Durata del lattice (nella sua confezione)

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti....
Stamane ho sostituito il lattice hai miei copertoni e mi sono accorto che sul fondo del flacone del lattice c'erano due dita di deposito indurito (marca joe's).
Ora (la parte ovviamente liquida) l' ho rimessa comunque nei copertoni ma mi chiedo se sarà ancora buona voi che ne dite?...
Sul flacone non trovo nessuna data di scadenza ma solo quella apparentemente del confezionamento, ma non ne sono sicuro davanti c'è la scritta"EXP"(18/07/2024) o sarà la scadenza?....se è la data di fabbricazione significa che si debba considerarla per calcolare la scadenza del prodotto o mi sbaglio?.... e allora se ha otto mesi è già da buttare?.....
C'è anche da considerare che lo conservo nella mia officinetta dove le temperature di questo periodo scendono anche a 5-8 gradi, che sia andato a male per questo?
Come sempre grazie delle preziose risposte.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.431
952
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ciao a tutti....
Stamane ho sostituito il lattice hai miei copertoni e mi sono accorto che sul fondo del flacone del lattice c'erano due dita di deposito indurito (marca joe's).
Ora (la parte ovviamente liquida) l' ho rimessa comunque nei copertoni ma mi chiedo se sarà ancora buona voi che ne dite?...
Sul flacone non trovo nessuna data di scadenza ma solo quella apparentemente del confezionamento, ma non ne sono sicuro davanti c'è la scritta"EXP"(18/07/2024) o sarà la scadenza?....se è la data di fabbricazione significa che si debba considerarla per calcolare la scadenza del prodotto o mi sbaglio?.... e allora se ha otto mesi è già da buttare?.....
C'è anche da considerare che lo conservo nella mia officinetta dove le temperature di questo periodo scendono anche a 5-8 gradi, che sia andato a male per questo?
Come sempre grazie delle preziose risposte.
EXP sta per expire, quindi scadenza.
Comunque io le ultime due dita del flacone da litro le ho buttate, mi fanno solo impazzire con la siringa...

• Like
Reactions: BikesOne

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
620
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Come scritto da Treppy, exp è l'abbreviazione di "scadenza" in inglese.....
Per i pochi euro che costa una bottiglia di lattice e per le bestemmie che fa tirare quando non sigilla bene, butterei e ne comprerei una bottiglia nuova...
Temperature: il freddo non gli da grossi problemi (non sei sotto 0, quindi no problem)......è il caldo che li fa di solito soffrire di più, perchè seccano/induriscono più velocemente.....

• Like
Reactions: Mutant and BikesOne

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Grazie delle risposte....non l' ho agitato proprio per non contaminare la parte ancora liquida che come ho detto ho messo comunque negli pneumatici.....
Quindi da quello che mi dite sarebbe scaduto, quindi credo che ne comprerò di nuovo...
Grazie ancora ;)

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.431
952
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Grazie delle risposte....non l' ho agitato proprio per non contaminare la parte ancora liquida che come ho detto ho messo comunque negli pneumatici.....
Quindi da quello che mi dite sarebbe scaduto, quindi credo che ne comprerò di nuovo...
Grazie ancora ;)
Io invece ho paura che il deposito sia proprio quello che dovrebbe essere mescolato nel liquido per tappare le forature... non vorrei che ti fossi messo nelle gomme acqua colorata

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
152
139
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Scuoti bene poi ci aggiungi poca acqua ma che rimanga un po' denso. Ci rifai o rabbocchi un paio di ruote e butti il pastone rimanente sul fondo del barattolo che non si è sciolto con l'acqua aggiunta.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come scritto da Treppy, exp è l'abbreviazione di "scadenza" in inglese.....
Per i pochi euro che costa una bottiglia di lattice e per le bestemmie che fa tirare quando non sigilla bene, butterei e ne comprerei una bottiglia nuova...
Temperature: il freddo non gli da grossi problemi (non sei sotto 0, quindi no problem)......è il caldo che li fa di solito soffrire di più, perchè seccano/induriscono più velocemente.....
ora non è che il lattice te lo regalino... tanto pochi non costa
detto questo non sono esperto in chimica ma immagino che il deposito sia di componenti del lattice più pesanti e che quindi il lattice rimasto liquido possa comunque essere meno efficace.
Stessa cosa della spremuta d'arancia, se la lasciate qualche ora nel bicchiere troverete un fondo più scuro e la parte alta più chiara , ma se non mischiate e bevete solo la parte più trasparente vi siete giocati un sacco di vitamina C... :p

