chiara e va rispettata (e su questo nessuno ha dei dubbi), vi dico questo, pacatamente senza istigare nessuno a fare chissa' cosa.
Io sono discretamente allenato e sui trasferimenti stradali quando esco con la mia mtb muscolare, sul falsopiano, tengo una vel. di crocera di circa 30-32 km/h, sia pure sudando abbondantemente specie se le temperature sono quelle estive.
Io poi utilizzo anche l'ebike tutti i giorni per recarmi al lavoro. Non lo faccio con una muscolare, ma con un'ebike perche' non voglio arrivare sudato. Le strade che percorro sono per lo piu' delle ampie extraurbane dove si potrebbe procedere a velocita' spedite senza alcun problema di sicurezza. Vi assicuro che viaggiare a 25 km/h in tali situazioni oltre che frustrante, NON HA SENSO. Il fatto che la cosa sia insensata lo dimostra che diverse legislature lo permettono (vedi le 20 miglia americane).
Ricapitolando: se io andassi al lavoro tutti i giorni con la mia muscolare viaggiando a 30-32 km/h (arrivando al lavoro bello sudato) sarei perfettamente in regola con la legge (italiana ed EU), se invece facessi la stessa cosa con un'ebike (arrivando al lavoro senza sudare) sarei da mettere al rogo ... Lo capite che questa e' un'assurdita' di stampo meedievale? Lo capite che queste limitazioni NON sono dettate da motivi di sicurezza (allora dovrebbero imporre tali limiti anche alle muscolari), ma da altro e cioe' da non nobili motivi (e non approfondisco...). D'altra parte, se ci sono altre grandi nazioni che consentono limiti superiori significa che la cosa non e' poi cosi' malsana. Ovvio che questo non significa che sempre e comunque con l'ebike poi viaggerei a tali velocita' (es. 32 km/h se fosse concesso). Nei centri urbani e nelle ciclabili molto spesso anche i 25 sono eccessivi e pericolosi (ma se lo facessi sarei comunque in regola con la legge). Ma qui, come sempre, sta nel buonsenso (cosa che evidentemente non si puo' imporre per legge) del e-brker capirlo da solo, come analogamente anche il biker muscolare dovrebbe capire ed essere in grado di adeguare la sua velocita' alle condizioni effettive di traffico e di tipologia di tracciato...
Quindi credo che davvero mi faro' promotore di una legge per modificare tale normativa che - a mio parere - e' stata ispirata non da motivi di sicurezza, ma da altri inconfessabili motivazioni ...
P.S. Preciso che comunque ho anche un'assicurazione per danni a terzi per quando viaggio in bici .. questo per dire che mi sta a cuore anche il rispetto dell'incolumita' altrui quando vado in bici...
P.P.S. Come mai sulle auto non mettono il blocco a 130km/h visto che piu' veloci non si puo' comunque andare? Meditate ...
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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... NON HA SENSO. Il fatto che la cosa sia insensata lo dimostra che diverse legislature lo permettono (vedi le 20 miglia americane) ...
Senza senso ... adesso non esageriamo, ma non lo sai che " il nostro CDS è fatto su misura per la mentalità Italiana "?
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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Veneto
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Cheyenne
Ah, ok, deduco che per il legislatore gli italiani sono considerati cittadini da "tutelare" perche' non sempre in grado di intendere e di volere ... :confused:
(... considerazione paradossale, ma purtroppo non molto lontana dalla realta' ...)
 
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