Durata del lattice (nella sua confezione)

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sinceramente di utilizzarlo ancora cercando di scioglierlo e/o diluirlo non me la sento di farlo....mi sa che è proprio andato a male perché a guardare bene il deposito della bottiglia è pieno di microscopiche particelle, ve ne sono anche nella parte liquida (in minore quantità).
Temo che la componente siliconica o gommosa di sia scissa dalla soluzione acquosa.
Ho tagliato la testa al toro.... l'ho ordinato ma solo una bottiglietta di 0,5 lt. visto che quella da 1 lt. mi è andata a male....e comunque non è proprio a buon mercato, mezzo litro, 17 euro.
motivo per cui a 19 ho preso quella da 1l ed amen.. tanto ho 2 bici e spesso se capita faccio le ruote anche agli amici..

• Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Il prodotto che ho preso è questo .... però non sono certo che non abbia l'ammoniaca... mannaggia.... nella fretta di acquistare per avere il prodotto il più presto possibile a casa dato che domenica prossima voglio usare la bici non mi sono più ricordato di questo aspetto....sulla descrizione sembrerebbe un prodotto ecologico a base naturale speriamo.....:D Sennò se non mi arriva per tempo, me ne andrò con il paciugo messo ieri che ci devo fare?.... incrocerò le dita.....

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Oddio, 1 litro di lattice, calcolando una latticizzazione completa da 100 ml a ruota e poi un rabbocco ogni 3/4 mesi, dura tranquillamente un paio d’anni (anche mettendoci una seconda latticizzazione completa per un cambio pneumatici) e costa 15/20€…..siamo nell’ordine di 0,6/0,8€ al mese, direi una spesa irrisoria….
La bottiglia va sempre agitata prima di essere usata proprio per evitare quel fenomeno….
mi pare che abbia detto che è stata agitata più volte... se si è depositato da tempo non eviti niente...

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
619
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il prodotto che ho preso è questo .... però non sono certo che non abbia l'ammoniaca... mannaggia.... nella fretta di acquistare per avere il prodotto il più presto possibile a casa dato che domenica prossima voglio usare la bici non mi sono più ricordato di questo aspetto....sulla descrizione sembrerebbe un prodotto ecologico a base naturale speriamo.....:D Sennò se non mi arriva per tempo, me ne andrò con il paciugo messo ieri che ci devo fare?.... incrocerò le dita.....
Lo ordinavi da lordgun ieri e ti arrivava oggi o al max domani….15,60€ la confezione da 1 litro

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
il joes del link e' quello "normale" con ammoniaca, ed e' pure quello che funziona meglio ed e' piu' duraturo.

Quello senza ammoniaca e' il joes eco, quello color puffo. Secca prima di quello bianco, ma e' anche nettamente piu' facile da pulire dentro al copertone / ruota quando si secca.

Come funzionamento sono entrambi ottimi, trovo sempre spine e robe varie quando mi capita di dover smontare il copertone perche' a fine vita o per scambiarlo con l'anteriore (di solito prendo l'anteriore nuovo e quello usato lo passo al posteriore).. quindi il lavoro suo lo fa.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
il joes del link e' quello "normale" con ammoniaca, ed e' pure quello che funziona meglio ed e' piu' duraturo.

Quello senza ammoniaca e' il joes eco, quello color puffo. Secca prima di quello bianco, ma e' anche nettamente piu' facile da pulire dentro al copertone / ruota quando si secca.