• Like
Reactions: Mutant

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
620
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ora non è che il lattice te lo regalino... tanto pochi non costa
detto questo non sono esperto in chimica ma immagino che il deposito sia di componenti del lattice più pesanti e che quindi il lattice rimasto liquido possa comunque essere meno efficace.
Stessa cosa della spremuta d'arancia, se la lasciate qualche ora nel bicchiere troverete un fondo più scuro e la parte alta più chiara , ma se non mischiate e bevete solo la parte più trasparente vi siete giocati un sacco di vitamina C... :p
Oddio, 1 litro di lattice, calcolando una latticizzazione completa da 100 ml a ruota e poi un rabbocco ogni 3/4 mesi, dura tranquillamente un paio d’anni (anche mettendoci una seconda latticizzazione completa per un cambio pneumatici) e costa 15/20€…..siamo nell’ordine di 0,6/0,8€ al mese, direi una spesa irrisoria….
La bottiglia va sempre agitata prima di essere usata proprio per evitare quel fenomeno….

• Like
Reactions: Mutant

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Exp è l'acronimo di expiry date è la data di scadenza.
mi e' gia' capitato di usare bottiglie di joes scadute, e se ben conservate non avevano grumi e nulla che ne precludesse l'utilizzo...

E comunque mi sono sempre arrivate bottiglie con massimo 1 anno di durata, facendo cosi' le bottiglie da 1 litro non dovresti proprio comprarle..

la boccia che ho comprato 2 mesi fa di joes eco scade l'1/2026, c'era gia' del deposito sotto ma agitando si e' tolto... bottiglia da 1l ancora da aprire... vabbe' prossimamente rabbocco che e' un paio di mesi che non lo faccio.

Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.514
6.360
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
mi e' gia' capitato di usare bottiglie di joes scadute, e se ben conservate non avevano grumi e nulla che ne precludesse l'utilizzo...

E comunque mi sono sempre arrivate bottiglie con massimo 1 anno di durata, facendo cosi' le bottiglie da 1 litro non dovresti proprio comprarle..

la boccia che ho comprato 2 mesi fa di joes eco scade l'1/2026, c'era gia' del deposito sotto ma agitando si e' tolto... bottiglia da 1l ancora da aprire... vabbe' prossimamente rabbocco che e' un paio di mesi che non lo faccio.
È tipo il "best before" ovvero consumare preferibilmente entro...
Non è detto che un prodotto dopo la scadenza non funzioni più o funzioni meno bene, ma un conto è averlo e provare ad usarlo un altro è comprare un prodotto che normalmente ha una scadenza a lungo termine ma che scade invece a breve, io ad esempio se devo comprare delle pile e vedo che scadono nel 2026 non le compro, visto che se ne trovano con scadenza 2032.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
È tipo il "best before" ovvero consumare preferibilmente entro...
Non è detto che un prodotto dopo la scadenza non funzioni più o funzioni meno bene, ma un conto è averlo e provare ad usarlo un altro è comprare un prodotto che normalmente ha una scadenza a lungo termine ma che scade invece a breve, io ad esempio se devo comprare delle pile e vedo che scadono nel 2026 non le compro, visto che se ne trovano con scadenza 2032.
se compri online e all'estero ti becchi quel che ti arriva.

ps l'ho pagato 19 euro quanto la boccia da 500ml, se ne butto meta' amen.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Sinceramente di utilizzarlo ancora cercando di scioglierlo e/o diluirlo non me la sento di farlo....mi sa che è proprio andato a male perché a guardare bene il deposito della bottiglia è pieno di microscopiche particelle, ve ne sono anche nella parte liquida (in minore quantità).
Temo che la componente siliconica o gommosa di sia scissa dalla soluzione acquosa.
Ho tagliato la testa al toro.... l'ho ordinato ma solo una bottiglietta di 0,5 lt. visto che quella da 1 lt. mi è andata a male....e comunque non è proprio a buon mercato, mezzo litro, 17 euro.

• Like
Reactions: fear_factory84

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Sinceramente di utilizzarlo ancora cercando di scioglierlo e/o diluirlo non me la sento di farlo....mi sa che è proprio andato a male perché a guardare bene il deposito della bottiglia è pieno di microscopiche particelle, ve ne sono anche nella parte liquida (in minore quantità).
Temo che la componente siliconica o gommosa di sia scissa dalla soluzione acquosa.
Ho tagliato la testa al toro.... l'ho ordinato ma solo una bottiglietta di 0,5 lt. visto che quella da 1 lt. mi è andata a male....e comunque non è proprio a buon mercato, mezzo litro, 17 euro.
Particelle anche il mio le ha … liquido bianco, particelle azzurrine, della “milkit”… quindi e’ normale…. Il prodotto anche per me andava agitato, probabilmente la parte piu’ pesante del prodotto ti si e’ depositata sul fondo. Certo e’ che rabboccare prodotto omogeneo e’ diverso che mettere solo la parte piu’ liquida, come azione in se’ del lattice in caso di foratura.