Come funzionamento sono entrambi ottimi, trovo sempre spine e robe varie quando mi capita di dover smontare il copertone perche' a fine vita o per scambiarlo con l'anteriore (di solito prendo l'anteriore nuovo e quello usato lo passo al posteriore).. quindi il lavoro suo lo fa.
Ma il lattice con dentro l'ammoniaca non si era detto che non va bene per via della corrosione che provoca sulle vernici (del telaio o ruote) o di certe parti con materiali sensibili all'ammoniaca?.... (carbonio ma anche alluminio)

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Ma il lattice con dentro l'ammoniaca non si era detto che non va bene per via della corrosione che provoca sulle vernici (del telaio o ruote) o di certe parti con materiali sensibili all'ammoniaca?.... (carbonio ma anche alluminio)
l'ho usato per anni, e se la ruota e' nastrata bene, danni non ne fa di sicuro. Mi e' pure passato il lattice nei nipples, ma sinceramente su bici che hanno anni alle spalle non riesco a determinare se la corrosione superficiale sui nipples e' dovuto ad acqua fango e lavaggi vari o al lattice! Danni non ne ho mai avuti.

Se vedi lattice uscire dai nipples perche' magari si e' danneggiato il nastro, e' bene lavare la ruota per bene prima di rimettere il nastro. Ma questo vale per qualsiasi lattice / ruota.

• Like

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Aggiorno mi è arrivato stamattina la bottiglietta a parte dire "conservare in luogo asciutto" non dice altro come per esempio a che temperatura conservarlo....la scadenza stampigliata è per il 25/07/2027.
Ma soprattutto non riporta se contiene ammoniaca....spero che il buon franz_quattro abbia ragione.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Aggiorno mi è arrivato stamattina la bottiglietta a parte dire "conservare in luogo asciutto" non dice altro come per esempio a che temperatura conservarlo....la scadenza stampigliata è per il 25/07/2027.
Ma soprattutto non riporta se contiene ammoniaca....spero che il buon franz_quattro abbia ragione.
probabilmente quando le paghi poco e' perche' hanno scadenza piu' breve.. come il latte uht al supermercato..

• Haha

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
probabilmente quando le paghi poco e' perche' hanno scadenza piu' breve.. come il latte uht al supermercato..
A parte tutto..... mi piaceva solo capire come si può conservare meglio, se è meglio tenerlo sempre al fresco o al contrario in un luogo sempre piuttosto caldo, o se le temperature non influiscono particolarmente.... vabbè magari mi sto facendo una fisima anche per questo..... :joy:

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
619
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
A parte tutto..... mi piaceva solo capire come si può conservare meglio, se è meglio tenerlo sempre al fresco o al contrario in un luogo sempre piuttosto caldo, o se le temperature non influiscono particolarmente.... vabbè magari mi sto facendo una fisima anche per questo..... :joy:
Decisamente una fisima......come buona parte dei prodotti al mondo, sono sconsigliabili le temperature estreme......se non lo tieni in posti che d'inverno stanno a -10° e d'estate a +40°, non c'è alcun problema......

• Like

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Vi racconto una piccola curiosità..... ho versato su un piano un cucchiaino di lattice vecchio scaduto (di cui si è parlato sopra) e in parte ci ho messo un cucchiaino di quello nuovo (appena acquistato, scadenza 2026 o 27) ora a distanza di quasi 10 giorni nè uno, nè l'altro si sono "latticizzati" sono ancora lì belli liquidi.....
Da quello vecchio me lo potevo aspettare ma quello nuovo mi da l'impressione che sia ancora peggio, essendo appunto nuovo..... o c'è qualcosa che mi sfugge?.....

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Vi racconto una piccola curiosità..... ho versato su un piano un cucchiaino di lattice vecchio scaduto (di cui si è parlato sopra) e in parte ci ho messo un cucchiaino di quello nuovo (appena acquistato, scadenza 2026 o 27) ora a distanza di quasi 10 giorni nè uno, nè l'altro si sono "latticizzati" sono ancora lì belli liquidi.....
Da quello vecchio me lo potevo aspettare ma quello nuovo mi da l'impressione che sia ancora peggio, essendo appunto nuovo..... o c'è qualcosa che mi sfugge?.....
che il lattice non è fatto per seccarsi su materiali qualsiasi...

• Like